SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Episodi 2x19 - 2x20 - 2x21
MessaggioInviato: ven set 18, 2009 5:16 am 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

i'm a: Boy
?

Con un po’ di ritardo arriva anche il commento per questa bellissima puntata.

Mr. Eko…un sogno rivelatore…Ana Lucia…la stazione cigno…suo fratello…un compito.
Quello che l’Isola vuole che Eko faccia è aiutare Locke a ritrovare la fede in quel posto misterioso, che tanto gli ha dato ma che ora sembra avergli voltato le spalle.

E’ incredibile il modo in cui il credo di John cambi completamente in queste due stagioni. Sembra quasi che i ruoli tra lui e Jack si siano invertiti con il passare del tempo. Il dottore alla fine della quinta stagione capisce di aver un compito, di essere destinato a compiere qualcosa di grande, mentre Locke (e lo dico con tristezza, essendo lui il mio personaggio preferito) muore in miseria, capendo di essere stato usato come una pedina per gli scopi dell’Isola.

Ed è così che probabilmente viene fatto con Eko, che poi sarà eliminato da Smokey. Ci fa quindi pensare che il tutto sia l’enorme piano della nemesi di Jacob per trovare il famoso “loophole”. Sarebbe davvero interessante chiedere ai creatori se nel momento in cui hanno pianificato la serie avevano già in mente le due figure enigmatiche e misteriose citate precedentemente (ma perché non l’ho fatto invece di domandare a proposito del succo d’arancia che viaggia nel tempo? :ghghgh: )

I flashback di Eko sono molto interessanti, e vediamo come l’Isola lo avesse già scelto e predestinato ad un compito (la scena con la figlia di Malkin). Ed è quello di cui Eko si convince, nella bellissima scena nella stazione Perla, dove però porta Locke sempre più lontano dalla fede invece di riavvicinarlo ad essa.

Eko capisce che è lì per una ragione: premere il pulsante.

Il finale di questo episodio è semplicemente stupendo. Locke ed Eko tornano alla botola, entrambi cambiati dall’esperienza appena vissuta. Kate crolla sotto tutto la pressione, il peso accumulatosi sull’Isola. Hurley tiene la mano di Libby in fin di vita…e Michael medita, pensa a come realizzare il suo piano e riavere tra le sue braccia Walt. La musica di Giacchino e quel beep così famigliare fanno del finale di questa puntata qualcosa di toccante e allo stesso grandioso, in uno modo a cui LOST ci ha abituato, e ringrazio ogni giorno quei pazzi dei creatori che non hanno perso il vizio di farci provare queste forti emozioni alla fine di ogni episodio.

LOST

That's what she said
 Profilo  

MessaggioInviato: ven set 18, 2009 12:10 pm 
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

i'm a: Girl
sono in straritardo...i 4 gg che ho passato settimana scorsa nella MIA isola (aka sardegna) mi hanno leggermente scombussolato i piani...più che altro non ho mai tempo per commentare! e non si può saltare nessun topic di questa maratona :no:

sarò breve! (forse)

SOS
ecco l'altra puntata che non avevo mai visto! che impressione...comunque, la storia di Bernard e Rose è a dir poco commovente, nella scena della proposta di matrimonio stavo pensando "se dici di no lo sposo io!"
Ma che uomo è uno che davanti alla notizia sconvolgente che la sua donna sia in fin di vita, non si scompone neanche un secondo e ribadisce la sua intenzione! e poi che la porta dall'altra parte del mondo per farla curare.. qui mi sento di concordare con ivan, probabilmente anche lì c'è una sacca del tipo voi-sapete-quale, ma semplicemente non è quella che può aiutare Rose perchè lei è destinata ad altro.
Aaaah e la promessa di Bernard, quando capisce che l'isola ha aiutato sua moglie e decide che staranno lì anche per tutto il tempo se necessario...mi ha fatto venire in mente loro due e Vincent alla fine della quinta stagione, così decisi e risoluti a passare lì i loro anni della pensione...che belli che sono...
ma no! continuo a credere che non siano loro Adamo ed Eva. Troppo scontato.

TWO FOR THE ROAD - ?
Christian sceglie di chiamare Ana Lucia con il nome di Sarah, come la ormai ex moglie del figlio...non è un caso, credo, anzi secondo me sottolinea ancor di più la necessità di Shepard senior di farsi perdonare dal figlio, solo che ha un orgoglio che gli esce dalle orecchie e, se c'è una vocina che cerca di farlo ragionare, lui la annega nell'alcol. Vuole sistemare le cose della sua vita e infatti va a cercare sua figlia, perché nemmeno per lei è riuscito ad essere un padre. (poi ci si chiede perché ogni volta che guardo Lost mi viene in mente Father Figure di George Michael... questo problema delle figure paterne è davvero colonna portante, è in fondo alla fine anche Jacob delude Ben, e il figlio uccide il padre...)
Michael...non ci sono parole. Capisco benissimo che voglia recuperare suo figlio, che un padre (questo padre) davanti ad una situazione del genere faccia di tutto...però...però... quando l'unico suo interesse è sapere se Libby abbia detto qualcosa, quando si capisce che vorrebbe vederla morta piuttosto che viva e parlante...è un po' raccapricciante..
Hurley - se ci penso, che l'unica con cui abbia veramente legato e l'unica a cui abbia mostrato il suo vero io, è quella che se ne va.... "I'm sorry I forgot the blankets". tante lacrime.

Il sogno di Locke è interessantissimo, più che altro perché vede Yemi! L'isola sta agendo...l'isola vuole che loro trovino La Perla perché vuole che Locke senta che quello del bottone è un esperimento. L'isola sta mettedo alla prova la fede di Locke...non c'è altra spiegazione.

Living is easy with eyes closed
misunderstanding all you see
It's getting hard to be someone, but it all works out
It doesn't matter much to me
 Profilo  

MessaggioInviato: ven set 18, 2009 3:33 pm 
A Othersville
A Othersville
Non connesso

complimenti "xfaith84"!mi è piaciuto molto il tuo commento sulle puntate...

sopratutto tengo a sottolineare 2 punti che tu brillantemente hai menzionato:

1. Christian e la sua relazione con tutti i passeggeri del volo oceanic e il nome che da ad Analucia (Sarah)...sappiamo ancora pochissimo di Christian
2. L'isola... che vuole mettere alla prova la fede di Locke... ma perchè?qual'è lo scopo?

Immagine

I LOVE LOST
 Profilo  

MessaggioInviato: ven set 18, 2009 7:34 pm 
Non connesso

grazie Jack! :;)2:

sulla questione Locke...bah, io credo che l'isola intuisca che lui sia un papabile punto di riferimento proprio perchè accetta senza problemi cose che, ad uno sguardo un po' più "scientifico" (jack, ad esempio), possono sembrare completamente assurde.
Lui sente che il suo compito è quello di schisciare quel tastino lì, non importa che Jack gli dica che è perfettamente inutile.
Poi gli arriva dritto in faccia come un pendolino il piccolo dettaglio: quello è un esperimento. Cioè, non gli arriva l'opinione di Jack, naufrago come lui, ma la "conferma" da parte di chi quell'esperimento l'ha condotto. Lui, come altri prima di lui, è un criceto sulla ruota e alla stazione Perla qualcuno scrive tutto quello che fa quel criceto. (che poi siano proprio quelli della perla i criceti, nessuno può sospettarlo...)
Poi, io continuo a dire isola, ma che dietro ci siano Jacob e Smokey mi sembra, ormai, abbastanza scontato... perchè testano Locke? perchè smokey prende le sue sembianze? tutte domande a cui mancano delle risposte... a parte quella del perchè Riccardino nostro sia andato da Little Locke, il fatto che gliel'abbia detto proprio Locke mi fa ancora rotolare per terra :ghghgh:

Living is easy with eyes closed
misunderstanding all you see
It's getting hard to be someone, but it all works out
It doesn't matter much to me
 Profilo  

MessaggioInviato: dom set 20, 2009 11:02 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

In queste puntate finali esce prepotente l'importanza della figura di Mr Eko, inerente alla perdita di fede di Locke. E, guarda caso, Mr Eko non poteva essere altro che un uomo di colore... :shifty:

Il sogno di Eko che incontra Yemi nel bunker mi ha dato i brividi. E' chiaro che l'Isola voglia assolutamente mettere alla prova Locke, e lo fa attraverso un prete. Notare poi la frase che "Yemi" dice a Eko: quel che è fatto... è fatto. :roll:

"Non ditemi che non lo posso fare!"

Immagine

Ille qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: dom set 20, 2009 12:02 pm 
A Othersville
A Othersville
Non connesso

hai assolutamente ragione "Dezzy"... sembra quasi che l'antagonista di Locke non sia piu' Jack, ma Eko...

1. l'importanza della figura di Mr Eko, inerente alla perdita di fede di Locke (per dirla con le tue parole)
2. il dialogo Eko-Locke riguardo al mostro
3. Eko e Locke che parlano di coincidenze e casi
In tutti e 3 i casi hanno pensiere completamente opposti

Sembrano davvero messi in contrapposizione e questo puo' lasciare intuire che il bianco e il nero siano loro due... ma Eko è morto...anche se gli autori potrebbero prendere qualche "loophole" per far si che siano loro 2 a prescidere dalla morte del personaggio! nonostante questa ipotesi, io sono dell'idea che il bianco e il nero non possano essere 2personaggi del volo oceanic 815... le parole di locke nella premiere sono chaire: "2 giocatori, la luce e l'oscurità". tutto lascia intuire un buono ed un cattivo... il problema sta nel capire chi è bianco e chi nero!!

Immagine

I LOVE LOST
 Profilo  

MessaggioInviato: dom set 27, 2009 12:50 pm 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Ho pensato una cosa se Henry Gale avesse lasciato Locke da solo fuggendo via nell'episodio Chiusura... Tutto questo non sarebbe mai successo Micheal non avrebbe mai sparato a Ana Lucia e Libby. Perchè è rimasto? Perchè si è fatto fregare come un pollo dalla Rosseau? Per Michael il gesto di uccidere Ana Lucia è stato volontario, mica gli era stato imposto! Libby si è trovata solo nel posto sbagliato al momento sbagliato... Sarebbe stato più saggio cercare l'aiuto di altri ma sfortunatamente ha deciso di agire di testa sua cosi come ha fatto per andare a prendere Walt... ed risultato è stato tragico.
Capisco che era nella più profonda disperazione di perdere suo figlio... ma questo gesto non lo ha aiutato di certo anzi ha peggiorato notevolmente la sua posizione

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 07, 2009 3:37 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

Beh, riguardo a queste puntate non commenterò su tutto, ma sono dell'idea, rispondendo anche a Lampard, che Ben e gli Altri abbiano pianificato il discorso della chiusura del bunker (azionata da qualche stazione Dharma) e che Ben abbia sfruttato la sua "visitina" dai nostri per conoscere Locke, gli interessava il fatto del "miracolo gambe" e inizia a raggirarlo facendogli credere che è diverso.
Ora, rivedendo Lost, tralasciando tutte le disquisizioni del rapporto Locke-Nemesi, si inizia a capire che sia Locke che Ben sono, in modo incastrato, succubi dell'isola. Ben tiene soggiogato Locke fino alla morte, morte che però porterà Ben a cessare totalmente di essere manipolatore e porterà Jack, in linea retta, a perseguire il suo destino.
Secondo me, se ci pensate, il sacrificio di Locke sta nella "conversione" di Jack, sacrificio che non si sarebbe mai compiuto se Ben, nel suo lato malvagio (cure del fumo nero a 12 anni?) non l'avesse soggiogato. Locke è costretto a credere a tutto e a niente sin dall'inizio, si lascia trascinare dagli eventi: pulsante, Eko, in parte Jack, parecchio Ben; non si capisce mai se ciò da cui viene trascinato ha a che vedere con la Verità....ma il bello è che nella quinta neanche Ben lo sa. Però a Jacob dispiace che sia toccato a lui, cosa gli è toccato?....tanta sofferenza, tanta debolezza ma con la sua morte Locke dà il vero via a Jack. Jack ,che in questi episodi, è fermamente lucido, sa sempre come e cosa fare, spara meglio di un poliziotto e, nel mare di sangue che si crea, reagisce come un medico di E.R. ....e senza mezzi!

la storia va avanti, adesso Micheal, ricattato, è mandato per liberare Ben e prelevare i nostri, quanto costerà questo atto di libero arbitrio!! un giorno Ben gli dirà <<AnaLucia e Libby le hai uccise tu!>>...ed è vero!! cavolo è vero!
del resto evidentemente anche questo è......PROGRESSO!

<< molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che
muoiono meritano la vita, non spetta a noi decidere, possiamo soltanto
decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso
>>.
Gandalf il grigio
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]