SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Episodi 1x15 - 1x16 - 1x17 - 1x18
MessaggioInviato: mar lug 07, 2009 12:09 pm 
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

i'm a: Girl
concordo con Melusina sul padre di Jin, l'esatto opposto degli altri. Ma ovviamente non può esserci un sano rapporto padre/figlio in Lost, quindi in questo caso è Jin a creare "il problema" vergognandosi del padre e tenendolo lontano dalla sua vita, dandolo per morto. Che tristezza... comunque il loro incontro rimane uno dei momenti più belli della puntata.

Inutile che mi soffermi su Locke, tanto sapete tutti che la domanda che mi intasa il cervello è "ma come cavolo fa a sapere che è stato Walt?" :ghghgh: sono prevedibile

Piccola chicca: a casa del tizio del cane (quelli da cui va Jin) la bambina sta guardando la tv e sullo schermo si vede Hurley che sta salendo su una macchina, un servizio tv in cui probabilmente parlano della vincità di Hurley con i celebri numeri... certo che gli autori si divertono proprio a far ste cose, eh :ruota:

Living is easy with eyes closed
misunderstanding all you see
It's getting hard to be someone, but it all works out
It doesn't matter much to me
 Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 5:58 am 
Non connesso

i'm a: Girl
Viste le puntate 15 e 16.
Di Charlie che tenta di fare il venditore di fotocopiatrici non mi ricordavo affatto, sono daccordo con voi sulla grande evoluzione di questo personaggio.

Ancora mi domando come fa Kate a non saltare addosso a Sawyer durante quella notte della caccia al cinghiale :shifty: :;)2:

Locke.
La teoria per cui alcuni vivono come in loop gli eventi della prima stagione, non mi piace per niente e non ci voglio credere. Di fatto analizzare i comportamenti di Locke alla luce del finale di 5° getta una luce sinistra su tante sue azioni e atteggiamenti.
Sappiamo che Locke ha incontrato faccia_a_faccia il fumo nero, sappiamo che è entrato in sintonia con l'isola sin da subito, tanto che riprende immediatamente a camminare, sappiamo che anni prima del volo 815 Jacob gli aveva fatto visita proprio nel momento in cui lui perde l'uso delle gambe.
Sulla base di questi dati, penso che i comportamenti e le frasi di Locke siano un misto di ispirazione dell'isola e di John come uomo; poi ci sta anche che gli autori in questa fase di presentazione dei vari personaggi usino degli dialoghi e personaggi per introdurre delle tematiche o facilitare allo spettatore certi collegamenti narrativi, di significato.
Anche noi al tempo della prima stagione, eravamo spettatori più ingenui.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 4:48 pm 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

i'm a: Boy
Jonh Locke non è normale... per tutte le volte che mi rivedo le puntate, in lui noto qualcosa di strano di speciale... lui è stato scelto dall'isola.

Sa troppe cose a partire dall'incendio della zattera da parte di Walt a come nutrirsi all'interno di una giungla... cose che ha potuto vedere solo all'interno di un libro o in un documentario, visto i suoi trascorsi su una sedia a rotelle.

Sembra proprio che Jonh ci sia già stato sull'isola :shock:

Riguardo i numeri... che portano Hugo alla disperazione credo che ci sia dietro Jacob

unica persona che già sapeva tutto sin dall'inizio :scusa:

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 7:00 pm 
Superstite
Superstite
Non connesso

Io sono sempre più convinto che John Locke sia "posseduto" da Nemesi dal momento in cui recupera l'uso delle gambe.

Argomenti:

è l'unico che guarisce quasi subito (salvo l'eccezione che commenterò il prossimo venerdì, che però è temporanea);
ha conoscenze che altri non hanno (il tempo atmosferico; la capacità di prevedere gli effetti di un viaggio allucinogeno; è convinto di sapere dove si trovi l'acqua; salva Jack in modo tutt'altro che fortuito; conosce il senso delle pietre nera e bianca; ha un istinto che lo guida che non può essere solo una manifestazione di fede; sostiene che l'isola gli parli e così via):
sogna in modo metodico gli accadimenti;
ha conoscenze sciamaniche e non mi risulta che abbia fatto, come Castaneda, un periodo di training con Don Juan.

Per me il John Locke che vediamo nelle prime stagioni è il primo tentativo di Nemesi di uccidere Jacob, ma non funzionerà e Ben - emissario di Jacob lo eliminerà.

Forse mi sto guadagnando, a fatica, un posto al Santa Rosa; ma sono sempre più convinto di questa versione.
Aggiungo anche che l'incarnato di Nemesi (John) non alcuna ha cognizione del suo stato di "posseduto" e confonde tutto ciò con uno "stato di grazia".

Ciao
Deep...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 9:11 pm 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Deepspaceblue ha scritto
Io sono sempre più convinto che John Locke sia "posseduto" da Nemesi dal momento in cui recupera l'uso delle gambe.

Argomenti:

è l'unico che guarisce quasi subito (salvo l'eccezione che commenterò il prossimo venerdì, che però è temporanea);
ha conoscenze che altri non hanno (il tempo atmosferico; la capacità di prevedere gli effetti di un viaggio allucinogeno; è convinto di sapere dove si trovi l'acqua; salva Jack in modo tutt'altro che fortuito; conosce il senso delle pietre nera e bianca; ha un istinto che lo guida che non può essere solo una manifestazione di fede; sostiene che l'isola gli parli e così via):
sogna in modo metodico gli accadimenti;
ha conoscenze sciamaniche e non mi risulta che abbia fatto, come Castaneda, un periodo di training con Don Juan.

Per me il John Locke che vediamo nelle prime stagioni è il primo tentativo di Nemesi di uccidere Jacob, ma non funzionerà e Ben - emissario di Jacob lo eliminerà.

Forse mi sto guadagnando, a fatica, un posto al Santa Rosa; ma sono sempre più convinto di questa versione.
Aggiungo anche che l'incarnato di Nemesi (John) non alcuna ha cognizione del suo stato di "posseduto" e confonde tutto ciò con uno "stato di grazia".

Ciao
Deep...

:quoto:

Anche io sono di questa teoria!

Diciamo che Nemesi è all'interno di Jonh ma ancora non lo sa! Ma conosce in modo efficace l'isola...

Se la teoria che accomuna me a Deepspaceblue è vera possiamo sederci assieme a cuse e liderof e discutere su come deve finire lost :ghghgh:

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 12:15 am 
A Othersville
A Othersville
Non connesso

appunti in mano e si inizia con la recensione! :esalt:

1x15: "Ritorno"

COMMENTI:

1. Sun, riguardo alla salute del bambino di Claire, dice a Jin: sono SICURA che il bambino sta bene.. puo' essere un modo di dire ma la scrivo lo stesso chissà a qualcuno venga in mente qualcosa!
2. Si iniziano a consolidare alcune basi già gettate dalle prime puntate:
- Dualismo Jack-Locke che fin da ora sono molte volte in conflitto
- Affiatamento particolare tra Jack-Kate
- L'astuzia e l'intelligenza di Sayid

3. Una scena particolarmente bella è stato quando l'iquadratura punta dritto prima su Locke e poi su Sayid intenti a sorvegliare l'accampamento nel cuore della notte: con quella musica di sottofondo, quei primi piani e quei bastoni in mano sembravano gladiatori pronti a combattere!

4. Non si puo' non sottolineare la cavolata di Charlie che uccide Ethan.

forse per cercare di dimostrare a se stesso che la frase dell'ex ragazza: "tu non avrai mai cura di nessuno" era sbagliata perchè lui con quel gesto aveva protetto claire...

1x16 Fuorilegge

COMMENTI

1 Episodio Sawyer-centrico dove scopriamo l'infanzia tormentata del giovane James e l'omicidio ai danni di un pover uomo. Non si fanno passi avanti dal punto di vista della trama, ma è un episodio particolarmente carico di aspetti psicologici dei personaggi e sopratutto dei primi strani collegamenti tra di loro (Sawyer - Chrstian Shepard).
2 anche sawyer sente sussuri nella giungla... che diavolo sono??

1x17 Cambiamenti

COMMENTI

Episodio jin-Centrico (che noia :mrm: )

1.Allora per iniziare il padre di Sun è di un odiosità immensa!

2.poi è davvero emblematico il cambiamento di 2 personaggi in lotta tra di loro: Michael e Jin. Il primo, da buona persona che cerca di essere buono con il figlio e gentile con tutti alla fine diventa un assassino mentre il secondo diventa da quasi assassino a personaggio piu' umile e sincero della 5a stagione!

3.il momento piu' bello ed enigmatico della puntata è stata la frase di John Locke: "siamo cosi intenti a puntarci il dito contro che stiamo ignorando una semplice innegabile verità; il problema nn è qui, è la; ci hanno attaccati, sabotati, rapiti, ammazzati, smettiamola di litigare e preoccupiamoci di loro: non siamo soli su quest'isola e lo sappiamo tutti quanti!"

4. Walt giustifica l'incendiazione della zattera con :"mi piace l'isola" ... comincia il particolare rapporto di walt con questo posto?! chissà che non diventi il personaggio chiave dell'ultima stagione!

1x18 NUMERI

L'episodio piu' misterioso che piu' misterioso non si puo'!

1. Quello della clinica dice a Hurley: "Hai usato i numeri per vincere alla lotteria? No,No! HAI APERTO LA SCATOLA!" ho subito pensato alla scatola magica citata da Ben in season 2!
2. Il comportamento sospettoso di Locke: prima aiuta Charlie ad uscire dalla droga, poi usa Boone per cercare di aprire la botola e lo aiuta con l'esperienza ultracorporea,ora fa una culla per il bimbo di Claire. Si avvicina alle persone piu' facilmente manipolabili, perchè? Che scopo vuole raggiuingere?

a presto! :bye1:

Immagine

I LOVE LOST
 Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 8:56 am 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

** Jack Shepard ** ha scritto
1x18 NUMERI

L'episodio piu' misterioso che piu' misterioso non si puo'!

1. Quello della clinica dice a Hurley: "Hai usato i numeri per vincere alla lotteria? No,No! HAI APERTO LA SCATOLA!" ho subito pensato alla scatola magica citata da Ben in season 2!
2. Il comportamento sospettoso di Locke: prima aiuta Charlie ad uscire dalla droga, poi usa Boone per cercare di aprire la botola e lo aiuta con l'esperienza ultracorporea,ora fa una culla per il bimbo di Claire. Si avvicina alle persone piu' facilmente manipolabili, perchè? Che scopo vuole raggiuingere?

a presto! :bye1:

Il comportamento di Locke... fa cosi per farsi accettare di più da gruppo..!

La cosa inquientante è che fa la culla a claire il giorno del suo compleanno :blink:

Locke mi ricorda per le sua gesta il messia che aiuta i bisognosi...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 10:53 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Deepspaceblue ha scritto

Forse verrò smentito e mi sbaglierò, ma per me non è così. Lo so alcuni indizi e atteggiamenti di John sono strani e ambigui (forse siamo condizionati dalla quinta serie), ma tutto deriva dal fatto che è completamente ossesionato e in simbiosi con l'isola. Lui è l'unico che accetta fin dall'inizio quello che è accaduto ai Losties, è l'unico che non va contro l'isola ma l'asseconda in tutto e per tutto.

Immagine + Immagine + Immagine = Immagine

"Do you think we crashed on this place by coincidence?" "It's destiny"
 Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 12:29 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Olandese Volante ha scritto
Deepspaceblue ha scritto

Forse verrò smentito e mi sbaglierò, ma per me non è così. Lo so alcuni indizi e atteggiamenti di John sono strani e ambigui (forse siamo condizionati dalla quinta serie), ma tutto deriva dal fatto che è completamente ossesionato e in simbiosi con l'isola. Lui è l'unico che accetta fin dall'inizio quello che è accaduto ai Losties, è l'unico che non va contro l'isola ma l'asseconda in tutto e per tutto.

Sì, ma perchè ha questa convinzione profonda? Cavoli, vista dal punto di vista della prima serie uno può pensare che sia ossessionato da questo posto che gli ha ridato l'uso delle gambe, che l'ha guarito, che l'ha messo in una posizione che gli piace.
Ma ci sono troppi atteggiamenti di Locke che non quadrano con una persona normale, tutto quello che ha elencato Deep, per esempio. Ero scettico anche io su questo punto di vista, ma più andiamo avanti, e più mi convinco che John Locke sia posseduto da Nemesi, in qualche maniera.

D'altronde, pensanteci bene:
Locke vs Jack
Destino vs Libero Arbitrio
Nemesi vs Jacob

Locke crede ciecamente nel destino ("Arrivano, combattono, distruggono, corrompono: è sempre la stessa storia"), mentre Jack no. Jack crede, almeno fino a qualche puntata fa, che ognuno si crei la vita attraverso delle scelte individuali. Vi ricordate cosa dice Jacob ad Hurley e Ben? "Tu puoi decidere".

"Non ditemi che non lo posso fare!"

Immagine

Ille qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 8:10 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Dezzie86 ha scritto
Olandese Volante ha scritto
Deepspaceblue ha scritto

Sì, ma perchè ha questa convinzione profonda? Cavoli, vista dal punto di vista della prima serie uno può pensare che sia ossessionato da questo posto che gli ha ridato l'uso delle gambe, che l'ha guarito, che l'ha messo in una posizione che gli piace.
Ma ci sono troppi atteggiamenti di Locke che non quadrano con una persona normale, tutto quello che ha elencato Deep, per esempio. Ero scettico anche io su questo punto di vista, ma più andiamo avanti, e più mi convinco che John Locke sia posseduto da Nemesi, in qualche maniera.

D'altronde, pensanteci bene:
Locke vs Jack
Destino vs Libero Arbitrio
Nemesi vs Jacob

Locke crede ciecamente nel destino ("Arrivano, combattono, distruggono, corrompono: è sempre la stessa storia"), mentre Jack no. Jack crede, almeno fino a qualche puntata fa, che ognuno si crei la vita attraverso delle scelte individuali. Vi ricordate cosa dice Jacob ad Hurley e Ben? "Tu puoi decidere".

Penso che ci porteremo per un bel po' questo dubbio: molto accattivante l'ipotesi di Deep e quella di Dezzie, ma non dimenticate il Locke della terza e quarta stagione, praticamente incapace di prendere decisioni, sempre nel dubbio, affranto dalla difficoltà di comprendere il volere dell'isola, sebbene lo salverà dallo sparo di Ben nella fossa. E' vero, Locke riuscirà a sentire Jacob ("help me"), ma il suo stupore non sarebbe tale se fosse in realtà posseduto da Nero. Sicuramente l'isola lo ha profondamente cambiato, sino alla sua morte John crederà ciecamente nell'entità isola senza conoscerme veramente il motivo. Muorirà per l'isola.

Ma per l'isola è stato già salvato.

Infatti, penso sinceramente che John sia sull'isola per volere di Jacob, non di Nero: infatti Jacob si presenta a lui durante l'incidente, lo tocca rianimandolo, donandogli già allora quella consapevolezza di essere speciale, che scoprirà solo molto tempo dopo. "Mi spiace che sia dovuto succedere a te" dirà Jacob a John ai piedi del palazzo da cui è precipitato...
John è il prescelto da Jacob, ma Nero ne sfrutta le potenzialità a suo favore. Durante tutta la quinta stagione John è infatti evidentemente un'altra persona!

Non so, al momento sono più orientato a credere che John segua solo il suo modo di essere, sentendo profondamente l'isola grazie alla vita che gli è stata donata da Jacob: chiunque sarebbe morto precipitando da quell'altezza...

Ma entrambe le ipotesi possono essere corrette: rispondere al quesito equivale a comprendere la verità su cosa sia predominante in LOST: destino o libero arbitrio? Difficile, molto difficile rispondere ora, ma siamo ad un passo dalla soluzione finale (purtroppo).

Tuttavia continuo a riflettere su cosa possa essere accaduto quando John ha incontrato il fumo nero ad inizio stagione... :scrn: secondo me rivedremo questo evento durante la sesta.

Grazie a tutti per i vostri contributi.

:bye1:

[allineacentro]Ciao Danny
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]