SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Episodi 2x01 - 2x02 - 2x03
MessaggioInviato: sab lug 25, 2009 6:30 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

i'm a: Boy
I primi 3 episodi rappresentano un unico arco narrativo di altissimo livello!!! se fossero stati mandati tutti e 3 insieme l'effetto sarebbe stato assolutamente positivo.
alla luce di quanto vedremo poi in futuro credo sia palese che tutte le volte che walt è apparso NON ERA LUI.
una mano oscura, sicuramente non quella di jacob, ha fatto sì che molte persone sull isola morissero.
Shannon è forse stata la prima vera vittima di black smoke-nemesis.
Desmond....mai avrei immaginato che questo personaggio potesse avere un impatto così potente nella mia concezione di lost; si capirà a fine stagione che era spaventato e disorientato per il fatto di aver dovuto vivere più di 40 giorni in completa solitudine.
tuttavia, dal dialogo che ha con jack allo stadio, non si direbbe che aveva appena avuto un confronto con penny. ok che dovevano darci una certa impressione su Des prima di introdurlo, ma che fosse sereno e che non sembrasse esser per nulla turbato col senno di poi fa davvero strano.
nella 2x02 michael tocca il punto massimo della sua odiosità; ok che han rapito tuo figlio, ma perchè prendertela con sawyer? i flashback che dovrebbero farcelo sembrare più simpatico o comunque più vicini alla sua situazione non fanno altro che peggiorare le cose. inoltre, nemmeno una parola per jin che poteva esser perfino annegato.
a proposito, per 2 volte nella sua vita jin sopravvive ad una dissaventura in mare (3 se ci mettiamo lo schianto aereo del volo 815): davvero un uomo fortunato.
nella 2x03 tocchiamo forse l'apice di questi primi 3 episodi: il filmato di orientamento, il dottor chang che parl dell incidente (caro jack, e chi l avrebbe detto che l avresti vissuto in prima persona), i tagli che poi scopriremo esser stati fatti da radtzinsky(per quale ragione, mistero assoluto....forse per evitare che si sapessero troppe cose?).
ma scopriamo anche la fragilità di locke, forse la causa principale della sua ostinata fede. un passato doloroso perfino più forte della sua miracolosa guarigione.
vediamo poi desmond sparire fino al colpo di genio degli autori di riportarcelo nella season finale facendoci scoprire che era parte integrante di tutta la storia.
tuttavia, dal prossimo episodio fino alla reunion dei sopravvissuti della sezione di coda con quelli principali, tutto quello che vedremo sull isola sarà assolutamente inutile. da qui in poi l'arco della narrazione principale sarà il tentativo di ana lucia e co. insieme al trio della zattera di tornare al campo base.
i piagnistei di hurley e i suoi flashback sulle sue paure di esser ricco, la storia di jin e sun prima del loro incontro, la perdita della fede nuziale di quest ultima; tutti elementi privi di pathos che hanno un po' annoiato chi voleva vedere la storia andare avanti.
tuttavia, emergevano negli episodi successivi piccoli elementi interessanti.
ma ne parlerò la settimana prossima

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 25, 2009 8:23 pm 
Vedo il futuro
Vedo il futuro
Non connesso

ivan815 ha scritto
ADRIFT

LOST

Pure lo squalo marchiato...presumibilmente faceva parte degli esperimenti zoologici del progetto Dharma.

Mark Renton ha scritto
alla luce di quanto vedremo poi in futuro credo sia palese che tutte le volte che walt è apparso NON ERA LUI.
una mano oscura, sicuramente non quella di jacob, ha fatto sì che molte persone sull isola morissero.
Shannon è forse stata la prima vera vittima di black smoke-nemesis.

Però viene anche più volte ribadito che Walt è "speciale"...e se Walt fosse si speciale, ma non in senso positivo? E se Walt e Black fossero più legati di un semplice controllo o uso della sua immagine da parte di Black?? (si lo so, l'ho sparata grossa)

2x03
Ultima puntata di questa settimana per la nostra maratona, e ultima puntata anche nel senso di un trittico di episodi legati tra di loro come un unico season premiere.

-Episodio che si apre con Jin che dice "altri", ed effettivamente per adesso è così che appaiono...li catturano, non li trattano certo con i guanti, li raggirano e gli prendono la pistola...solo più avanti capiremo che il loro comportamento è in qualche modo giustificabile da quello che hanno passato dopo lo schianto...gli uni pensiano che gli altri..siano gli "altri", e gli altri...pure!!! ;-p
-Desmond: "Ma noi ci conosciamo" fissando Jack...poco dopo vediamo lo sguardo di John a Jack, come a dire: "Vedi, è destino che tu fossi qui"
-Questa è più che altro una pignoleria ma tant'è...dunque, nel video d'orientamento, la frase esatta pronunciata da Marvin Candle è:
"Poco dopo l'inizio degli esperimenti, però, si verificò un incidente. Da quel momento viene osservata la seguente procedura..."

A voler cercare il pelo nell'uovo, uno scavo come quello che vediamo nella stagione 5, non dovrebbe considerarsi proprio facente parte dell'esperimento, quindi potremmo anche pensare che quello che ci viene mostrato nella stagione 5 sia un passato diverso rispetto a quello di cui parla qui Candle, dove l'esperimento potrebbe anche essere avvenuto solo dopo la costruzione della stazione il Cigno e che abbia portato quindi all'inserimento del codice...ma non ci credo molto neanche io che lo sto scrivendo, ma giusto per non tralasciare niente... perché non si sa mai...

:bye1:

<< | NEVER | CREATE | WHAT | YOU | CAN'T | CONTROL | > >

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 25, 2009 10:03 pm 
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

i'm a: Girl
che puntate signori...che puntate!
allora, sia nella 2x02 che nella 2x03 come al solito ho sofferto e mi sono arrabbiata per le due storie di flashback a mio avviso più dolorose, quella di Michael e quella di Locke. Non tanto e non solo perchè abbiamo un padre privato del figlio (due volte, visto anche il presente sull'isola) e un figlio privato del padre (nonchè raggirato e insultato), quanto per la superbia con cui la moglie di Michael e Cooper pretendono di avere ragione sugli altri pur sapendo benissimo cosa hanno commesso o stanno commettendo! La loro supponenza, pur se in modi diversi, mi dà sui nervi...
La mamma di Walt che rinfaccia a Michael di volersi tenere il figlio sostanzialmente più per egoismo suo che non per Walt...e poi fa dire all'avvocato che lui non conosce il figlio...grazie tante, ma se è lei che glielo ha portato via! e lui che alla fine accetta....io l'avrei presa a scarpate nei denti, altro che futuro migliore. Questo è mio figlio e mio figlio rimane. Punto.
E Locke...cacchio, quando Cooper sale in macchina e gli dice "tu avevi bisogno di una figura paterna, io di un rene, fattela passare" giuro che avrei voluto entrare nello schermo e prendere anche lui a pugni in faccia. poi mi sono ricordata di che fine fa e mi sono placata :ghghgh:

Tornando a Michael...è vero che tratta malissimo Sawyer, indiscutibile. Però sto povero cristo ha appena perso suo figlio un'altra volta...è arrabbiato, distrutto, inconsolabile, è praticamente ovvio che abbia bisogno in quel momento di un capro espiatorio...ci vuole tempo per ammettere una colpa, e infatti lui ci arriva solo al mattino: non doveva portarlo su quella zattera, e in quella frase ci sono tutte le scuse a Sawyer per quello che gli ha detto la sera prima.

Piccolo dettaglio numerico, ma niente niente che Jack si convince a tornare indietro perchè nei numeri che gli dice Desmonduccio caro riconosce i numeri che gli ha detto Hugo? Ricordiamo che da quando gli ha raccontato del Santa Rosa sono passate solo poche ore...

execute, minuscolo tasto, quanto mi sei mancato! eheh

Living is easy with eyes closed
misunderstanding all you see
It's getting hard to be someone, but it all works out
It doesn't matter much to me
 Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 26, 2009 9:55 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

ORIENTATION

Nell'ultima delle tre puntate di questa settimana ci vengono date parecchie informazioni. Soprattutto riguardo alla mitologia della serie, grazie al video di orientamento della stazione Cigno, in cui veniamo a conoscenza della provenienza della DHARMA initiative, e soprattutto del famoso incidente.

Jin, Sawyer e Micheal vengono catturati da un gruppo di persone che sembrano appartenere agli Altri. Ovviamente sappiamo che si tratta dei sopravvissuti della parte posteriore dell'aereo. E' interessante come Ana Lucia non ci viene mostrata in volta fino a quando non si infiltra, ovviamente per far nascere più domande nel pubblico. L'abbiamo vista nel finale della prima stagione, eppure alla fine, nonostante sia tra altre persone dell'815, mister Eko, che con quel bastone poteva essere solo un other, la tira fuori e chiede "chi sono?". Lo spettatore è stupito nel vedere Ana Lucia comportarsi in quel modo. Ma presto scopriremo il perché del loro comportamento e dei 48 giorni completamente diversi che hanno vissuto sull'Isola.

Nella botola iniziano a sorgere i primi problemi. Nel disarmare Desmond, Kate fa partire un colpo dall'arma di Hume, che finisce diritto nel computer.

DESMOND: What did you do? What did you do? We're all going to die. We're all going to die.

Desmond fa di tutto per riparare il computer, ma nel momento della verità, l'elettricità salta. Hume raccoglie le sue cose e fugge, il più lontano possibile. Jack non crede che succederà qualcosa, e Locke rimane da solo.

Come nel flashback, in cui lo vediamo dopo la truffa del padre, è da solo. Nel passato lo vediamo incontrare una donna, Helen, che sembra rendere la sua vita migliore. Però quello che è successo è troppo forte, e ogni sera torna alla casa del padre. Lei lo segue, e in una scena bellissima e commovente lo convince ad lasciar le cose alle spalle e di andare avanti.

HELEN: He's not coming out of this house, John, because he doesn't care. I know why you're here -- why you keep coming here. You're scared. You're scared of moving forward -- with me, with us. You're going to have to choose. Him or me.
LOCKE: No, no, no, it's not that simple.
HELEN: Yes it is.
LOCKE: I, I, I can't. I can't.
HELEN: Yes, you can.
LOCKE: No, I can't! -- I don't know how.
HELEN: Because you don't know what's going to happen. None of us do. That's why it's called a leap of faith, John. You don't have to be alone.

Jack insegue Desmond e quest'ultimo lo riconosce, e ricorda del loro incontro. Gli chiede cos'è successo con Sarah, e il dottore si lascia sopraffare dalle emozioni e scoppia in lacrime.

"I married her!"

4...8...15...16...23...42

Sayid ripara il computer della stazione Cigno. L'allarme sta per scadere, Locke ricorda la combinazione, sta per digitare 32 ma Jack lo ferma.

"It's 42"

John vuole che sia lui ad inserire l'ultimo numero.

JACK: No. It's not real. Look, you want to push the button, you do it yourself.
LOCKE: If it's not real, then what are you doing here, Jack? Why did you come back? Why do you find it so hard to believe?
JACK: Why do you find it so easy?
LOCKE: It's never been easy!

Nonostante Jack sia così arrogante nei confronti di Locke, quest'ultimo fa di tutto per fargli capire quale sia il suo ruolo sull'Isola, che tutto quello che succede accade per un motivo. E' come con Helen. Non può farcela da solo, ha bisogno di qualcuno per farlo.

"I can't do this alone, Jack. I don't want to. It's a leap of faith, Jack"

Jack alla fine preme execute. Cede al suo credo empirico, ma il suo conflitto con Locke, da questo momento in poi, fino alla quinta stagione, sarà un continuo crescendo che raggiungerà il suo culmine in "The Beginning Of The End".

In questa stagione i dubbi di Locke cresceranno, e la sua fede verrà costantemente messa a dura prova. Un grande inizio per il secondo capitolo di LOST.

LOST

That's what she said
 Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 29, 2009 12:15 pm 
Non connesso

questa mattina ho compituto l'atto di scartare il cofanetto della seconda stagione e iniziare per la prima volta a ri-vedere questa serie di episodi, a distanza di anni mi sono dimenticata un sacco di scene, è bellissimo riscoprile :)

E sono una di quelle persone che hanno aspettato un anno tra il finale della prima e l'inizio della seconda stagione, adesso non mi capacito di come abbia potuto resistere tanto :hum:
Lo squalo, assume un significato particolare, è stato inconsapevolmente :ghghgh: il primo contatto col mondo dei fan di lost, molto tempo fa una mia amica mi disse "sai che su internet c'è gente che riguarda al rallentatore tutti gli episodi!? li analizzano pezzo per pezzo.... e hanno scoperto che sulla coda dello squalo c'è il simbolo della dharma?

Lost è (pure) questo!

edit successivo
2x01 La scena iniziale di Desmond preso in varie attività quotidiane come se tutto fosse normale mettendo sù un disco mi fa venire in mente Jiuliet che prepara biscotti per la riunione del club del libro, prima dello schianto del volo 815

Il comportamento di Shepard senior per una volta mi è parso positivo, quando incita il figlio a lasciare una speranza ai pazienti, qualcosa a cui aggrapparsi, questo non vuole dire mentire o assicurare la guarigione, come fa in Jack con Sarah. A me il discorso iniziale di Jack alla paziente è sempre sembrato troppo duro e brutale.

2x02
xfaith84 ha scritto
E Locke...cacchio, quando Cooper sale in macchina e gli dice "tu avevi bisogno di una figura paterna, io di un rene, fattela passare" giuro che avrei voluto entrare nello schermo e prendere anche lui a pugni in faccia. poi mi sono ricordata di che fine fa e mi sono placata :ghghgh:

Dopo il modo in cui l'ha trattato mi chiedo ancora come Locke abbia fatto a non ucciderlo con le proprie mani, riprendendosi letteralmente il rene.

2x03
Mark Renton ha scritto
nella 2x03 tocchiamo forse l'apice di questi primi 3 episodi: il filmato di orientamento, il dottor chang che parl dell incidente (caro jack, e chi l avrebbe detto che l avresti vissuto in prima persona), i tagli che poi scopriremo esser stati fatti da radtzinsky(per quale ragione, mistero assoluto....forse per evitare che si sapessero troppe cose?).

mi puoi rinfrescare la memoria, quando veniamo a sapere queste cose?!
Il video di orientamento, come giustamente dice Locke, è da rivedere...rivedere.... rivedere tante sono le informazioni che contiene. E molte delle quali rimangono ancora piuttosto oscure, come anche la questione delle provviste che arrivano regolarmente.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 30, 2009 2:59 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

X katrin: nella 2x22 nei flashback di desmond kelvin innman dirà che radtzinsky ha fatto dei tagli al filmato. va pure a controllare.
e nel filmato il dottor chang (all epoca dottor candle, perchè usasse uno pseudonimo non si è ancora saputo)dice che ci fu un incidente e che da allora c era la procedura dell inserire i numeri nel computer.

se parlo è perchè ho cognizione di causa, oltre che buona memoria, non per parlare tanto per.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Q
MessaggioInviato: gio lug 30, 2009 3:06 pm 
Non connesso

Mark Renton ha scritto
X katrin: nella 2x22 nei flashback di desmond kelvin innman dirà che radtzinsky ha fatto dei tagli al filmato. va pure a controllare.
e nel filmato il dottor chang (all epoca dottor candle, perchè usasse uno pseudonimo non si è ancora saputo)dice che ci fu un incidente e che da allora c era la procedura dell inserire i numeri nel computer.

se parlo è perchè ho cognizione di causa, oltre che buona memoria, non per parlare tanto per.

Nessun intento polemico nella mia domanda, te lo assicuro.
Come ho scritto ieri non ho mai rivisto la seconda serie e tante cose non le ricordo, non ho bisogno di fare nessun tipo di controllo, mi fido di quanto hai scritto.
Quindi ti ringrazio per la risposta :)

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 9:16 am 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Visti con notevole ritardo... scusate l'assenza :)

Ho letto attentamente i vostri commenti veramente ben fatti :yes:

Con questi primi episodi si introducono vari personaggi Ana Lucia, Desmond, Mr. Eko, Bernard, Libby...

L'unica cosa che non ho chiaro e perchè nel filmato di Orientamento al signor Marvin Candle manchi un'intero braccio... visto che nel famoso incidente si frattura solo la mano :hum:

:bombar:

Un'ultima cosa il volto di Jack mentre vede il video di Orientamento è odioso

:lavoro: Devo recuperare con la 2x04-2x05-2x06 a dopo :)

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 11:27 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Anche io in ritardo, ma me le sono gustate meglio.
Un inizio di stagione strepitoso, da pelle d'oca gli scontri tra Locke e Jack sul premere o non premere l'execute.
E quando Jack se ne sta andando, Locke lo insegue e gli dice: no, non doveva andare così! :shifty:

It's a leap of faith, Jack...

"Non ditemi che non lo posso fare!"

Immagine

Ille qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 8:12 pm 
Fumo Nero
Fumo Nero
Non connesso

viste... bellissime come sempre... però sto perdendo colpi... che non riuscivo a star dietro alla maratona lo sapevo, ma ora sono in un periodo incasinato credo dovrò abbandonare la review delle puntate.... magari ne guarderò qualcuna ogni tanto... ma non riesco a fare una cosa sitematica come avrei voluto ahimè...

Immagine
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]