SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Episodi 1x09 - 1x10 - 1x11
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 11:22 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

i'm a: Boy
Grande Algol che giustifica le scelte degli sceneggiatori grazie ad un attento studio della psicoanalisi e di Freud.
Sfiderei chiunque a vivere sedici anni in mezzo ad una giungla in cui c'è il rischio di imbattersi in un orso polare dietro il primo albero o, ancora peggio, in un mostro "sradica alberi", senza subire traumi o dimenticare la fisionomia di una persona con cui si è stati in contatto per poche ore.
Lo stesso Sawyer nella quinta stagione, mentre consola Horace, a soli tre anni di distanza, dice di ricordare a malapena il volto di Kate.

Comunque è normale che in una serie così lunga ci possano essere degli elementi che appaiono come forzature. Il sistema della televisione non permette di creare un prodotto già confezionato per un tot di stagioni. Se, come nel caso di LOST, ha successo, la storia deve essere prolungata aggiungendo storie che all'inizio non dovevano fare parte del racconto.
I creatori hanno sempre avuto in mente la storia a grandi linee, con una parte iniziale, uno sviluppo e una fine. Per evitare che lo show finisse nelle mani di qualcun'altro hanno dovuto inventarsi svariate cose per proseguire la vicenda e arrivare a riempire quei buchi che si creano a causa dell'avidità dei vertici dei network.

Quindi per non rovinarci la storia dovremmo guardare questo grande racconto senza soffermarci su alcune piccolezze che risultano essere delle forzature.
LOST è una serie molto ampia, con una mitologia ancora più vasta. Essere arrivati alla quinta stagione senza mai aver "saltato lo squalo" è davvero incredibile.

That's what she said
 Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 11:38 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

ivan815 ha scritto
I creatori hanno sempre avuto in mente la storia a grandi linee, con una parte iniziale, uno sviluppo e una fine. Per evitare che lo show finisse nelle mani di qualcun'altro hanno dovuto inventarsi svariate cose per proseguire la vicenda e arrivare a riempire quei buchi che si creano a causa dell'avidità dei vertici dei network.

Quindi per non rovinarci la storia dovremmo guardare questo grande racconto senza soffermarci su alcune piccolezze che risultano essere delle forzature.
LOST è una serie molto ampia, con una mitologia ancora più vasta. Essere arrivati alla quinta stagione senza mai aver "saltato lo squalo" è davvero incredibile.

:quoto: ... D'accordissimo con te !!!!!

Fino al 2010 dovremmo "ammazzare il tempo" :ghghgh: ,
... così durante la MARATONA si vanno a cercare le connessioni con la Season 5 ,controllando qualsiasi dialogo e scannerizzando ogni singolo fotogramma, soffermandosi a volte su piccoli dettagli che non vanno minimamente a intaccare lo splendore di quella che è la serie LOST..... :suonar:

Immagine

Benvenuti nel meraviglioso mondo di chi non sa cosa cavolo sta succedendo !!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 1:32 am 
Sostenitrice di Solo-Lost
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

i'm a: Girl
eccomi qui! ho visto stasera l'inseguimento, settimana scorsa con un po' di anticipo avevo viste le prime due su cui avrei cose da dire, ma preferisco riguardare un paio di cose... due voli nel week end mi hanno stordita! e rivedere l'episodio pilota due settimane prima non ha aiutato...eheh
comunque! per la 1x11 cosa si può dire...la scena del salvataggio di charlie è sempre emozionante, la cosa pazzesca è che dura veramente tanto e chiunque pensa che charlie non ce la faccia! anche riguardandola pensavo "ma jack sta aspettando troppo! riprova, doc! ma quanto ci metti!" insomma, ansia e commozione a livelli altissimi

piccola nota, non credo sia un riferimento ma mi ha molto colpita.
dall'ultima puntata sappiamo che jacob è entrato nella vita di alcuni losties e li ha toccati, in qualche modo marchiando il loro destino.
ecco, mi ha stupito ritrovare questo gesto nel sempre inquietante christian
Jack va da lui in studio con la chiara intenzione di non firmare quel documento, christian fa tutti i suoi bei discorsi da papà mancato, gli appoggia una mano sulla spalla e lui firma. E fin qui ok, la carezza mai avuta che fa centro nel povero cuoricino di Jack e lui si intenerisce
Quando però il marito della donna morta minaccia di fargli causa e Christian gli mette una mano sulla spalla (cosa ampiamente notata da Jack) quello che fa? dal "sa che io potrei farle causa?" passa repentinamente ad uno sfogo, ad un crollo delle intenzioni. Dettagli? forse sì, forse la telecamera e jack si soffermano sul dettaglio perchè lui lì capisce che quella mano sulla spalla sta manipolando il vedovo come è successo a lui, e spiega anche perchè poi Jack decida di ribaltare la sua versione in commissione (con aggiunta della gravidanza, in cui noto un collegamento con la questione claire)
ma....quella mano sulla spalla, quel contatto mi ha colpita. Christian lo tocca e pensa di averlo in pugno, poi lui reagisce e Christian ci rimane di sale, pensa chiaramente "com'è possibile che lo stia facendo?"
forse perchè è più forte di te, caro christian dei miei stivali (o delle tue scarpette bianche)
del resto jack cammina con voi, ma non è uno di voi... :;)2:

ora che il delirio è finito, vado a nanna...riscriverò più avanti un paio di riflessioni su malkin

Living is easy with eyes closed
misunderstanding all you see
It's getting hard to be someone, but it all works out
It doesn't matter much to me
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 9:44 am 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Ho avuto solo il tempo di vedermi la puntata Solitario... devo recuperare

Ho un paio di domande riguardo l'episodio, come mai la Rosseau non sente che un aereo precipita su un isola?
Perchè dice che Alex è il suo bambino visto che una femmina?
Visto che si ricordava cosi vagamente del suo naufragio perchè non ricorda che trovarono una persona orientale su quell'isola che salvo lei dal fumo nero...?

:wack:

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 10:07 am 
Ca
Ca
Non connesso

Lampard ha scritto
Ho avuto solo il tempo di vedermi la puntata Solitario... devo recuperare

Ho un paio di domande riguardo l'episodio, come mai la Rosseau non sente che un aereo precipita su un isola?

Io mi sono fatto prendere troppo la mano e ieri sera ho concluso la maratona della prima stagione (scusatemi :XD: adesso vi aspetto per la seconda promesso) e la Rosseau non parla di Alex come maschio ma parla di "Child" (Bambino/a) , nei sottotitoli dei DVD scrivono Bambino ...nel doppiaggio non ne ho idea perchè me fa schifo ( :XD: ) ma anche se lo chiamassero Bambino pure nel doppiaggio direi che è un errore/nonerrore della traduzione.

Nessuno dei traduttori o sottotitolatori potevano sapere nella 1° stagione che quel "Child" era rivolto ad una Femmina...avevano il 50% di probabilità. :bye1:
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 10:38 am 
Superstite
Superstite
Non connesso

Lampard ha scritto
Visto che si ricordava cosi vagamente del suo naufragio perchè non ricorda che trovarono una persona orientale su quell'isola che salvo lei dal fumo nero...?
:wack:

Credo che valga molto quanto dice ivan815:
ivan815 ha scritto
Comunque è normale che in una serie così lunga ci possano essere degli elementi che appaiono come forzature. Il sistema della televisione non permette di creare un prodotto già confezionato per un tot di stagioni. Se, come nel caso di LOST, ha successo, la storia deve essere prolungata aggiungendo storie che all'inizio non dovevano fare parte del racconto.

Già, non hanno mai “saltato lo squalo”, quanto mi piace questa espressione! E’ vero gli Autori hanno mantenuto uno standard che, a volte, soprattutto nelle prime quattro serie, a me pare “ultraumano”. In parte, comunque, continuo a pensare che Lost sia un prodotto dell’ingegneria dell’immagine, un meraviglioso costrutto, che tiene conto quasi di tutto; ma in un progetto complesso, complesso, se non si tratta di “una struttura portante”, qualcosa può essere fagocitato dall’entropia del progetto stesso. Ho impiegato molto tempo a chiedermi come abbiano fatto a mantenere un livello di coerenza, combinato con le esigenze sceniche e un ritmo incalzante sempre così al di sopra delle righe.

Inoltre:

Alex was my child.
Alex era mio figlio.

Child: a person between birth and full growth; a boy or girl. (dictionary.com).
Chi ha tradotto, non aveva elementi allora e, secondo me, ha scelto, forse, usando un luogo comune del nostro linguaggio (nel dubbio è maschio). Un altro elemento che rimette in gioco Wittgenstein: il linguaggio, per avere significati, si nutre della cultura dominante…

L’aereo che precipita e Jin, francamente, mi paiono incoerenze della sceneggiatura. Forse per l’aereo si potrebbe indagare cercando tra le numerose mappe che si trovano in rete. Per Jin, invece, credo, si tratti della prova che, come sostiene ivan, il “canovaccio” c’era, ma i dettagli sono venuti dopo. Un evento come quello, potrebbe essere trasfigurato, mitizzato, difficilmente rimosso. Sarebbe stata più coerente la rimozione dell’uccisione del compagno; che invece Rousseau ricorda benissimo e racconta. Li, il rimosso avrebbe potuto agire trasformando la memoria. La colpa di uccidere il padre del proprio “bambino” – Che Danielle già sentiva come “bambina” – mi pare più necessaria di quella di un evento che potrebbe essere classificato come allucinatorio: un uomo che scompare nel nulla. Sorry, Algol… :sad:

Scusa Han, stavo scrivendo mentre postavi, evidentemente, e non ho visto, che stavi già interpretando tu! :blush:

:ciao:
Deep...

Ultima modifica di Deepspaceblue il mer giu 24, 2009 10:59 am, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 10:44 am 
Ca
Ca
Non connesso

Deepspaceblue ha scritto

Inoltre:

Alex was my child.
Alex era mio figlio.

Child: a person between birth and full growth; a boy or girl. (dictionary.com).
Chi ha tradotto, non aveva elementi allora e, secondo me, ha scelto, forse, usando un luogo comune del nostro linguaggio (nel dubbio è maschio).

e non è quello che ho scritto io nel post prima ? :hum:

Deepspaceblue ha scritto

Scusa Han, stavo scrivendo mentre postavi, evidentemente, e non ho visto, che stavi già interpretando tu! :blush:

Ok Deep non preoccuparti , 31 minuti di scrittura ...però ! :;)2:
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 11:16 am 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

Han ha scritto

Io mi sono fatto prendere troppo la mano e ieri sera ho concluso la maratona della prima stagione (scusatemi :XD: adesso vi aspetto per la seconda promesso) e la Rosseau non parla di Alex come maschio ma parla di "Child" (Bambino/a) , nei sottotitoli dei DVD scrivono Bambino ...nel doppiaggio non ne ho idea perchè me fa schifo ( :XD: ) ma anche se lo chiamassero Bambino pure nel doppiaggio direi che è un errore/nonerrore della traduzione.

Nessuno dei traduttori o sottotitolatori potevano sapere nella 1° stagione che quel "Child" era rivolto ad una Femmina...avevano il 50% di probabilità. :bye1:

Per il fatto che hai finito di vedere la prima stagione in anticipo propongo di bannare Han perché ha infranto le regole della maratona :ghghgh:

Scherzi a parte, come dici tu, non si sapeva che si trattasse di una ragazza, per questo gli autori hanno deciso di utilizzare il termine "neutro" child, per non farci capire se Alex fosse un maschio o una femmina. Purtroppo in italiano non mi sembra ci sia un termine generico per bambino (credo. Spero di aver ragione altrimenti è un buon inizio, considerando che ho la maturità domani :) )

Questa piccola discussione ci dovrebbe far capire che LOST deve essere guardato in lingua originale, altrimenti nella traduzione si perdono giochi di parole e altri termini che in italiano magari non si possono tradurre.

That's what she said
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 11:17 am 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Deepspaceblue ha scritto
L’aereo che precipita e Jin, francamente, mi paiono incoerenze della sceneggiatura. Forse per l’aereo si potrebbe indagare cercando tra le numerose mappe che si trovano in rete. Per Jin, invece, credo, si tratti della prova che, come sostiene ivan, il “canovaccio” c’era, ma i dettagli sono venuti dopo. Un evento come quello, potrebbe essere trasfigurato, mitizzato, difficilmente rimosso. Sarebbe stata più coerente la rimozione dell’uccisione del compagno; che invece Rousseau ricorda benissimo e racconta. Li, il rimosso avrebbe potuto agire trasformando la memoria. La colpa di uccidere il padre del proprio “bambino” – Che Danielle già sentiva come “bambina” – mi pare più necessaria di quella di un evento che potrebbe essere classificato come allucinatorio: un uomo che scompare nel nulla. Sorry, Algol…

Certo Deep, sono d'accordo. Riguardo alla rimozione mi riferivo all'incontro traumatico con Ben, nel torpore del sonno, quando le immagini possono essere state interpretate da Danielle come un sogno o un'allucinazione: forse è proprio per questo che Danielle riferisce a Sayid di non aver mai visto gli "others".

Relativamente alla questione Jin, mi riferivo all'impossibilità di riconoscere una persona dopo 16 anni, se vista per poco tempo (poi la fisionomia orientale per un occidentale aumenta la difficolta di riconoscimento); non intendevo che l'evento fosse stato rimosso... Penso sia del tutto normale dimenticare un volto dopo lunghi anni...

Riguardo all'aereo, ricordiamo che, dopo il terremoto dovuto al ritardo di Desmond nel digitare la nota sequenza nella stazione Cigno, gli Others lo videro spezzarsi grazie al fatto che si trovassero in un'ampia vallata, libera da alberi e da monti. La Rousseau probabilmente era nel suo bunker sotterraneo, immerso e mimetizzato nella foresta. Penso che il terremoto lo abbia sentito, ma come avrebbe potuto associare quell'evento dall'apparenza naturale al fenomeno indotto dal energia implosiva della materia sotto la stazione Cigno? Se ne sarà stata lì tranquilla nell'attesa che il terremoto finisse...

Come ha ben scritto ivan815
ivan815 ha scritto
Comunque è normale che in una serie così lunga ci possano essere degli elementi che appaiono come forzature. Il sistema della televisione non permette di creare un prodotto già confezionato per un tot di stagioni.

Ritengo, infatti, che queste forzature possano essere comunque interpretate: non so sinceramente se gli autori all'inizio lo avessero previsto, ma il risultato è questa incredibile coerenza che fa di LOST una serie televisiva senza precedenti.

:bye1:

[allineacentro]Ciao Danny
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 11:44 am 
Superstite
Superstite
Non connesso

ivan815 ha scritto
(credo. Spero di aver ragione altrimenti è un buon inizio, considerando che ho la maturità domani :) )

Questa piccola discussione ci dovrebbe far capire che LOST deve essere guardato in lingua originale, altrimenti nella traduzione si perdono giochi di parole e altri termini che in italiano magari non si possono tradurre.

:quoto: completamente e in bocca al lupo! Vedrai, sarà un grande successo!

@Algol, sempre positivo e in modo così splendido! Ora ho capito cosa intendevi e concordo in toto!

Ciao
Deep...
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]