Deepspaceblue ha scritto
Solo una precisazione, nella mia ipotesi da "Santa Rosa" John non ha coscienza di essere posseduto e confonde questo stato con uno "stato di grazia" cui non sa dare una spiegazione razionale. Sceglie così di accettare questo stato come se fosse un dono dell'isola. Oltre a ciò, sempre seguendo il mio "delirio", ricordo che la prima missione di John/Nemesi è fallimentare. Tanto è vero che John viene eliminato da Ben. Inoltre, mi pare coerente che col tempo le cognizioni (involontarie) di John siano sempre meno efficaci (o spettacolari) e soprattutto costituiscano, sempre meno un vantaggio conoscitivo rispetto agli altri losties. Col tempo anche gli altri maturano un livello di conoscenza più approfondito dell’isola e ciò fa risultare Locke meno performante rispetto ai momenti topici della prima stagione.
Ciao.
Deep…
Nel quotare queste "folli" argomentazioni nonché tutto il dibattito e concordando con la visione nostalgica di Algol del "buon vecchio Locke", mi viene infatti da pensare che, nelle serie in cui Locke perde un po' quota....sia Nemesi che si accorge che gli altri "non sono predatori" come li ha dipinti alla metà dell'800, (io sono già al Santa Rosa eh!)....alla fine non resta che uccidere il "padrone della speranza dell'uomo che si riscatta" che è Jacob! Nella quarta e nella terza (ma anche fine seconda) Locke (come dice Deep) inizia a essere spiazzato dalla piega degli eventi! Nemesi accusa il colpo e Locke compare nella sua umana debolezza e spesso prende delle decisioni strane e ambivalenti. Non dimentichiamoci del
grande potere simbolico del coltello: coltello per cacciare, per emanciparsi, per vendicarsi, per fare violenza, per dare a Micheal e Walt la possibilità di scappare, per uccidere Naomi, per uccidere Jacob....il coltello è però rifiutato da Alpert quando il piccolo Locke lo sceglie, il coltello è il simbolo della malvagità dell'essere umano anche se appare come emancipazione, è il simbolo dell'uomo che non sa riscattarsi! che ci sia un rapporto con Nemesi sono quasi sicura...bisogna vedere "quanto Locke" c'è ancora.
(Secondo me, ma sono un po' OT ,nel capanno Locke incontra Nemesi non Jacob....e Ben non sa un tubo!)