Mark Renton ha scritto
avevo risposto ad antonella hume, con la tua analisi mi posso anche trovare d'accordo
sorry, avevo capito male =)
se la mettiamo dal punto di vista etico e umano allora sparare ad un ragazzino sarà SEMPRE sbagliato.
dal momento che, IMO, tu viaggi nel tempo DIVENTI la variabile che può cambiare le cose.
in generale, potessi GO BACK sparerei a hitler quando questi è in fasce un miliardo di volte (e non solo a lui);
dal punto di vista dello spettatore quello che fa Sayid è inutile visto che little monster soppravvive ma Grazie A Ciò che avviene al tempio! non grazie a kate o sawyer o juliet ma Grazie a ciò che nel tempio avviene (lo sapremo mai? non posso che augurarmelo).
scusa ma uno è diretta conseguenza dell'altro. ben arriva al tempio perchè qualcuno ce l'ha portato, e cioè juliet in maniera decisionale e kate e sawyer in maniera fattiva. Quindi tecnicamente si salva anche grazie a loro.
Poi, su quello che avviene al tempo avrei voluto parlarne nel punto 2) il fumo nero, e cioè: non ho potuto fare a meno di notare che, quando ben dice a Locke "ah sì, lì c'è il tempio dove mi hanno curato da piccolo" locke dica espressamente "non andiamo lì, andiamo giù" dove in effetti si trova la dimora del fumo. Ora, ovvio che smokey possa andare dove vuole, ma allora perché questa precisazione?! niente niente che al tempio c'è QUALCOS'ALTRO che ha effettivamente curato ben? bah...secondo me comunque questa cosa è legata al fatto che lui e widmore non si possono uccidere. Non so come inquadrarla, ma secondo me c'entra. chiudo la parentesi "illazioni a manetta".
Ben non diventa il sadico assassino perchè Sayid gli spara nel 1977, ma perchè SCEGLIE di diventarlo.
quello che accade nel tempio lo fa sopravvivere, ma quell esperienza sparisce dalla sua memoria.
Basta ricordare l'incipit della 5x12 quando chiede al 40enne charles widmore cosa è successo perchè non se lo ricorda.
mmmh sì, questo è stato appurato. Ben non diventa cattivo perchè l'amichetto sayid gli ha sparato da piccolo e lui, che tanto si fidava, è stato tradito. No, sappiamo che lui non se ne ricorderà. Il fatto che però continui a omettere è che Alpert non ha detto "occhio, se lo faccio guarire gli verrà un occhio nero e un occhio blu", ma ha espressamente detto "perderà la sua innocenza"; e per quanto sia impossibile ad oggi fare illazioni su ciò che è successo a little ben lì dentro, "perdere l'innocenza" è qualcosa di strettamente legato alla sfera malvagia. Se ne è stato intaccato - e non abbiamo motivi di dubitare di Alpert, non per ora almeno - siamo davvero davvero sicuri che diventare malvagi per Ben sia una scelta?!
Dire "però Sayid anche lui non è uno stinco di santo" sembra quasi come dire "siccome rubano tutti, rubo anche io". Eh no, belli, è sempre sbagliato.
la cosa che mi fa schierare dalla parte DEL GESTO di Sayid è che lui è un pochino meglio di Ben e che a differenza di Ben pur essendo consapevole della sua natura è pentito del male che ha fatto (si pente di aver torturato Sawyer, si pente del suo passato, si pente di aver fatto del male a quella donna di cui veniamo a conoscenza nella 3x11)
Finora Ben si è solo pentito di aver causato la morte della figlia......
Il fatto dell'essere "stinco di santo" o meno non è un'attenuante per ben, ma è un'aggravante per sayid! Non è la stessa cosa. Io l'ho portato alla luce perché qui mi sembrava si passasse troppo tempo a difendere sayid senza ricordare che comunque le sue belle colpe le ha. Tu dici che si è pentito, ed è vero, ma poi non è che si è dato al digiuno da omicidi! io posso pentirmi delle torture, ma se domani uccido 20 persone...quanto vale il mio pentimento? Tu dirai "era la gente che aveva ucciso nadia" e io ti dico che non lo erano tutti. erano "solo" uomini di widmore, fine. Francamente, non possiamo stare qui a dire che sayid si sia fatto tutti sti problemi eh...
Su ben mi avvalgo della facoltà di non rispondere

se dovessimo prendere per vero ciò che dice, allora il pentimento per la morte di sua figlia lo ha portato al punto di farsi giudicare dal fumo nero e da lì in poi non ha mostrato grandi cambiamenti di rotta. Tuttavia è un bugiardo patentato, quindi potrebbe tornare sulla pessima via pure lui...vedremo. In ogni caso i precdenti pentimenti di sayid lasciano il tempo che trovano....e per il resto non mi metto a fare le tacchette per ogni morto e vedere chi ne ha ammazzati di più. Sono entrambi moralmente discutibili.