The Whole Truth (II.16).Dispute tra coppie per futili motivi e un nuovo investigatore per scoprire la verità su Henry Gale.
Intanto:
La tenera ricomposizione del litigio tra Jin e Sun prelude alla loro nuova luna di miele, lasciando alle spalle quella di fiele che ha pervaso il loro rapporto così a lungo.
Intanto
:
…Gale
Lockdown (II.17).La storia di John Locke è così triste da togliere il fiato. La lunga catena di umiliazioni e privazioni è così fitta che alle volte pare impossibile crederci. E’ il personaggio più tartassato, quello che ha subito ferite profonde ripetute, non solo morali, quello più rifiutato. John Locke è un uomo solo, che non ha mai avuto la possibilità di provare il conforto di un affetto vero in modo completo. Tutti si approfittano di lui sino al giorno dell’epilogo triste che conosciamo. Mi auguro che sia realmente lui a giacere all’ombra della statua e che abbia, almeno per una volta, nella sesta stagione, una possibilità di riscatto. Le ferite fisiche che subisce riguardano sempre le gambe. Il fato lotta per immobilizzarlo da cinque anni e, ora – nel tempo della quinta – pare esserci riuscito, ma chi può sapere quali sorprese potrà rivelarci il rovesciamento della cassa ai piedi della statua?
Intanto:
?
il mistero dei lanci continua a rimanere fitto e irrisolto, anche io mi chiedo se ci daranno qualche lume in proposito o se, semplicemente si sia trattato di un “binario morto” della narrazione. Se così fosse sarebbe un vero peccato.
…Ben
Dave (II.18).Storia di Hurley.
Tutti devono cambiare sull’isola, a tutti è offerta una seconda occasione per essere diversi, ma qualcuno, evidentemente va bene così come è…
You wanna change?
Then change.
How do you feel?
Oh, I feel free.
La personalità di Hugo, d’altro canto è quella meno compromessa rispetto alle altre.
Il suo “peccato”, per non essere banali, e se di ciò si può parlare potrebbe essere una sorta di accidia, ma solo prima di arrivare sull’isola.
Secondo Wikipedia l’accidia può essere definita così:
“L'accidia è l'avversione all'operare mista a noia e indifferenza. L'etimologia classica del termine lo fa derivare dal greco: a (alfa privativo = senza) + kédion (= cura), sinonimo di indolenza.
Nell'antica Grecia il termine acedia indicava, letteralmente, la mancanza di dolore, l'indifferenza e quindi la tristezza e la malinconia. Il termine fu ripreso in età medievale, quale concetto teologico indicante il torpore malinconico che prendeva coloro che erano dediti a vita contemplativa.
Il significato del termine è oggi vago, ma resta fortemente connotato, nelle culture cristiane, di implicazioni moralistiche e negative. Nel cattolicesimo l'accidia è uno dei sette peccati capitali ed è costituito dall'indolenza nell'operare il bene.”
Il carattere di Hugo corrisponde alla descrizione di questo peccato capitale?
A parer mio solo marginalmente. E’ vero, Hugo è un po’ indolente e melanconico, ma non si astiene realmente dal “fare o perseguire il bene” anzi, generalmente si batte perché si scelga la via più virtuosa e raramente si tira indietro (mi viene in mente solo il rifiuto ad entrare nella Black Rock).
A volte mi viene da chiedermi, che ci faccia Hugo sull’isola. Perché l’entomologo l’ha voluto li per i suoi esperimenti. Forse però potrebbe essere considerato un elemento di controllo sul campione indagato? Una sorta di paragone, che in ogni buona indagine campionaria ha il suo perché.
Escludendo l’accidia, non si può che essere banali e dire che Hurley è li per il peccato più evidente: la gola!
O, forse, Hurley è li perché riesce a vedere la “realtà parallela” del mondo, quella invisibile ai più e retaggio solo di sciamani e veggenti? Quella non materiale, che tesse le sue trame negli interstizi della materia? Se così fosse la sua “pazzia” sarebbe chiaroveggenza e le sue concrete visitazioni di esseri immaginati o morti una porta d’accesso su una “realtà separata”, concessa a pochi eletti.
See you in another life, Hurley.
Hurley…
look at me.
I am real.
You're real.
The way I feel about you, that's real.
…
Maybe you should do it one more time.
Just to be sure.
...
…Santa Rosa
Deep... Santa Rosa Mental Health Institute, Friday, August 29, 2009