SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Episodi 4x12 - 4x13 - 4x14
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 9:30 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

i'm a: Boy
Data programmazione su solo-lost: venerdì 04 Dicembre 2009

4x12 - "Casa dolce casa, prima parte"

Trailer:

Mentre Sayid la spiaggia con il gommone e lascia a Daniel il compito di trabordare le persone dalla spiaggia alla Kahana, Ben, Hurley e Locke arrivano alla Stazione Orchidea e trovano una sorpresa.

Titolo originale
There's No Place Like Home, Part 1
Sceneggiatura
Damon Lindelof & Carlton Cuse
Regia
Stephen Williams

Guest starring
Anthony Azizi - Omar
L. Scott Caldwell - Rose Nadler
Nestor Carbonell - Richard Alpert
Byron Chung - Mr. Paik
Kevin Durand - Martin Keamy
Jeff Fahey - Frank Lapidus
Michelle Forbes - Karen Decker
Andrea Gabriel - Nadia
Veronica Hamel - Margo Shephard
Lillian Hurst - Carmen Reyes
June Kyoko Lu - Mrs. Paik
Cheech Marin - David Reyes

Giorni sull'isola: 99°- 100°

4x13-14 - "Casa dolce casa, seconda e terza parte"

Trailer:

In Italia è stato diviso in due episodi separati, mentre sulla ABC è stato trasmesso come episodio unico. Jack, Hurley, Sawyer e Kate lasciano l’isola con l’elicottero e raggiungono la Kahana. Nel frattempo, sulla nave, Michael, Jin e Desmond fanno tutto il possibile per evitare l’esplosione della bomba nella camera piena di esplosivo.

Titolo originale
There's No Place Like Home, Parts 2 & 3
Sceneggiatura
Damon Lindelof & Carlton Cuse
Regia
Jack Bender

Guest starring
Anthony Azizi - Omar
L. Scott Caldwell - Rose Nadler
Nestor Carbonell - Richard Alpert
Starletta DuPois - Madre di Michael
Kevin Durand - Martin Keamy
Jeff Fahey - Frank Lapidus
Malcolm David Kelley - Walt Lloyd
Alan Dale - Charles Widmore
John Terry - Christian Shephard
Sonya Walger - Penelope Widmore

Giorni sull'isola: 100°- 108°

[allineacentro]Ciao Danny
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Episodi 4x12 - 4x13 - 4x14
MessaggioInviato: mar dic 08, 2009 12:32 am 
A Othersville
A Othersville
Non connesso

4x12 Casa dolce casa pt 1

Prima parte della season finale della quarta stagione. La prima scena raffigura un aereo. E' quello che riporta nel mondo reale i nostri 6 sopravvisuti. All'arrivo vengono tartassati dai giornalisti, e la storia che viene raccontata dai nostri su come si sono salvati, non corrisponde per nulla alla verità.

"Ci sono possibilità che ci siano altri superstiti sull'isola?"
"No. Assolutamente no."

Nel frattempo sull'isola tutto ruota attorno alla parola "Orchidea". Gli uomini di Widmore sono diretti li. Jack e Sawyer sono diretti all'aereo, Miles tornano alla spiaggia dal resto, Faraday si da da fare per trasportare la gente dall'isola alla nave, Locke,Ben e Hugo sono diretti all'Orchidea. Tutti divisi insomma, ma legati sempre da un destino in comune.

"Ho messo io Desmond e Sayid su quell'aereo, me ne devo assumere le responsabilità"
"Quel figlio di putt. è cocciuto... Aspetta dottore, non ti faccio crepare da solo!"

La risalita di Sawyer che avrà l'apice nella quinta stagione quando diventerà uno dei principali protagonisti a livello caratteriale!

Nel frattempo mi sono ricordato di un quesito a cui non mi sono mai potuto dare risposta: Con chi diavolo "parla" Ben con quello specchio quando è insieme a Locke e Hugo?
"Non sono affari tuoi" risponde a John, ma almeno a noi poteva dirlo! :ghghgh:

Nei flashforward successivi vediamo la vita di Sun e Hugo dopo il salvataggio. Sembra non essere cambiato nulla dal momento pre-schianto dell'815. Stanno ancora peggio di prima, Sun cerca di fare guerra con il padre, considerandolo 1 delle 2 persone responsabili della morte di Jin mentre Hugo sembra ancora ossessionato dai numeri... L'isola non ha finito con loro...
Finale spiazzante
"Quante volte devo ripetertelo John, io ho sembre un piano"
Ben si fa catturare per permettere a John di fare quello che gli ha chiesto.

Ben davvero Geniale in questa situazione!

4x13 Casa dolce casa pt 2

La scena già vista, Jack grida a Kate "we have to go back"... sembra tutto li, ma l'apparenza inganna; Kate torna indietro e attacca Jack dicendogli come si permette di dire una cosa del genere; esce di nuovo fuori il nome di Jeremy Bentham.

Nel frattempo sull'isola Jack e Sawyer riescono a trovare Hugo e Locke... il successivo dialogo tra Locke e Jack, ancora una volta in conflitto, ancora una volta di idee diametricamente opposte, la catalogo tra le migliori di Lost...

JACK: What did you wanna talk to me about, John?
LOCKE: I want you to reconsider leaving the Island, Jack. I would like you to stay.
JACK: You'd like me to stay?
JACK: Well, I'll tell you what. You stay here in your little greenhouse but the rest of us are going home.
LOCKE: But you're not supposed to go home.
JACK:And what am I supposed to do? Oh, I think I remember. What was it that you said on the way out to the hatch? That crashing here was our destiny?
LOCKE: You know, Jack. You know that you're here for a reason. You know it. And if you leave... this place... that knowledge is gonna eat you alive from the inside out... until you decide to come back.
JACK: Goodbye, John.
LOCKE: You're gonna have to lie.
JACK: Excuse me?
LOCKE: If you... have to go... then you have to lie about everything.Everything that happened since we got to the Island.It's the only way to protect it.
JACK: It's an island, John. No one needs to protect it!
LOCKE: It's not an island... it's a place where miracles happen. And if you don't believe that, Jack, if you can't believe that... just wait till you see what I'm about to do.
JACK: There's no such thing as miracles.
LOCKE: Well... we'll just have to see which one of us is right...

davvero un interpretazione magistrale!! Fantastico!

Mentre Jack e Locke parlano, Kate e Sayid vengono catturati dagli Altri... che preparano una trappola e uccidono gli uomini di Keamy... da notare come, una volta che i soldati entrano nella foresta, ci siano i sussurri! Ancora non riesco a capire che correlazione possano avere con l'isola o con gli altri!

Nel flashforward, un Walt molto cresciuto va a fare visita ad Hugo, parlano del famoso Jeremy Bentham:"E' venuto a trovare anche me..."

4x14 Casa dolce casa pt 3

Atto finale della quarta stagione... Si apre con Sayid che va a prelevare Hugo al Santa Rosa, li non è più un posto sicuro, qualcuno sa che sono ancora vivi e li stanno pedinando. Prima di andare però, Hugo conclude la sua partita a scacchi:
"Scacco matto Mr.Eko"

è davvero strana questa "propensione" di Hugo a parlare con i morti... non si sa nemmeno quando sia iniziata...

Il flashforward successivo riguarda Sun, che a Londra va ad incontrare il sign.Widmore
"io e lei abbiamo interessi comuni...non siamo gli unici ad aver lasciato sull'isola"
ora vorrei soffermarmi un attimo sulle parole di Sun che dice a Widmore che tutti e 2 non sono gli unici ad aver lasciato l'isola, ma Sun come fa a sapere che Widmore è stato sull'isola? L'unico che lo sa credo siano Locke e Ben e nessuno dei due lo ha rivelato a Sun...

Nel frattempo sulla nave, prima che avvenga l'esplosione si presenta Christian Shephard davanti a Michael dicendogli: "Adesso puoi andare"
Chi è che davvero prende le sembianze del padre di Jack? Se è Nemesi, come fa a farlo fuori dall'isola? Ha poteri anche nel mondo reale?

La nave esplode e l'elicottero con a bordo Kate.Aaron,Sun,Desmond,Lapidus,Sayid,Hugo e Jack è in cielo...
Ben è con Locke all'Orchidea e sta progettando di spostare l'isola, arriva al punto e gira una ruota: gli effetti sembrano identici a quando Desmond ha girato la chiave...il cielo diventa viola, un rumore assordante invade tutta l'isola...

"Where's the island?"
"It's gone" le parole di Hugo...

Fermiamoci un attimo..mi soffermo anche qui...sulla ruota sposta isola... allora Ben, per arrivarci, ha dovuto
1far esplodere l'ingresso per creare una breccia dove passare
2 rotto tutto il ghiaccio che si era formato che impediva di passare
3 scendere da una scala che portava alla ruota

questo mi fa pensare sia che l'ultima volta che la ruota è stata girata è stato molto tempo fa e sia che c'è un altro modo più semplice per arrivare al mondo reale... e poi per quale motivo l'ambiente vicino la ruota è freddo quasi come al polo nord??

I tasselli cominciano ad incastrarsi perfettamente e possiamo collegare il Ben che gira la ruota con il bracco ferito e il giubbotto a quello visto nella 4x10 nel deserto del Sahara.

Dall'altra parte i nostri sopravvivono all'impatto dell'elicottero con l'acqua e mi domando come faccia un bambino di pochi mesi a sopravvivere ad un impatto così!

Jack è contariato...Locke aveva ragione, ha spostato l'isola, ma lui nega l'evidenza

"Ci è riuscito...Locke ha spostato l'isola"
"No non è vero"
"Ah tu dici? Perchè Un attimo lo vista e poi non l'ho vista più quindi a meno che non fosse una visione è proprio quello che ha fatto..."

Ma all'improvviso una luce li abbaglia.. è 1 nave... tutt sono felici ed eccitati all'idea di tornare a casa, ma Jack, quello che più di tutti sembrava voler portare in salvo i sopravvisuti, sembra essere provato, deluso, amareggiato... i nostri vengono portati in salvo da Penny...è lei che li ha trovati, l'incontro con l'amato Des è qualcosa di meraviglioso e anche le scene che vedono i nostri remare cverso la libertà è qualcosa di unico reso indimenticabile dalle note di Giacchino...sembrano tutti felici...
ma arriva il finale...Jack sta messo molto male... sembra depress...è all'agenzia di onoranze funebri e davanti a lui c'è la tomba di Jeremy Bentham... entra Ben... gli chiede se prima di morire Bentham fosse passato da lui...
"Si... mi ha detto che...dopo aver lasciato l'isola sono successe cose molto brutte... mi ha detto che era colpa mia perchè ero partito... e ha detto che dovevo tornare"
"L'isola non ti lascerà tornare da solo...dovete tornare tutti Jack...anche lui"

L'inquadratura punta sull'uomo dentro la tomba..il famoso Jeremy Bentham non è altro che John Locke... alla stagione 5 le risposte alle domande...!

Ultima modifica di ** Jack Shepard ** il mer dic 09, 2009 12:56 pm, modificato 3 volte in totale.

Immagine

I LOVE LOST
 Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 08, 2009 5:18 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

THERE'S NO PLACE LIKE HOME part 1,2,3

Il finale della quarta stagione è sicuramente un chiaro esempio dell'enorme lavoro che c'è dietro LOST. Realizzato subito dopo la fine dello sciopero degli sceneggiatori, in pochissimo tempo, dimostra la professionalità, l'energia e soprattutto la grandiosità di ogni membro del cast di questa incredibile serie.

Part 1

Nella prima parte di questa trilogia inizia a crescere il ritmo della narrazione, in vista del grande finale. Le storie dei personaggi si dividono ulteriormente, e ci troviamo con Locke, Hugo e Ben diretti verso L'orchidea, Jack e Kate all'inseguimento dell'elicottero, mentre Sayid e gli altri iniziano ad imbarcare gente sullo zodiac per mandarli verso la nave, nella speranza di riuscire a scappare prima che gli uomini di Keamy sterminino ogni persona sull'Isola.

Nei flashforward scopriamo cosa è successo agli Oceanic 6. Il loro ritorno e l'abbraccio con i parenti è davvero commuovente, accompagnato come al solito da un magistrale Giacchino. Jack e gli altri, tra decine di giornalisti, ci rendono partecipi del loro racconto su come siano riusciti a salvarsi. Naturalmente sappiamo che la loro storia non è vera. Nel cofanetto della quarta stagione c'è un interessante documentario virale un po' alla "Mysteries Of The Universe" in cui in molti non sono convinti della storia degli Oceanic 6.

Come fanno sempre i nostri cari sceneggiatori nell'episodio prima del finale si divertono ad allontanare il più possibile i personaggi. Ben si "costituisce" agli uomini di Keamy, ovviamente con un piano in mente.

How many time I have to tell you John? I always have a plan.

Kate e Sayid vengono catturati dagli Altri. Jack e Sawyer sono diretti all'orchidea, mentre la nave si avvicina alla costa per salvare i passeggeri del volo 815, solo che nella stiva c'è una sorpresa. Qualche quintale di esplosivo.

That's what she said
 Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 5:31 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

Mi scuso per il doppio post ma ho provato ad editare quello precedente e a lavoro finito mi è stato detto "impossibile modificare il messaggio precedente".

Part 2 & 3

Come ormai ci ha abituati LOST le ultime due puntate di ogni stagione sono un vero e proprio capolavoro, con colpi di scena e soprattutto altissimo ritmo.

Sull'Isola si susseguono grandi momenti, mentre nei flashforward a poco a poco le cose si fanno più chiare.

We have to go back!

La puntata inizia da dove era finita la terza stagione. Le ormai famose parole di Jack irritano notevolmente Kate, che scende dall'auto e scatena la propria ira contro il povero dottore, il quale si sta sempre più convincendo di dover tornare sull'Isola tanto odiata, dove lo aspetta il destino.

Proprio in quello stesso luogo lo vediamo tre anni prima insieme a Locke. John lo vuole convincere a tutti i costi di restare, perché è lì che deve essere, lì dove lo ha portato il destino. Ma Jack non è ancora pronto, e come sempre le cose deve capirle da solo.

Arriva Ben, dopo un "piccolo" scontro contro gli uomini di Widmore, dal quale è ovviamente uscito vincitore. Insieme a Ben si cala nella stazione Orchidea.

Jack e gli altri salgono sull'elicottero diretti alla nave. Le cose sembrano andare al meglio, la fine di un lungo incubo durato quasi cento giorni. Eppure è troppo presto per cantare vittoria perché Keamy, che sembrava morto, ritorna come solo Mikhail Bakunin ha saputo fare. L'esplosivo nella stiva dell'imbarcazione è collegato a lui e se per caso gli dovesse succedere qualcosa, come dice Desmond, bum.

Naturalmente Ben non può perdonarlo per l'omicidio della figlia, e si lascia andare un po' dalle emozioni, condannando tutti quelli sulla nave.

Gli eventi successivi si svolgono ad un ritmo elevatissimo. Tra l'elicottero che perde benzina, il gesto eroico di Sawyer, l'esplosione della nave e ovviamente Ben che muove la ruota, c'è veramente un po' di tutto di ciò che ha reso così grande questa serie. Sentimenti, azione, mistero. Un grandissimo capolavoro.

L'Isola sparisce, dopo una fortissima luce, nel nulla, o meglio nel tempo. Probabilmente Jack e gli altri passeggeri dell'elicottero non sono stati "accolti nello spostamento". Dubito che non si trovassero nella "bolla", altrimenti come avrebbero fatto a vedere l'Isola? Quest'ultima probabilmente li respinge, perché non sono ancora pronti per il loro lavoro.

L'elicottero precipita in acqua. Miracolosamente si salvano. Vagano nell'oceano per delle ore e poi quel momento a lungo atteso, in cui è impossibile non commuoversi. Frank vede una luce all'orizzonte. I soccorsi. Gli uomini sulla nave parlano portoghese. Non si capisce quello che dicono, a parte due parole.

Miss Widmore?

Penny e Desmond, il loro grande amore, il più bello forse di quelli in LOST, si ritrova dopo tanti anni di sofferenza. Più avanti la madre di Faraday dirà "l'Isola non ha finito con te Desmond", ma lui deciderà di seguire il suo volere, non quello del destino, e credo che in questo modo per la prima volta gli autori ci hanno voluto dire che le nostre scelte possono cambiare il destino, che siamo noi le variabili in questa equazione.

Su quella stessa nave Jack e gli altri decideranno la storia con la quale proteggere chi è rimasto sull'Isola. Il momento dei saluti prima della loro partenza verso Membata, è bellissimo. La stretta di mano tra Desmond e Jack, e quello che dice quest'ultimo sono delle piccole chicche per noi grandi fan che ci fanno tornare indietro alla seconda stagione.

See you in another life.

L'ultimo flashforward ci svela uno dei grandi misteri. Chi c'è nella bara?
Jack la apre, e prima di poter vedere qualcosa dietro di lui una voce. E' Ben.

BEN: Hello, Jack.
BEN: Sorry. Didn't mean to scare you. Did he tell you that I was off the island?
JACK: (Exhales deeply) Yes, he did.
BEN: When did you speak to him?
JACK: (Inhales deeply) About a month ago.
BEN: And Kate?
JACK: Yeah. Yeah, he came to see her, too.
BEN: And what did he say to you?
JACK: He told me... that after I left the island, some very bad things happened. And he told me that it was my fault for leaving. And he said that I had to come back.
BEN: Yes, I heard that you've been flying on passenger planes... hoping that you'd crash. It's dark, Jack, very dark.
JACK: Why are you here?
BEN: I'm here to tell you that the island won't let you come alone. All of you have to go back.
JACK: (Scoffs) Are you... (sighs) Sayid--I don't even know where Sayid is. Hurley... (scoffs) is insane. Sun blames me for... and then Kate... (chuckles, sighs) She won't even talk to me anymore.
BEN: Perhaps I can help you with that. This is the way it has to be, Jack. It's the only way. You have to do it together, all of you.
JACK: How?
BEN: I have a few ideas.
[Jack sighs deeply and turns to leave.]
BEN: Jack... I said, all of you. We're gonna have to bring him, too.

Nella bara vediamo Locke. E con lui si chiude la splendida quarta stagione.

Rivendendo questa puntata mi rendo conto che praticamente tutti i misteri in essa sono stati svelati. A parte questo davvero un capolavoro. Vedere tutte e tre le puntate di fila è davvero una bellissima esperienza. Nonostante un paio di puntate sottotono, il quarto capitolo di LOST è davvero uno dei migliori, che indipendentemente dalle molte domande che aggiunge all'infinita lista, inizia a darci a poco a poco delle risposte sull'Isola e ciò che la riguarda.

LOST

That's what she said
 Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 4:03 pm 
Sostenitrice di Solo-Lost
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

i'm a: Girl
eccomi qui per il mio solito commento leggermente in ritardo :ghghgh:
data la complessità di questi tre episodi, che poi in realtà sono uno solo, procedo per punti unendo un po' tutto, impressioni, chiarificazioni e soliti dubbi

- per prima cosa rispondo a **Jack sulla questione dello specchio: anch'io me lo son chiesta quando ho rivisto quella scena, ma credo che si capisca alla fine unendo una serie di dettagli. Innanzitutto Ben ha SEMPRE un piano e non credo che il suo fosse quello di farsi catturare da Keamy & co pur di permettere a John di girare la ruota. Primo perché non gli ha spiegato come fare - e quindi vuol farlo lui - secondo perché, come giustamente ha fatto notare Hurley, spostare l'isola con sopra anche i sudicioni uomini di Widmore non è un'idea brillante. Credo proprio che Ben abbia comunicato con Richard per farsi seguire una volta catturato, farsi liberare e ammazzare l'allegra truppa di Keamy. Tanto più che poi Ben dice a Richard una cosa tipo "thank you for comin'". Insomma, deve avergli comunicato "sto andando all'orchidea, seguimi" e richard, capendo cosa voglia dire andare all'orchidea, capisce anche che Ben se ne andrà dall'isola. Motivo per cui, quando vede arrivare John all'accampamento degli Altri, non gli dice "dove è ben, che ci fai tu qui" ma lo accoglie con un Welcome Home.

- Sawyer che non lascia da solo Jack...che uomo ciccio! Mi ha fatto venire in mente quando, dopo la morte di Ana Lucia, il nostro James dice a Jack che erano da poco stati "caught in a net" :ghghgh: e poi aggiunge che lui è la cosa più vicina ad un amico che ha sull'isola. Hanno tante divergenze e una donna che li divide, ma trovo tra di loro un legame quasi fraterno, anche se passano il tempo a punzecchiarsi.

- Il dialogo tra Jack e John alla serra mi ha ricordato tanto l'altro dialogo, quello della prima stagione in cui Jack, spaventato dall'idea di seguire suo padre sull'isola, si confronta con John che gli dice già da quel momento quanto quell'isola sia magica. Sono passati un centinaio di gg e le loro posizioni sono rimaste le stesse, scienza contro fede. Non a caso, credo, Jack dice una cosa: "There's no such thing as miracle", esattamente come John aveva detto ad Abbadon "No, I don't believe in miracles". Ora ci crede: lui è cambiato e prevede esattamente come andranno le cose in futuro. Jack non è ancora pronto, ma il dubbio si insinuerà quando, poco prima dell'arrivo di Penny, Jack sarà costretto ad ammettere la cruda verità: dovremo mentire, tutti quanti.
Dialogo superbo, magistralmente concluso dai nostri Cric e Croc "Non hai trovato le anturie, eh?" "E' che non so come sono fatte!" :ghghgh:

- I sussurri...si sentono quando gli altri stanno per attaccare Keamy & co, quindi sembra prevalere la teoria per cui siano loro a produrli. Solo che anche Michael li sente prima che compaia Mister Inquietudine Shephard...quindi Boh. Mi avvalgo della facoltà di non voler capire.

- Quando Sun dice a Widmore "non siamo gli unici ad aver lasciato l'isola" non è che intende Ben, quindi che anche lui ha lasciato l'isola? Infatti poi gli dice che hanno obiettivi comuni...abbattere Ben, infatti, e ora che è fuori dall'isola possono. Così si spiegherebbe tutto, Sun non sa che Widmore è un nativo ma sa solo che ce l'ha con Ben - avendo mandato una truppa intera a cercarlo...

- Perchè Jeremy Bentham ha detto a Jack che da quando se n'è andato son capitate cose molto brutte sull'isola, se poi in effetti scopriamo che lui ci è rimasto pochissimo e poi ha girato la ruota?! Ok, saltellare nel tempo e nello spazio non dev'essere divertente, però...

- problema isola-kahana. Ivan giustamente nota "Dubito che non si trovassero nella "bolla", altrimenti come avrebbero fatto a vedere l'Isola?" e in effetti come cosa ci sta tutta...ma allora perché ci sono queste due immagini?
Immagine
(qui purtroppo, per fermare l'immagine nel momento in cui si vede anche il blocco delle isole, sembra non vedersi la kahana perché le pale dell'elicottero quasi si sovrappongono, ma è il momento in cui stanno virando perché hurley ha visto la nave). Sappiamo inoltre che, quando l'isola sparisce, spariscono tutte, tanto più che Lapidus dice "io qui vedo solo mare aperto". Quindi abbiamo la conferma che anche quella parte di isola che si vede qui fa parte del gruppo della nostra isola adorata =)

Immagine

dall'elicottero si vede sia la kahana che l'isola...ok, diciamo che siano a cavallo della bolla :ghghgh: e per qualche breve istante riescano a vedere entrambe le cose
ma se la bolla creasse davvero un problema anche visivo, come potrebbero Juliet e Sawyer vedere il fumo dell'esplosione dall'isola? questo per dire che il "cunicolo" si trova esattamente dove è ora la nave. Quindi dalla nave si vede l'isola e quindi il fatto che l'elicottero - sulla stessa rotta 305 - veda l'isola, non è garanzia di essere dentro la bolla. Possono anche essere fuori...e per questo non vengono attratti dallo spostamento. Non so se è chiaro...

Living is easy with eyes closed
misunderstanding all you see
It's getting hard to be someone, but it all works out
It doesn't matter much to me
 Profilo  

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]