SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Episodi 1x19 - 1x20 - 1x21 - 1x22
MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 1:10 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

i'm a: Boy
Deepspaceblue ha scritto
Per quanto trovi affascinanti e convincenti le potesi di melusina e dell'Olandese Volante. Concordo di più con la versione Dezzie. Locke non sa di essere "guidato" - forse "posseduto" è un termine eccessivo -da un'entità superiore. Altrimenti non riesco a capacitarmi delle sue conoscenze, delle sue intuizioni, della sua capacità di scegliere tra le infinite possibilità proprio quella adatta.

Ma guarda che il dubbio rimane anche a me...però mi risulta difficile pensare che John sia stato fin dall'inizio "guidato" da qualcuno/qualcosa. Credo che se fosse così il suo personaggio sarebbe completamente svuotato.
Il fatto è che John Locke di Lost è stato costruito in maniera tale da prestarsi a eventuali manipolazioni, è funzionale a quello che avverrà nella quinta stagione. Solo per lui si poteva aprire un scenario di tal genere. Quindi è difficile arrivare ad una conclusione. :)

Immagine + Immagine + Immagine = Immagine

"Do you think we crashed on this place by coincidence?" "It's destiny"
 Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 2:14 pm 
Superstite
Superstite
Non connesso

Episodio 1x19

Locke - È un gioco. Il mio preferito. Ci giocavo con mio fratello. Si chiama Trappola per topi.
Bambino - Come si gioca?
Locke - Allora, si inizia con tutti i pezzi fuori dal tabellone. Poi, mettendoli uno ad uno, devi costruire la trappola. Scarpa, secchio, vasca, pezzo per pezzo ne prende forma. Dopo aspetti che il tuo avversario arrivi qui sulla ruota del formaggio, e se l'hai preparata come si deve, fai scattare la trappola.

Il gioco "Mouse Trap" sembra riscuotere successo anche sull'isola, tanto è vero che nell'episodio 3x15 possiamo vederne più di una scatola nella sala giochi della fu Dharmaville. È solo un "easter egg" o almeno credo. :shock:

Emily Annabeth Locke - Tu non ce l’hai un padre. È stata un’immacolata concezione.

Immacolata Concezione? Il dogma dell’Immacolata Concezione, proclamato da Papa Pio IX nel 1854 con la bolla "Ineffabilis Deus", non riguarda la nascita verginale di Cristo, bensì il concepimento della stessa Maria nel ventre della madre. Maria, per una grazia concessale da Dio, è stata preservata da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento nel grembo di Sant’Anna, la Santa protettrice delle donne incinte. Nell’episodio si parla erroneamente di "Immacolata Concezione" come riferendosi ad una presunta nascita verginale di John (poi smentita dagli eventi). Probabilmente è un errore, ma stride con la conoscenza approfondita in materia, dimostrata dagli autori in più di un’occasione. A meno che non si voglia alludere ad una condizione particolare di John fin dal momento del concepimento.

Ille qui nos omnes servabit. :invisible:

Tra l'altro Colei che neppure per un istante è stata sfiorata dal peccato originale gode di una condizione particolare anche post mortem. Il dogma dell’Assunzione di Maria in Cielo, proclamato da papa Pio XII nel 1950 con la costituzione apostolica "Munificentissimus Deus", afferma che Maria, terminato il corso della vita terrena, ottenne la resurrezione della carne subito dopo la morte, anziché alla fine dei tempi, dopo il Giudizio universale, come per tutti gli altri uomini.

Mmmh… probabilmente è soltanto un errore da parte degli autori. :sudando:

Episodio 1x20

First, do no harm. Il titolo dell’episodio fa riferimento alla locuzione latina "primum non nocere", una massima attribuita ad Ippocrate, che suggerisce al medico di agire sempre senza arrecare danno al paziente. Jack non sa che quella alla gamba è una lesione da schiacciamento e non da caduta, perché Locke, sconvolto dagli eventi, se n’è andato anzitempo glissando sulle dinamiche dell’incidente. Tuttavia non è disposto a lasciare andare Boone, senza tentare tutto il possibile.

Christian – Il dovere. È quella la molla che ti fa scattare, Jack. Il problema è che non lasci andare le cose per il loro verso.

È da sempre la Hybris di Jack. Il disconoscimento dei limiti posti all’essere umano. La tentazione di travalicare i limiti della natura umana.

Jack – Non dirmi che non ce la posso fare. :incaz:

Nell’estremo tentativo di salvargli la vita vorrebbe amputare l’arto che richiama troppo sangue. Non può fare altro per lui. Tanto più che la morte di Boone è un sacrificio richiesto dall’isola, forse una delle condizioni necessarie affinché Aaron venga al mondo. Una vita in cambio di un’altra.

Boone - Aspetta.
Jack – Lo devo fare. Se non lo faccio…
Boone - Lascia stare. Sono messo male e tu lo sai.
Jack – Abbiamo ancora questa possibilità.
Boone - No. Nessuna. Dai...Guarda dove siamo.
Jack - Non ho intenzione di abbandonarti.
Boone - Lo so che hai fatto...una promessa. Ti sollevo da ogni obbligo. Lasciami morire, Jack.
Jack - Mi dispiace.
Boone - Non devi.

Boone rifiuta l'intervento, pur sapendo di andare incontro alla morte, e solleva Jack da ogni obbligo. E Jack sebbene disposto a tutto pur di salvargli la vita, si astiene dal praticare un ultimo intervento, probabilmente privo di qualsiasi efficacia reale e utile soltanto ad allungare il processo di morte. In quanto medico non può rifiutare di astenersi dal fare qualcosa che contrasta con la volontà del paziente. Non può non tenerne conto. L’autodeterminazione è una delle componenti fondamentali del libero arbitrio. La facoltà di disporre della propria vita senza essere "eterodeterminati" da agenti esterni. Un’altra è la possibilità di scegliere tra due o più opzioni. La possibilità di agire diversamente da come, di fatto, si sceglie di agire. Senza autodeterminazione non c’è libero arbitrio. E Jack – ancora una volta paladino del libero arbitrio – non può far altro che rispettare la scelta di Boone, e lasciare che le cose seguano il loro corso. Ha assolto fino in fondo i propri doveri di medico agendo in questo modo? Per me, sì.

Episodio 1x21

Sayid - I did it because I sense you might be our best hope of surviving here.
Nella versione italiana: "L’ho fatto perchè sento che tu sei la nostra sola speranza per sopravvivere".
Ille qui nos omnes servabit... :invisible:

"Un tempo, quando uno aveva un segreto da nascondere, andava in un bosco. Faceva un buco in un tronco e sussurrava lì il suo segreto. Poi richiudeva il buco con del fango, così il segreto sarebbe rimasto sigillato per l’eternità..."
 Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 3:38 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

i'm a: Girl
WongKarWai ha scritto
Emily Annabeth Locke - Tu non ce l’hai un padre. È stata un’immacolata concezione".

Immacolata Concezione? Nell’episodio si parla erroneamente di "Immacolata Concezione" come riferendosi ad una presunta nascita verginale di John (poi smentita dagli eventi). Probabilmente è un errore, ma stride con la conoscenza approfondita in materia, dimostrata dagli autori in più di un’occasione. A meno che non si voglia alludere ad una condizione particolare di John fin dal momento del concepimento.

Penso invece che l'espressione "Immacolata Concezione" sia ancora una volta un simbolo e cioè l'identificazione della "specialità" di John. La "verginità della madre" infatti potrebbe essere ricondotta alla tradizione mitica che c'è in molte credenze antiche che vogliono l'eroe figlio di sola madre: a partire da Maria, madre di Gesù, si ricordano anche i casi dell'egiziana Ceres, madre di Osiride; Alcmene, madre di Ercole; Nana madre di Attis; Semele/Luna, madre di Dioniso, fino a Chimalman, madre di Quexalcoat, il Serpente Piumato. Su tutte Iside con il suo figlio Horus. Tutte madri vergini.

Penso quindi che, al di là di Cooper, che abbiamo sempre conosciuto come padre di Locke, (anche se poi non mi sembra che tra lui ed Emily ci sia tutta quella differenza d'età di cui parla la nonna di Locke, sgridando la figlia che frequenta un uomo molto più grande di lei), ci possa essere un messaggio simbolico per sottolineare l'eccezionalità di Locke. :bye1:

"E tutto insieme, tutte le voci
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male
tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita".
~ Hermann Hesse - Siddharta ~

Grazie LOST !
 Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 4:16 pm 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Credo che la mamma di Locke è andata! basta vedere le numerose volte che è stata al Santa Rosa....

Non fatevi troppi film :)

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 4:33 pm 
Superstite
Superstite
Non connesso

Lampard ha scritto
Credo che la mamma di Locke è andata! basta vedere le numerose volte che è stata al Santa Rosa....

Non fatevi troppi film :)

Mmmh...probabilmente hai ragione, Lampard! :XD: Ma mancano ancora 191 giorni e 6 ore... Se non mi attacco alle questioni semantiche come passo il tempo? :klo:

"Un tempo, quando uno aveva un segreto da nascondere, andava in un bosco. Faceva un buco in un tronco e sussurrava lì il suo segreto. Poi richiudeva il buco con del fango, così il segreto sarebbe rimasto sigillato per l’eternità..."
 Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 6:47 pm 
Superstite
Superstite
Non connesso

i'm a: Girl
Immacolata concezione in inglese si traduce con virgin birth, è un problema quindi di traduzione letterale erronea.. Capita. Non è stato una svista degli autori.
Più che altro è stata uno sbaglio nella traduzione.

Watching
Dexter (5 s)
Heroes (2 s)
NCIS Los Angeles (2 s)
Fringe (3 s)
NCIS (8 s)
Chuck (3 s)
Grey's Anatomy (7 s)

Waiting
Californication (4 s)
Supernatural (6 s)
Dr House (7 s)
Criminal Minds (6 s)
SGU (2 s)

Concluded
Stargate Sg-1 (214 p)
Streghe (178 p)
Lost Room (6 p)
Battlestar Galactica (75 p)
Star Trek T.O.S. ( 79 p)
Prison Break (81 p)
Alias (105 p)
Stargate Atlantis (100 p)
Lost (114 p)
Jarod il camaleonte (88 p)
Roswell (61 p)
Twin Peaks (30 p)
24 (192 p)
Una mamma per amica (153 p)
 Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 7:04 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

Ho visto le prime due puntate per questa settimana. Appena recupererò le altre posterò le mie impressioni.

DEUS EX MACHINA

La diciannovesima puntata è probabilmente la mia preferita della prima stagione. Sarà perché è Locke centrica, però trovo che abbia qualcosa in più rispetto agli episodi precedenti.

Tutto inizia con John in un negozio di giocattoli che spiega il funzionamento della mouse trap, che diventa metà di quello che poi accade a Locke. Una serie di piccoli eventi che lo porteranno a finire nella truffa del padre.

E’ forse uno dei passati più tristi. Il disperato tentativo di uscire dalla normalità, il desiderio di sentirsi speciali. Leggendo e studiando le opere di Svevo trovo molta somiglianza tra gli inetti (Emilio, Alfonso, Zeno) e il Locke prima dell’Isola. Sembrano non fare parte di quel mondo, non trovano un ruolo, e per quanto provino ad emergere c’è sempre qualcosa che li fa tornare nell’abisso. La stessa ricerca della figura paterna è un punto in comune, e la delusione finale anche. John crede finalmente di aver trovato un amico, un padre, qualcuno di importante nella sua esistenza solitaria. Ma è solo l’inizio di una catena di terribili eventi che lo porteranno ad una serie infinita di delusioni..e poi..

Finisce su un’isola, o meglio, l’Isola. E qui viene curato, salvato. Ottiene quella nuova vita tanto sperata…E viene messo alla prova. La botola non vuole aprirsi, nonostante ci provi ripetutamente con Boone. La sua fede nell’Isola viene messa dura prova. Il dono che gli era stato fatto sembra svanire. Cerca un simbolo, un segno.

Arriva il sogno rivelatore, elemento chiave in LOST. Vede un aereo. Segue gli indizi, e quando meno se l’aspetta, ecco il beechcraft. Ma a cosa è servito trovarlo? Per dimostrare la sua fede?
Fatto sta che Boone rimane ferito mortalmente nel tentativo di esplorare l’aereo sospeso a chissà quanti metri d’altezza. Locke lo porta da Jack, anche se ormai sembra non ci sia più nulla da fare.

Torna alla botola, quella maledetta porta di metallo che non si vuole aprire. Tutta la sua fede non ripagata. Come un tempo anche ora si sente preso in giro, parte di un gioco di cui lui non può fare parte.

I've done everything you wanted me to do, so why did you do this to me?

E poi, una luce esce dalla botola, un segno, quello che Locke stava cercando.
Un momento unico, bellissimo. Ricordo ancora l’emozione provata la prima volta che lo vidi. E’ sicuramente una delle scene di LOST che più ho amato.

Sappiamo ovviamente che nella botola c’è Desmond, che John è stato manipolato per altri scopi, ma credo che questa serie abbia l’incredibile pregio di far rivivere a noi fan le emozioni provate la prima volta.

DO NO HARM

Jack vive i momenti prima del suo matrimonio, ma è pervaso da una sensazione di insicurezza che lo affligge. Si chiede se abbia deciso di sposare Sarah solo perché l’ha guarita.

Credo che l’umanità del personaggio di Jack sia ciò che lo rende una delle figure più amate della serie. Nonostante sia il leader, quello che prende le decisioni più importanti che nessuno, il suo passato e il suo presente sono colmi di momenti che lo fanno sentire più vicino allo spettatore.

Sull’Isola tenta di salvare Boone, ma non c’è nulla da fare. Jack non riesce a lasciar andare le cose, e qui entra in scena il flashback in cui il padre lo rimprovera a riguardo. Così durante il matrimonio le sue preoccupazioni diventano il passato, restano alle spalle. Non tenta più di fare l’impossibile per curare Boone. Capisce che non c’è più nulla da fare. Non può mettere a posto tutto. Il suo bisogno compulsivo “to fix things” viene superato.

Trovo che Jack abbia qualcosa dell'oltreuomo di Nietzsche. Sull'Isola capisce di poter esser un leader, ed elimina quelle piccole cose che prima dello schianto dell'aereo erano sempre state un tallone d'Achille. Ora è conscio delle sue abilità, ed è un animo puro, che cerca sempre di fare la cosa giusta.

E intanto Claire dà alla luce il piccolo Aaron. Si alternano la vita e la morte, in un altro fantastico momento della prima stagione che contiene uno dei temi più importanti di LOST. La musica di Giacchino porta la scena ad un livello altissimo in cui si mischiano perfettamente la tristezza per la perdita di Boone e la felicità per l’arrivo di Aaron.

Ancora oggi non si può non rimanere indifferenti di fronte alla magia di LOST e delle sue prime puntate.

That's what she said
 Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 8:07 pm 
Superstite
Superstite
Non connesso

Lady V ha scritto
Immacolata concezione in inglese si traduce con virgin birth, è un problema quindi di traduzione letterale erronea.. Capita. Non è stato una svista degli autori.
Più che altro è stata uno sbaglio nella traduzione.

Non è esatto. "Immaculate conception" e "Virgin Birth" sono concetti differenti.

"Immacolata Concezione" vuol dire che Maria, nata dall'unione tra Gioacchino e Anna, è stata preservata dal peccato fin dal momento del concepimento. La madre di Maria non è vergine e Maria ha un padre naturale e non è generata con l'intervento dello Spirito Santo.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Immacolata_Concezione

Confusione tra concepimento di Maria e concepimento di Gesù

Molti, per un equivoco originato dall'espressione «Immacolata Concezione», ritengono che l'espressione si riferisca al fatto che Maria abbia concepito suo figlio Gesù senza avere avuto rapporti con un uomo, cioè in maniera miracolosa. In altre parole, che l'abbia concepito senza commettere peccato, rimanendo immacolata. Si tratta di un equivoco, dato che il dogma si riferisce al concepimento di Maria e non al concepimento, nella verginità, di Gesù.

Confusione col dogma della verginità di Maria

Da altri, infine, il dogma della immacolata concezione viene confuso con un altro dogma insegnato dalla Chiesa, che afferma che la Madre del Redentore, dopo aver concepito suo figlio è rimasta sempre vergine, prima, durante e dopo il parto. Questo miracolo di Dio non ha nulla in comune con l'Immacolata Concezione, la quale riguarda solo la nascita di Maria e, si ripete, concerne unicamente la sua immunità dal peccato originale grazie alla divina protezione di Dio, che ha ricevuto fin dall'inizio della sua esistenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 9:31 am 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Vi dilungate ancora sulla Maria Vergine :ghghgh:

Io credo che Locke sia stato prescelto per essere il nuovo Nemesi :slip:

Come Neo di Matrix, Jonh Locke è L'eletto :shifty:

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 11:38 am 
Vedo il futuro
Vedo il futuro
Non connesso

Lampard ha scritto
Vi dilungate ancora sulla Maria Vergine :ghghgh:

Io credo che Locke sia stato prescelto per essere il nuovo Nemesi :slip:

Come Neo di Matrix, Jonh Locke è L'eletto :shifty:

Se è veramente così è troppo riduttivo, sia per il personaggio Locke che per la storia nel complesso (oltre a farmi girare non poco gli asteroidi :ghghgh: ). Ci deve essere qualche cosa di più contorto che ci sfugge... :scrn:

<< | NEVER | CREATE | WHAT | YOU | CAN'T | CONTROL | > >

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]