SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Episodi 3x05 - 3x06 - 3x07
MessaggioInviato: mar ott 06, 2009 3:01 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

i'm a: Girl
Deepspaceblue ha scritto
E' curioso che le riesca proprio mentre fa la meccanica d'auto... La dissacrante ironia di Lost. Ma anche la curiosa verità della vita. Spesso l'agognata meta sta dove non guardiamo e arriva nel momento meno sospetto.

Grazie Deep, è vero LOST è dissacrante ma forse perchè diamo al "sacro" un valore che va rivisto. In fondo LOST ci insegna che i ruoli, gli schemi sociali e convenzionali più radicati non garantiscono nulla... Juliet realizza il suo sogno quando comincia a credere in se stessa più che al suo ruolo di medico. Lo stesso, secondo me, fa Jack: in quel nuovo ruolo di inserviente della Dharma mi sembra molto più realizzato di quando voleva salvare tutti e a tutti i costi. Sì, è vero, un medico deve garantire la vita, ma fino a che punto? C'è un limite umano che si deve mettere o no? Per me, sì e penso che questo sia un bell'insegnamento che ci dà LOST.
Ciao!

"E tutto insieme, tutte le voci
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male
tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita".
~ Hermann Hesse - Siddharta ~

Grazie LOST !
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 07, 2009 3:13 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

i'm a: Boy
"ben ha messo la sua vita nelle mani di uno di loro. shepard non era nemmeno sulla lista di Jacob". parole dette da danny verso la fine della 3x06.
scopriamo alla fine della season 5 che Jacob è stato presente in uno dei momenti più importanti della vita di jack.
dunque....errore, ennessimo, degli autori, o Jacob non voleva far capire quanto Jack fosse importante?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 07, 2009 3:30 pm 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Mark Renton ha scritto
"ben ha messo la sua vita nelle mani di uno di loro. shepard non era nemmeno sulla lista di Jacob". parole dette da danny verso la fine della 3x06.
scopriamo alla fine della season 5 che Jacob è stato presente in uno dei momenti più importanti della vita di jack.
dunque....errore, ennessimo, degli autori, o Jacob non voleva far capire quanto Jack fosse importante?

Credo che questo fatto delle liste in questo caso non sia opera di Jacob ma bensi di Ben!

Pensateci... a Ben basta dire lo ha detto Jacob per zittire la sua gente!

La lista che aveva Michael secondo me è stata fatta da Ben!

1) Jack perchè lo operasse
2) Kate e Sawyer per poterli usare per convincere Jack
3) Hugo per dire agli altri di non venire

Il nome di Jacob è stato usato da Ben per i suoi scopi personali!

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 08, 2009 10:37 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Non mi ricordavo bene la scena della Stanza 23, beh rivedendola è davvero inquietante.
Anche le frasi che campeggiano sono altamente simboliche.
"Plant a good seed and you will joyfully gather fruit"
"Everything changes"
"We are the causes of our own suffering"
"God loves you as He loved Jacob" :scrn:

Immagine + Immagine + Immagine = Immagine

"Do you think we crashed on this place by coincidence?" "It's destiny"
 Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 08, 2009 10:50 am 
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

Lampard ha scritto
Credo che questo fatto delle liste in questo caso non sia opera di Jacob ma bensi di Ben!

ma perché, scusa? la frase di Pickett è "Shephard non era neanche nella lista di Jacob", il che anzi! sottolinea l'esistenza di una lista di jacob in cui Jack non era previsto!
come ho scritto nella pagina precedente, questo porterebbe a pensare che sì, Ben ha aggiunto Jack per la sua operazione, ma che gli altri 3 (Sawyer, Kate e Hugo) fossero già stati segnalati da jacob

Il fatto che Jacob sia entrato nella vita di Jack sin da subito ma non l'abbia inserito nella lista, non la trovo una incongruenza degli autori: Jacob ha contattato anche Locke e Jin e Sun, eppure non li ha inseriti nella lista...forse per Jack aveva altri piani, ma Ben ha fatto una piccola aggiunta...

Living is easy with eyes closed
misunderstanding all you see
It's getting hard to be someone, but it all works out
It doesn't matter much to me
 Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 11, 2009 2:46 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

3x7

La parte di questo episodio, che si chiude con Jack che urla a Kate di scappare e non pensare a lui, è sempre stato per me un momento di grandi emozioni sia perché mi ha riportato in un attimo là… al pilot e alla “ricetta sulla paura”(che poi, quando l’abbiamo ascoltata di nuovo nella quinta, abbiamo capito da “dove” proveniva quell’insegnamento a Jack) ma anche perché per me è questo il punto cruciale in cui vengono riassunti tutti i sentimenti che i nostri avevano provato da quando erano arrivati lì, sull’Idra e soprattutto “la svolta” che ognuno di noi aspettava da tanto.

Prima di andare avanti però, mi voglio soffermare proprio sul nome di questa Stazione Dharma, sicuramente non scelto a caso, così come non è un caso che la Stazione medica si chiami “Caduceo”, come il bastone di Asclepio, dio della medicina.

La Stazione dell’Idra, di cui una parte è sulla terraferma ed una parte sott’acqua, ha il logo che rimanda al mito dell’Idra, il mostro a più teste che funestava la città di Lerna.

Immagine

Il mito s’incrocia con quello di Eracle, l’Ercole dei Romani, l’eroe solare ricordato per le sue “dodici fatiche” di cui la seconda vede proprio l’uccisione dell’Idra.

Ecco, magari può essere interessante riflettere sul simbolismo del mito, che ha diverse versioni tra le quali ho scelto quella che mi piaceva di più.

E allora, Eracle – che era famoso per il suo coraggio e la sua forza – viene chiamato dalla città di Lerna per uccidere il mostro che viveva in una palude della città e faceva strage di uomini ed animali.

Prima di cominciare a cercare l’Idra, Eracle va da Chirone, il centauro metà uomo e metà cavallo che gli era maestro, chiedendogli cosa dovesse fare per uccidere il mostro, perché nessuno tra quanti avevano provato ad uccidere l’Idra c’era riuscito.

E Chirone gli parla così: “Lotta frontalmente e alla luce del sole e chiedi aiuto se non ce la fai; se c’è da inginocchiarti, fallo, ma soprattutto, predisponiti a perdere, perché solo così potrai vincere”.

Questo responso sulle prime sembra molto oscuro ad Eracle; figuriamoci se un eroe come lui aveva bisogno di aiuto o addirittura si doveva predisporre a perdere… però, fidandosi ciecamente del suo maestro, l’eroe si mette comunque in cammino alla ricerca del mostro, alla volta di Lerna.

Arrivato alla palude, non riesce subito a trovare l’Idra, non la vede; poi si accorge che sta dentro una caverna piena di sudicio e di fango e decide così di entrare, affrontando però l’Idra solo lateralmente, perché non si vuole sporcare; comincia così a tagliare via via le teste più in alto e a lui più vicine, ma per ogni testa che mozza, ne rispunta subito un’altra e deve raddoppiare lo sforzo.

(OT: e qui forse Legolas e gli amanti del Signore degli Anelli come me possono trovare un’analogia con il mostraccio della palude di Moria che Frodo e i suoi incontrano nel loro viaggio).

A quel punto Eracle si ricorda le parole del maestro: “lotta frontalmente e alla luce del sole” e così capisce che finchè agisce in difesa e nell’ombra non può vincere l’Idra; esce così allo scoperto e costringe il mostro a doversi mostrare, ma l’impresa diventa ancor più difficile perché a quel punto l’Idra fa uscire tutte le teste insieme che si moltiplicano con una rapidità impressionante non appena Ercole le taglia via.
La lotta sembra impossibile.

A questo punto Eracle sta per rinunciare all’impresa, predisponendosi a perdere, ma ricordando le parole di Chirone “solo l’aiuto di un vero amico ti potrà savare”, riconosce che non può farcela da solo e va a chiamare Iolao, suo nipote ed amico fidato che accende un fuoco e non appena Eracle mozza una testa al mostro, lui subito la raccoglie e le dà fuoco cauterizzando la ferita e non permettendo alla testa di rigenerarsi.

Quando i due stanno per tirare un sospiro di sollievo perché le teste sembrano finite, Eracle si accorge che la testa centrale è più bassa delle altre e lo sfida a scendere giù… in basso e ad esporsi molto più che con le altre ed ancora una volta l’eroe si ricorda le parole di Chirone: “se c’è bisogno, inginocchiati”.

E così fa: si inginocchia nel fango della palude e stacca di colpo l’ultima testa all’Idra, che non ha bisogno di passare a Iolao perché può sotterrarla subito e non darle il tempo di riformarsi; ne estrae invece il veleno mortale che renderà invincibili tutte le sue imprese future.

Ecco, io penso che non sia un caso che gli Autori abbiano scelto il nome dell’Idra come stazione non completamente sott’acqua, ma tra l’acqua e la terraferma, dove i nostri tre eroi devono subire davvero la prova più difficile che capita a loro… non mi sembra che abbiano avuto prove più difficili di questa prima di allora, però secondo me la superano non solo lottando con coraggio ed essendo diretti a differenza di Ben che agisce lateralmente :) , ma soprattutto riconoscendo che non potranno farcela da soli, ma dovranno aiutarsi al di là dei personalismi e degli interessi personali.

Quindi ognuno di loro cede in qualcosa per il bene dell’altro:

- Jack cede a Ben e lo opera per salvare Kate e permetterle una nuova vita con Sawyer;
- Kate cede a Ben e a Pickett per salvare la vita di Sawyer;
- Sawyer cede a Pickett e si inginocchia nel fango (!) per salvare la vita di Kate.

Ecco, io l’ho vista così, forse sempre più da Santa Rosa... ma mi sembra che ognuno di loro, per amore, cede in qualcosa di personale per il bene di chi ama.

Beh, tutto questo per dire che forse LOST ci ha preso così tanto perché dimostra un approfondimento incredibile anche di queste tematiche mitiche che non possiamo ritrovare in tutti i telefilm, anche perché gli altri telefilm non hanno per autori Lindelof e Cuse :gira: e quindi non possono che essere semplici telefilm….

Bene, spero che questo piccolo approfondimento vi sia piaciuto; a questo punto forse non è nemmeno un caso che l’unica stazione che va a fuoco si chiami “Fiamma”… :ghghgh:

Ciao a tutti!

Grazie LOST !
 Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 11, 2009 5:12 pm 
A Othersville
A Othersville
Non connesso

3X05 "Il prezzo della vita"

La fine di un buon personaggio: Mr Eko. Nelle prime immagini lo vediamo da piccolo insieme al fratello Yemi; un amore incredibile il loro; il Mostro prende le sembianze del fratello Yemi e manipola Eko, facendogli credere che la confessione sia la cosa che gli serve di piu' in questo momento. Si confessa davanti al "fratello", ma le parole di Eko non sono quelle che Yemi vuole sentire:
"Non mi pento di quello che ho fatto, perchè l'ho fatto per sopravvivere e sono fiero di questo"
"Parli come se io fossi tuo fratello" replica l'altro, facendoci capire che in realtà è il Mostro.
Poco dopo quest'ultimo arriva e pone fine alla vita di Mr Eko.
Nel frattempo nell'altra isola Jack scopre che la persona ad avere il tumore è Ben...
In questo episodio, piu' che negli altri, ho notato alcuni particolari o comunque rivelazioni interessanti che se studiate bene potrebbero risultare interessanti ai fini dell'ultima stagione:
1.Locke: "Che cosa hai visto esattamente la dietro? L'ho visto anch'io una volta. Era una luce molto intensa e bellissima"
Eko: "Non è quello che ho visto io"
2. Locke dice a Desmond: Non confondere la coincidenza con il destino" (è la seconda volta che sentiamo questa frase)
3. Nell'isolotto piu' piccolo Coline non viene seppellita, ma viene lasciata su una zattera in mare. Perchè? Forse per far si che il Mostro non possa usare il suo corpo?
4.Ben confida a Jack che il fatto che lui sia precipitato sull'isola 2giorni dopo aver scoperto di avere un tumore non sia un caso: a questo punto visto che sappiamo quasi con certezza che i passeggieri dell'815 sono stati portati li da Jacob, perchè quest'ultimo ha voluto dare una possibilità di salvezza a Ben?

3x06 "Lo voglio"

Kate, l'eterna fuggitrice. Anche in questi flashback Kate si mostra negativamente. L'isola per fortuna l'ha cambiata!
Jack,Juliette e Ben parlano dell'operazione:
hai fatto tu questi esami e le diagnosi?
si
data radiografie?
1settimana fa
il tumore è al limite dell'inoperabile, con un tasso di crescità come questo il limite scade più o meno tra 1settimana
Ah
la vostra sala operatoria ha tutta l'attrezzatura?
si
anestesia sterilizzatori?
si
avresti gia dovuto essere operato
allora va bene, qualunque cosa ti serva l'avrai,sono pronto
no credo che tu mi abbia frainteso, non ho detto che ti avrei operato, volevo solo che ti rendessi conto di come morirai
Jack sono deluso della tua decisione
almeno Ben, non dovrai sentirti deluso per molto tempo... Jack regna :esalt:
Alla fine pero' Ben riesce a manipolare Jack,Kate e Sawyer e convince il dottore a fare l'operazione e in cambio lui libererà Sawyer e Kate...
nota: sentiamo parlare per la prima volta della "lista di jacob: Jack non è il questa lista...
3x07 Non a Portland

episodio incentrato su Juliette, che riesce grazie alle sue ricerche e alla sua bravura nel campo a far avere un bambino alla sorella Rachel. Sarebbe la donna ideale per andare sull'isola e scoprire perchè le donne li non possono avere bambini, e infatti il buon Ethan e il sempre giovane Alpert la convincono ad andare con loro...

Immagine

I LOVE LOST
 Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 13, 2009 7:46 pm 
Non connesso

Puntate viste oggi.
il ritratto di Juliet scritto da melusina è bellissimo, mi trova perfettamente concorde, rivedere queste puntate mi ha fatto ricordare gli inizi di questo personaggio, che mi è piaciuto subito.
Riguardo la morte di mr burke, a suo tempo ero convinta che dietro a tutto ci fossero Alpert e Ethan, ora non mi stupirei di vedere Jacob alla guida di quell'autobus :shock:

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 14, 2009 2:49 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

NOT IN PORTLAND

In questo episodio gli autori ci regalano un piccolo "easter egg".

Prima che Kate, Alex e Sawyer irrompano nella palazzo in cui è rinchiuso Karl nella "Room 23", vediamo uno degli Altri seduto all'esterno di guardia leggere il famoso libro di Stephen Hawking "la grande storia del tempo".

Il libro tratta di molti temi portati a galla da Faraday nella quarta e quinta stagione, oltre a contenere un intero capitolo riguardante i viaggi nel tempo.

Ritengo quindi che fosse, come lo è sempre quando ci viene presentato un libro nella serie, un modo da parte degli autori di avvisarci su ciò che sarebbe presto arrivato nelle stagioni successive e di "istruirci" sulle particolarità dell'Isola.

That's what she said
 Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 15, 2009 2:34 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

katrin ha scritto
Puntate viste oggi.
il ritratto di Juliet scritto da melusina è bellissimo, mi trova perfettamente concorde, rivedere queste puntate mi ha fatto ricordare gli inizi di questo personaggio, che mi è piaciuto subito.
Riguardo la morte di mr burke, a suo tempo ero convinta che dietro a tutto ci fossero Alpert e Ethan, ora non mi stupirei di vedere Jacob alla guida di quell'autobus :shock:

Grazie mille katrin! :) E' vero, penso che molti di noi abbiano avuto poi conferma dei primi sentimenti provati verso i vari personaggi che via via gli Autori ci presentavano. Io li ho confermati tutti, tranne per Ben che istintivamente e all'inizio non mi è piaciuto per niente, ma poi - al di là del suo ruolo in LOST - mi ha conquistato!

Grazie LOST !
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]