SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Episodi 1x09 - 1x10 - 1x11
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 11:48 am 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

i'm a: Boy
Deepspaceblue ha scritto
in bocca al lupo! Vedrai, sarà un grande successo!

Grazie Deep! :hhe: Spero di fare colpo sulla commissione all'esame orale con la tesina su LOST :ghghgh:

That's what she said
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 11:52 am 
Superstite
Superstite
Non connesso

ivan815 ha scritto
Spero di fare colpo sulla commissione all'esame orale con la tesina su LOST :ghghgh:

La tesina su Lost? Doppiamente in bocca al lupo!! :esalt:

"Un tempo, quando uno aveva un segreto da nascondere, andava in un bosco. Faceva un buco in un tronco e sussurrava lì il suo segreto. Poi richiudeva il buco con del fango, così il segreto sarebbe rimasto sigillato per l’eternità..."
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 11:54 am 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

WongKarWai ha scritto
ivan815 ha scritto
Spero di fare colpo sulla commissione all'esame orale con la tesina su LOST :ghghgh:

Grazie anche a te Wong :)
Mi auguro di avere dei commissari "In the mood for LOST" :ghghgh:

That's what she said
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 12:04 pm 
Superstite
Superstite
Non connesso

ivan815 ha scritto
WongKarWai ha scritto
ivan815 ha scritto

Grazie anche a te Wong :)
Mi auguro di avere dei commissari "In the mood for LOST" :ghghgh:

Con collegamenti simili, se fossi un menbro della commissione, ti darei una laurea, non la maturità! :esalt:

Deep...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 12:08 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Su su dai, facciamo i bravi, torniamo in topic... :;)2:
C'è un topic già aperto sulla tesina di Ivan in Lost Word, dove il buon Ivan ci racconterà poi com'è andata la presentazione...

chiuso :OT1:

[allineacentro]Ciao Danny
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 2:17 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

i'm a: Girl
xfaith84 ha scritto
Jack va da lui in studio con la chiara intenzione di non firmare quel documento, christian fa tutti i suoi bei discorsi da papà mancato, gli appoggia una mano sulla spalla e lui firma. E fin qui ok, la carezza mai avuta che fa centro nel povero cuoricino di Jack e lui si intenerisce
Quando però il marito della donna morta minaccia di fargli causa e Christian gli mette una mano sulla spalla (cosa ampiamente notata da Jack) quello che fa? dal "sa che io potrei farle causa?" passa repentinamente ad uno sfogo, ad un crollo delle intenzioni. Dettagli? forse sì, forse la telecamera e jack si soffermano sul dettaglio perchè lui lì capisce che quella mano sulla spalla sta manipolando il vedovo come è successo a lui, e spiega anche perchè poi Jack decida di ribaltare la sua versione in commissione (con aggiunta della gravidanza, in cui noto un collegamento con la questione claire)
ma....quella mano sulla spalla, quel contatto mi ha colpita. Christian lo tocca e pensa di averlo in pugno, poi lui reagisce e Christian ci rimane di sale, pensa chiaramente "com'è possibile che lo stia facendo?"
forse perchè è più forte di te, caro christian dei miei stivali (o delle tue scarpette bianche)
del resto jack cammina con voi, ma non è uno di voi...

:quoto: in tutto!
La mano di Shepard senjor è un chiaro ed evidente segno di manipolazione, non solo del povero marito della donna morta, ma soprattutto del figlio. Ma è un gesto che rivela anche tanta paura... la paura di non riuscire ad ottenere quello che si vuole in maniera diretta perchè magari si pensa che è impossibile ottenere quello che si vuole, semplicemente chiedendolo. Quanto sarebbe stato meglio che Shepard avesse detto al figlio: Ok Jack, ho sbagliato... l'alcool è una mia debolezza. Avrebbe dato al figlio la possibilità di accettare anche le sue debolezze interne e non indurlo poi, così come abbiamo visto nell'ultima della Terza a squassarsi di alcool e psicofarmaci, nella totale incapacità di accettarsi nelle sue luci e nelle sue ombre. Ma Jack sta evolvendo... l'abbiamo visto; sta acquistando più consapevolezza dei suoi pregi e dei suoi limiti, facendo il doppio del lavoro, certo... perchè è il lavoro che deve fare per sè, ma anche per il suo inconsapevole papà. :)

"E tutto insieme, tutte le voci
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male
tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita".
~ Hermann Hesse - Siddharta ~

Grazie LOST !
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 5:45 pm 
Superstite
Superstite
Non connesso

Tornando sulla frase pronunciata in sogno da John, vorrei proporre una breve – relativamente breve – digressione sulla quarta stagione. Non è mia intenzione anticipare le tappe della maratona. Penso, però, possa essere utile ricordare alcuni dettagli e tentare di favorire da subito una lettura globale degli eventi.

Locke - Era tua la responsabilità, ma l'hai dato via, Claire. E Ora il prezzo lo pagano tutti.

Episodio 4x10. Claire si sveglia a notte fonda e vede il figlio tra le braccia del nonno Christian. Il mattino seguente James si accorge che la ragazza è sparita nel nulla. Dalle parole di Miles si evince che si è alzata e se n’è andata seguendo il padre e abbandonando Aaron ai piedi di un albero. Era una sua responsabilità, ma lo ha dato via. Impossibile, per ora, dire quale sia il prezzo pagato da tutti. Quel che è certo è che questa separazione – orchestrata da Jacob o dalla Nemesi? - non sarà priva di conseguenze.

La conseguenza più immediata è che Aaron – affidato alle cure di Kate - lascia l’isola e torna nel "mondo reale". Kate lo porta con sé e comincia ad occuparsi di lui come se fosse suo figlio.
Episodio 4x12. Sei mesi dopo il salvataggio degli Oceanic 6, Jack tiene una veglia per il padre e apprende da Carole Littleton che Claire è sua sorella. Aaron, il bambino tra le braccia di Kate, è suo nipote. Quando la donna si allontana, Jack osserva Kate con il bambino senza dire una parola.

Episodio 4x04. Poco tempo dopo la veglia, Jack testimonia al processo di Kate e, in privato, confessa di amarla ancora. Tuttavia è restio ad andare a casa con lei e Kate è consapevole che è a causa di Aaron.

Episodio 4x10. Jack a poco a poco comincia ad abituarsi all’idea, si trasferisce a casa di Kate e fa da padre ad Aaron.

Non è destino. Jack vede una prima volta, e di sfuggita, il padre, e riceve la telefonata dal Santa Rosa. Fa visita ad Hurley, che rifiuta di prendere le medicine e ha smesso di dormire, convinto che gli Oceanic 6 siano morti sull’isola, e che tutto attorno a lui sia frutto di un’illusione. Hurley ha un messaggio per lui da parte di Charlie: "Non sei tu che devi crescerlo, Jack". Qualcuno verrà presto a fargli visita.

Jack non è disposto a tollerare che l'isola irrompa nuovamente nella sua vita. Chiede a Kate di sposarlo, confortato dall’evidenza di poter essere un buon padre per Aaron, forse migliore di quanto lo sia stato Christian per lui, e lei risponde di sì.
Ma Jack vede il padre per la seconda volta da quando ha lasciato l'isola, e questa volta Christian gli parla. Spinto sull’orlo della follia, e incapace di opporre resistenza, sente la voce del vuoto sotto di lui che lo chiama. Ha inizio la lenta caduta che lo porterà infine in prossimità dell'aeroporto, a gridare disperatamente a Kate - e a se stesso - "Dobbiamo tornare indietro".

Sotto l’effetto combinato di psicofarmaci e alcolici, Jack cede al sospetto. Esige di sapere dove è stata Kate. Con chi ha parlato al telefono. Perde il controllo sentendola pronunciare nuovamente il nome di James. Le rinfaccia che è stato lui a salvarla, e quando Kate gli dice che non lo vuole, in queste condizioni, accanto a suo figlio, le urla che non ha nessun legame con lui, proprio mentre Aaron appare sulla porta. Si è consumata la rottura. Kate stringe a sé il bambino, e guarda Jack allontanarsi come in un incubo.

Episodio 5x16-17. Jack ha una conversazione interessante con James prima che quest’ultimo lo prenda - ragionevolmente - a calci. :beviam:

La presenza di Aaron è un peso sulla coscienza di Jack. Inizialmente lo tiene lontano da Kate. Poi è causa di rottura tra i due. Jack è consumato dal ricordo delle persone che ha lasciato sull’isola. Ed Aaron è lì a ricordargli il suo fallimento. Costante ammonimento a non dimenticare, non andare avanti. Jack non può far altro che tornare indietro. Consapevole dell’impossibilità di ricreare l’incanto con Kate, vuole che tutto questo dolore abbia fine. Di più. Vuole una seconda occasione con Kate. E la "Jughead" è lì ad offrirgliela. Se Aaron non fosse stato separato dalla madre, tutto questo sarebbe successo?
Ma questa è solo una delle conseguenze dell’abbandono di Aaron da parte di Claire. Un'altra chiave di lettura sembra essere altrove.

Episodio 4x11. Locke trova Christian seduto nell’ombra, all’interno della capanna di Jacob. Christian dice di parlare per conto di Jacob. Claire, rilassata e sorridente, quasi in trance, è lì con lui. John le chiede dove sia Aaron e Christian risponde che il bambino è dove dovrebbe essere, ovvero non lì.

Episodio 4x13-14. Claire appare in sogno a Kate, accanto ad Aaron che dorme, e le dice di non azzardarsi a riportarlo sull'isola.

Emerge la volontà di tenere Aaron lontano dall’isola. Perché? E come si concilia questa volontà con il sogno di Claire, che evidenzia invece l’esistenza di un "prezzo pagato da tutti" per tale allontanamento? :bye1:

"Un tempo, quando uno aveva un segreto da nascondere, andava in un bosco. Faceva un buco in un tronco e sussurrava lì il suo segreto. Poi richiudeva il buco con del fango, così il segreto sarebbe rimasto sigillato per l’eternità..."
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 7:41 pm 
Superstite
Superstite
Non connesso

WongKarWai ha scritto
Emerge la volontà di tenere Aaron lontano dall’isola. Perché? E come si concilia questa volontà con il sogno di Claire, che evidenzia invece l’esistenza di un "prezzo pagato da tutti" per tale allontanamento? :bye1:

Che bel post Wong! E che bel problema!

Se ti inserissero nel team di scrittura di Lost, la serie potrebbe durare ancora molti anni. Preghiamo tutti, affinché il miracolo si compia! :gira:

Se Claire avesse deciso di crescere Aaron a Sidney, non sarebbe salita sul volo 815, se non l’avesse fatto, non ci sarebbe stato il sogno e tutta – quasi tutta – la catena degli eventi che citi, non ci sarebbe stata.

O, forse, ci sarebbe stata, ma depurata della sola variabile Aaron/Claire? Non credo.

La variabile Claire interagisce anche con Christian e con una fase delicatissima della sua vita. Christian sarebbe morto in ogni caso? Forse, no. Se Christian avesse trovato una “seconda famiglia” disposta ad accoglierlo e una figlia meno adirata, forse avrebbe mitigato anzi che accentuare la sua passione per l’alcool e, magari, si sarebbe dedicato alla ricostruzione della sua vita.

Jack, probabilmente non l’avrebbe incontrato nel suo viaggio o addirittura, l’avrebbe incontrato e avrebbe scoperto che aveva avuto una doppia vita e scoprendolo avrebbe potuto reagire in due modi:

- non conciliante, anche se tormentato dal senso di colpa per il suo gesto di giustizia;
- conciliante, appagato moralmente e confortato dal senso delle cose che riprendono in qualche modo una via per il padre.

Nel primo caso, l’effetto avrebbe potuto essere altrettanto critico per il padre, per il disprezzo di Jack.

Nel secondo caso, forse, non ci sarebbero ne Christian, ne Jack, sull’isola.

Davanti ai miei occhi stanno evaporando una parte delle scene di Lost, che dissolvono in nero.

Ma Lost avrebbe potuto esistere comunque. Kate, Sayid, Sawyer, Locke, Hurley, Boone, Jin, Sun, Michael, Walt, Rose, Bernard, Libbie sarebbero comunque saliti sull’aereo e sarebbero stati vittima dell’incidente causato da Desmond. Forse Ana Lucia sarebbe rimasta a Sidney in contatto con Christian e con la sua nuova vita.

Mr. Eko per quale ragione stava volando a Los Angeles, non lo ricordo, ma il “nodo” del grafo che lo lega a Claire è debole e mediato solo indirettamente da Malkin, ma non ricordo un rapporto di causalità.

Se così fosse, Aaron (probabilmente con un altro nome) sarebbe nato nel mondo reale, lontano dall’isola. Dove è ora (nel tempo narrativo). E la storia sarebbe evoluta senza la sua presenza sull’isola. Forse non è necessario che Aaron sia sull’isola, forse avrebbe anche potuto non esserci.

Ma gli avvenimenti che abbiamo vissuto hanno preso una via che conosciamo e che forse qualcuno vuole correggere.

Se nel sogno di Claire, Locke fosse l’incarnato di Jackob, la reprimenda potrebbe essere comprensibile.

Una madre che vuole allontanare il figlio, non depone a favore della sua tesi. Sino al punto di portarla sull’isola e far si che lo cresca, ma sanzionandola, in sogno, per la sua intenzione irresponsabile.

Mentre Christian/Nemesi, mascherato da “quel padre che non è mai stato” potrebbe invece aver avvicinato Claire per convincerla che il piccolo doveva stare lontano dall’isola, anche per rafforzare il concetto di destino, che lui intrinsecamente sostiene.

Aaron insomma sarebbe tornato al suo posto, anche se nelle mani della nonna, ma a Sidney, nel modo reale. E Claire sarebbe apparsa in sogno a Kate minacciosa sull’ipotesi di riportarlo sull’isola, proprio perché convinta che, per quanto doloroso, così doveva essere.

Mi fai uno strano effetto, Wong! Mi sento un po' :giochiam: :scri: :ubria:

Magari mi viene in mente qualcosa di più intelligente nella notte.
:ciao:
Deep...
 Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 6:48 pm 
Sostenitrice di Solo-Lost
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

i'm a: Girl
allora..io sono convinta che Aaron abbia un ruolo fondamentale nella storia di Lost e se va come deve andare, ce lo chiariranno nella sesta stagione.
I motivi sono ovviamente molteplici
- l'attenzione posta sul fatto che sia lei a crescere il bambino (perpetuata sia da Malkin - su cui poi torno - e da Locke nel sogno).
- il fatto che sia imparentato con Christian secondo me non è meno importante... Christian ha il suo peso in questa storia (quale è la domanda che si pongono tutti, ma è indubbio che ce l'abbia) e altrettanto indubbio è che Jack e Claire ne siano depositari (per Jack intendo tutti i dettagli che ne fanno un individuo speciale, dal risveglio nella giungla in poi; per Claire...beh, è stata direttamente presa da Christian, le parole servono a poco). Di conseguenza Aaron non può che essere speciale, sono 3 generazioni che si spartiscono un qualcosa che noi ancora non conosciamo.

Di conseguenza, credo abbia ragione Wong quando dice che il fatto di aver fatto crescere Aaron lontano dalla madre debba aver avuto per forza delle conseguenze. Tuttavia sulla qualità di queste non mi esprimo...vedo ahimè tutto un po' troppo nebuloso, non sono convinta. aspetterò fiduciosa!

Poi...andiamo alla questione Malkin. So che esistono due fazioni su questo forum (ai tempi di questa cosa io non scrivevo sul forum, quindi sono andata a rilggermelo) e queste si dividono in Ciarlatano sì/Ciarlatano no.

Per quanto Malkin stesso riconosca più avanti di essere un truffatore, mi sono imposta di guardare la scena con un po' di distacco e vedere che domande mi sorgono...
- Claire e amica vanno da Malkin due giorni dopo aver scoperto di essere incinta e lui glielo dice subito. Domanda: come fa a saperlo se le uniche persone a conoscenza di ciò sono Claire, il ragazzo e l'amica? Poniamo che "qualcuno" glielo abbia detto. bene, perchè allora reagire così, mandandole via? questo non ti dà la certezza matematica che questa persona torni...e infatti poi Claire torna spontaneamente, senza che qualcuno la convinca.
- anche qui Claire si presenta con una notizia (il tipo l'ha lasciata) e malkin glielo dice subito. Chi glielo ha detto? mmh escluderei l'amica (dato che non è presente e presumibilmente non sa neanche che Claire sia lì) e il ragazzo. Anche se su sto tipo ho qualche dubbio...troppo repentino il cambiamento. passa dalle gioie della paternità al menefreghismo più totale?! ok che ci sta tutto nella teoria di Melusina sui padri, però questo è un cambiamento eccessivo... e se fosse stato convinto e costretto? così da far crescere Aaron solo da Claire?
Inutile soffermarsi sulla questione soldi: se sono semplicemente un ciarlatano i soldi me li tengo, no?

Credo che di mezzo ci sia Blackie. Che qualcuno (Blackie o chi per esso) abbia convinto Thomas (ecco come si chiama!) a lasciare Claire (vd. la certezza con cui ne parla Malkin: "Il padre del bambino non farà parte della sua vita, né della sua.") per far sì che lei, e solo lei, crescesse quel bambino che, cito Malkin, "è legato a qualcun'altro, qualcuno oltre a lei." (datemi una C! datemi una H! beh insomma...io voto Christian)

Perchè penso Blackie...beh, perchè poi Jacob (con mandante Christian) fa sì che Claire abbandoni Aaron e che senso avrebbe se fosse stato sempre Jacob a farle dire tramite Malkin che doveva crescere lei e solo lei il figlio? non so se si capisce ma... o Jacob soffre di personalità multipla, oppure c'è di mezzo qualcuno che la pensa diversamente da Jacob e al momento la fazione opposta è quella di Blackie.
Oppure Christian fa finta di essere dalla parte di Jacob e non lo è...ma qui diventa tutto un pelo complicato.

insomma...credo che Malkin faccia di professione il ciarlatano, ma che in questo caso sia coinvolto con il paranormale per il semplice fatto che è stato coinvolto nella disputa tra i due acerrimi nemici. è solo un'ipotesi, però...

piccola chicca. Quando Charlie si confronta con Claire sul tema dei sogni, dice che lui ha sognato di essere su un autobus e che iniziavano a cadergli i denti... se cercate in qualunque libro di significato dei sogni, tutto ciò che ha a che fare con i denti e la loro perdita riguarda cose brutte, dalla morte alla perdita di una persona cara.

Living is easy with eyes closed
misunderstanding all you see
It's getting hard to be someone, but it all works out
It doesn't matter much to me
 Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 8:53 pm 
Superstite
Superstite
Non connesso

xfaith84 ha scritto
Credo che di mezzo ci sia Blackie. Che qualcuno (Blackie o chi per esso) abbia convinto Thomas (ecco come si chiama!) a lasciare Claire (vd. la certezza con cui ne parla Malkin: "Il padre del bambino non farà parte della sua vita, né della sua.") per far sì che lei, e solo lei, crescesse quel bambino che, cito Malkin, "è legato a qualcun'altro, qualcuno oltre a lei." (datemi una C! datemi una H! beh insomma...io voto Christian)

xfaith, quando ho letto la tua citazione di Malkin - "è legato a qualcun'altro, qualcuno oltre a lei" - mi è venuto naturale ripetere le tue parole: "datemi una C! datemi una H!". :esalt:

Purtroppo credo ci sia un errore di traduzione. La versione originale dovrebbe essere "This child parented by anyone else, anyone other than you..." e la traduzione è "Questo figlio allevato da chiunque altro, da chiunque all’infuori di lei...". I sottotitoli della prima stagione, circolati fino ad oggi in rete, contengono molti errori, anche banali. Per fortuna italiansubs ha cominciato a rilasciare, proprio in questi giorni, le proprie traduzioni, molto più accurate, degli episodi della prima stagione... :yes:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]