ivan815 ha scritto
Il modo in cui però la storia con Penny finisce è forse il momento più toccante, con Desmond che si risveglia nella giungla e chiede un'altra opportunità, una chance di rimediare e di non sbagliare di nuovo.
L'effetto della bomba sarà questo? Correggere il corso degli eventi e far andare le cose come sarebbero dovute andare?
E' una teoria interessante, però questo significherebbe che
preesiste un modo in cui far andare le cose ed io non lo credo.
Infatti a chi chiede Desmond un'altra possibilità? Al destino o a se stesso?
Mi spiego, perchè penso che il caso di Desmond e tutta la sofferenza che lo vediamo provare in quest’episodio, spieghi bene come arteficie del suo destino sia l’uomo stesso.
Desmond lascia Penny non perché non l’ami tantissimo, o perché sia spinto dalla Hawking a chissà quale strana missione; Desmond lascia Penny perché per lui
nel qui ed ora del momento che sta vivendo è importante dimostrare che non è un codardo, più che iniziare una nuova vita con Penny. E lei l'ha capito ed è per questo che reagisce così.
Questo perchè lui non ha dimenticato la “
ferita” infertagli da Widmore, non solo perché è il padre della donna che ama, ma perché non ha tollerato che
un altro uomo gli abbia dato del codardo. Compreso Charlie.
E’ una ferita che brucia più della passione che prova per Penny e più del whisky che Widmore non divide con lui e più della voglia di creare qualcosa con Penny.
Quindi, per me
non è Desmond che ci casca, (sorry Deep);
è Desmond che ci vuole cascare e il destino lo asseconda perchè sincronicamente e magicamente, gli mette Eloise Hawking sulla via e poi Libby.
Non so forse è solo una mia fissa, ma per me
destino e libero arbitrio concidono. Altrimenti sarebbe troppo fracile no? Quando va bene, è merito dell'individuo e quando va male è colpa del destino… no, non mi piace.
Che poi lui si sia reso conto del suo errore è chiaro, come dici tu che parli di sbaglio ed è anche chiaro che l’amore vince su tutto, tant’è che lui e Penny si sono finalmente ritrovati, ma sulle responsabilità del destino, meglio mettere “i puntini sulle i” che non mi va di trascurare. Senza nulla togliere a Desmond che per me è e resterà "
la chiave" di LOST.
Ciao!