SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Episodi 1x03 - 1x04 - 1x05
MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 1:37 pm 
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

i'm a: Girl
sono in straritardo sta settimana! comunque, ho visto la 03 e la 04
I momenti più salienti li avete già enunciati voi, mi limito solo ad un paio di cose:
- ma nella 1x02 jack, charlie e kate non dicono mica che non hanno trovato nessun superstite? Per evitare di dire del pilota e di tutto ciò che ne consegue...ora, nella 1x03 Sayid nella sua ricostruzione con il bastone ha tutte le informazioni e Kate riprende alcune cose fondamentali (le fiji, la mancata comunicazione dopo 6 ore) e addirittura dice "il pilota ha detto che eravamo mille miglia fuori rotta"
mbè? perchè ora lo sanno tutti e nessuno chiede "che fine ha fatto il pilota"? ho perso qualcosa?
- La certezza di Rose nel credere che Bernard sia ancora vivo è commovente e inquietante al tempo stesso...seguendo la mia teoria "à la Fringe" sarebbe anche in questo caso una specie di Deja Vu, non percepito come onniscienza ma come sensazione, istinto, certezza del cuore.
- sulla frase di Jack "siamo tutti morti 3 giorni fa" potremmo davvero dire tutto e niente...il fatto è che tutte le frasi o gli eventi ambigui presi di per sè possono sembrare normali, però allora perchè ne riscontriamo così tanti? perchè siamo drogati di Lost, ok, :ghghgh: ma alcune frasi son davvero davvero incredibili...
- un po' di delusione per la risoluzione un pelo macchiettistica di Locke, quel continuo fargli ripetere "non ditemi che non lo posso fare" lo fa uscire un po' troppo come Jeeg robot d'acciaio...sarebbe stata (secondo me) molto più efficace detta un paio di volte, che so, una nel flashback e una sull'isola. Così è un po' troppo!
- christian shephard è davvero paurosissimo. babbbabia.

appena posso guardo la 05

Living is easy with eyes closed
misunderstanding all you see
It's getting hard to be someone, but it all works out
It doesn't matter much to me
 Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 10:15 pm 
Superstite
Superstite
Non connesso

Anche io sono in ritardo di una settimana :XD:
ho completato e ho visto la 4 e la 5...
La puntata 4, su Locke : bellissima! Ma Locke come ha fatto a portare tutti quei coltelli su8ll'aereo? dopo l'11 settembre ci sono molti( o anche no) controlli!
Quando charlie, kate e Locke sono nella giungla per cacciare, locke cade e all'improvviso cade e si paralizza e chiama Kate "Hellen". Questo mi ha fatto pensare alla stessa cosa che accade a Desmond per ben 3 volte
1) in Deja'vu della season 3
2) Nella season 4 quando va all'università di oxford a cercare daniel
3) nella season 5 quando "sogna" Daniel Faraday sull'isola che gli dice di andare dalla madre

e credo che anche locke abbia avuto "uno sbalzo mentale" oppure si è solo sbagliato nel chiamare Kate?

La puntata 5, su Jack: Bellissima anche questa!
Quando l'acqua comoincia a scarseggiare e Jack dice andiamo a cercarla e Locke"vengo anche io, so dove trovarla" :XD: è un caso o lo sa già( perchè conosce già l'isola)?
Jack sta per cadere da un dirupo. Locke gli da la mano.Si salvano. Jack ride e Locke è serio :pinc: un pò di humor sig. locke
viene citato il titolo della season finale: "si vive insieme si muore da soli"

"Messaggio per gli Altri! Mi ricevete Altri?Se mi state ascoltando,voglio che sappiate che vi abbiamo sconfitti , brutte carogne! E almeno che non vogliate saltare in aria Vi conviene stare alla larga dalla nostra spiaggia" Hurley
 Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 12:23 pm 
Non connesso

eccomi qui, finita anche la 1x05
dunque...a parte la voglia matta di pigliare a sberle Sawyer in queste puntate :ghghgh:
- qualcuno ha detto che il fatto che Sawyer dica "ho espresso questo desiderio 4 anni fa" invece di "erano 4 anni che aspettavo questo momento" dovrebbe rendere le cose diverse...e perchè mai? il punto non è secondo me com'è formulata la frase. Il punto è "quale motivo avrebbe per dire questo? per quale motivo gli autori avrebbero dovuto fargli dire 4 anni e non "un sacco di volte" "da ragazzino" "7 anni fa"? Perchè proprio 4? perchè proprio "It's time. I made this birthday wish 4 years ago"? Le coincidenze a lungo andare diventano prove...
- Locke, dannazione, come diavolo fa a sapere dove si trova Jack? Un'altra coincidenza? Ma jack per arrivare al dirupo è rotolato giù, quindi si suppone al di là della strada maestra condotta sempre dai nostri...peccchè?! perchè è lì?!
- Visto che per la storia delle scarpe bianche molti dicono che il mobisode non fornisce la prova che Christian le indossasse entrambe (anche se gli autori hanno detto che i mobisode si inseriscono pienamente nel racconto) per chi vuole pignoleggiare :ghghgh: si può vedere nella 1x04 una serie di inquadrature (con chirstian di spalle) in cui tra le foglie si nota che ha entrambe le scarpe. Questo apre numerosi problemi su chi sia Christian redivivo, se è uno spiritello che si è impossessato del suo corpo o un replicante :;)2: se la teoria delle scarpe è corretta, opto per la seconda, quindi il corpo dev'essere da qualche parte (quello senza una scarpa)

avrei tutta una lunga questione su Blackie Black o come lo vogliamo chiamare, ma è veramente troppo lunga. Dico solo che secondo me se qualcuno ipotizza un collegamento col fumo nero è solo perchè Blackie, impersonando Locke, ha ampiamente dimostrato di conoscere ogni dettaglio della sua vita e sappiamo che il fumo in qualche modo scansiona le persone mostrando dettagli rilevanti (vd. Mister Eko). Poi, non credo siano la stessa cosa. Però hanno, a mio avviso, un collegamento, colori a parte.

Living is easy with eyes closed
misunderstanding all you see
It's getting hard to be someone, but it all works out
It doesn't matter much to me
 Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 15, 2009 12:51 am 
A Othersville
A Othersville
Non connesso

i'm a: Boy
riposto le 2domande che avevo messo qualche pagina fa:

1- Locke come diavolo fa a sapere dov'è Jack e a salvarlo?

2- Se Cristian shepard è impossessato da Nero, che sappiamo essere ostile agli uomini, perchè "aiuta" jack a trovare l'acqua?

Immagine

I LOVE LOST
 Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 11:43 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Han ha scritto
Io il fatto che Charlie dica di non saper nuotare non l'ho mai capito, è un incongruenza.

Consideriamo anche che il Charlie di inizio prima serie e quello di fine terza sono estremamente diversi (come la maggiorparte dei personaggi...ognuno è passato attraverso un'evoluzione caratteriale e di personalità)...Il charlie di adesso è un tossico-dipendente e tendenzialmente codardo...
Dopo un processo di redenzione lungo tre serie, questo personaggio diventerà il coraggioso Charlie che conosciamo...

Quindi secondo me, ha detto che di non saper nuotare per paura e vigliaccheria...
E poi una cosa è saper nuotare, un'altra è essere in grado di andare a prendere un uomo che annega...
Quest'anno sono diventato Assistente bagnanti e vi assicuro che non è sufficiente "saper nuotare" per andare a salvare un uomo di 80 kili col mare forte e lontano dalla riva...
Persino Boone, assistente bagnante anch'egli (lo dice nel pilot) e quindi sicuramente più bravo di Charlie nel nuoto e nel salvataggio, finisce quasi annegato nel tentativo di andare a salvare quella donna...

** Jack Shepard ** ha scritto
2- Se Cristian shepard è impossessato da Nero, che sappiamo essere ostile agli uomini, perchè "aiuta" jack a trovare l'acqua?

Aiuta Jack a trovare l'acqua altrimenti tempo due giorni sarebbero morti tutti e il suo piano sarebbe andato a farsi benedire... :;)2:
 Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 8:10 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

:quoto:

Assolutamente d'accordo con Mikele! Charlie potrebbe aver imparato a nuotare, è vero, ma una cosa è tuffarsi in piscina, una cosa è combattere per la sopravvivenza in mare aperto. Il buon Charlie si offre volontario e quello che fa è andare giù, sempre più giù, trattenere il respiro sino all'ultimo, seguire e sperare che la gravità dei sassi che trasportava fosse in grado di contrastare per quanto possibile il principio di Archimede... c'è la fatta!

Mikele Hume ha scritto

** Jack Shepard ** ha scritto

Aiuta Jack a trovare l'acqua altrimenti tempo due giorni sarebbero morti tutti e il suo piano sarebbe andato a farsi benedire... :;)2:

Sono d'accordo anche su questo punto. Non sappiamo in effetti chi sia e cosa rappresenti Cristian Shepard, non sappiamo se sia Nero o qualche altra personificazione dell'isola, quello di cui ora siamo sicuri e che l'isola vuole che sopravvivano, che possano arrivare a compiere ciò per cui sono stati selezionati e trasportati sull'isola. Anche il fumo nero, ad esempio, uccide il cinghiale (si sente un grugnito stridulo) e - ne sono sicuro ormai - lo offre a John Lock!

[allineacentro]Ciao Danny
 Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 12:08 pm 
A Othersville
A Othersville
Non connesso

In effetti potrebbe andare come ipotesi... mi avete illuminato! Bravi :ghghgh:

Immagine

I LOVE LOST
 Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 3:20 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

Han ha scritto
Io il fatto che Charlie dica di non saper nuotare non l'ho mai capito, è un incongruenza.

Continuo a pensare che c’è qualcosa di poco chiaro in questo modo di fare di Charlie.

Ricordando le “visioni” di Desmond, penso che proprio le cose che non sappiamo ancora di lui e soprattutto dei suoi flashes mancanti possano essere fondamentali per capire diversi punti oscuri.

E cioè noi abbiamo visto che Desmond prova sempre a salvare Charlie perché nei suoi flashes (ricordi? visioni future? deja-vù passati?) lo vede morire; diciamo che, se è giusta la mia idea sulla traccia/destino che riguarda ognuno dei nostri, nel destino di Desmond ci potrebbe essere anche lo scopo di salvare Charlie.

Nonostante questo però, Charlie “is supposed to die”, perché la sua traccia/destino è un’altra e, visti come sono andati i fatti, potrebbe essere quella di “sacrificarsi per un bene comune superiore”.

Però, dei flashes di cui parla Desmond, noi ne abbiamo visto solo uno, o mi ricordo male? Io mi ricordo che abbiamo visto solo quello della freccia che è poi collegato ad un episodio che sarebbe dovuto accadere nel futuro di Charlie sull’isola, ma non abbiamo mai visto gli altri che Desmond cita nella storia.
Forse perché non sono avvenuti sull’isola?… e cioè sono realmente avvenuti ma in altre dimensioni (del tempo? dello spazio?) che ancora dobbiamo chiarire?
Noi non abbiamo visto nè la morte per folgorazione, nè la morte per caduta da uno scoglio, ma soprattutto non abbiamo mai visto l’altra morte di Charlie per annegamento.
Senza parlare poi del flash dell’elicottero… lì è buio fitto.

E allora non potrebbe essere che questo fatto, un annegamento ancora non visto, si collochi tra il Charlie bambino che impara a nuotare col suo papà e il Charlie che, sull’isola dice: I can’t swim?
E cioè che Charlie, nonostante sapesse nuotare, si sia trovato in un’altra dimensione spazio-temporale diversa ad annegare (magari per salvare una donna) e che adesso, sulla dimensione Isola, nel qui ed ora dell’Isola, pur sapendo nuotare, conservi nella memoria inconscia quel trauma e di getto dica "I can’t swim? ".

Più avanti, innamorato di Claire, Charlie ritrova il coraggio perduto e si offre di andare allo Specchio, non solo per salvare Claire ma TUTTI GLI ALTRI.

Non so eh? Sono solo tentativi di spiegare un qualcosa che non mi ha mai convinto, e nonostante Michele abbia provato a dare delle valide spiegazioni a questo modo di fare di Charlie, io non sono completamente convinta… Penso che se uno sa nuotare non si ferma proprio quando c’è la necessità di dare una mano, a meno che non gli riaffiori alla memoria qualcosa che lo blocchi.

Lo so che la teoria del deja vu non piace a molti… però, per meglio valutare il tutto, riporto quello che scrive Wikipedia, magari può servire:

Il déjà vu ("già visto"), è la sensazione di aver vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando di nuovo”.

Alan S. Brown nel suo studio ci riporta le maggiori teorie:

• 1. Teorie neurologiche. Si tratterebbe di una epilessia breve e circoscritta che causa una disfunzione del sistema nervoso. Il medico austriaco Josef Spatt ha collocato la sede nella corteccia paraippocampale che ha la capacità di giudicare la familiarità. L'ipotesi sembra supportata da evidenze sperimentali perché, al verificarsi del fenomeno, l'attivarsi della corteccia paraippocampale può essere escluso selettivamente dal funzionamento normale di altre strutture cerebrali (la corteccia prefrontale e l'ippocampo propriamente detto), legate alle funzioni mnemoniche e cognitive.
• 2. Teoria del processamento duale. Pierre Gloor spiegherebbe il deja-vu come una momentanea e rara disattivazione del sistema di recupero della memoria distinto e indipendente da un altro sistema mnemonico di sensazione di familiarità, che rimane attivo e causa il fenomeno ("sto già vedendolo, so che l'ho già visto, ma non riesco a recuperarlo").
• 3. Teoria attenzionale. Una interruzione (un "black out" o un "reset") nella continuità dell'attenzione causerebbe un riprocessamento dell'informazione. L'interruzione ne avrebbe fatto dimenticare la presenza e non è consapevole; la percezione - o meglio la sensazione della percezione - invece permarrebbe attraverso un altro canale non cosciente. Da qui la sensazione di familiarità ("l'ho già visto un attimo prima").
• 4. Teorie amnestiche. All'interno del campo di attenzione ci sarebbe un elemento appartenente a un ricordo realmente memorizzato (e probabilmente avvenuto); questo elemento però, a causa di un errore di memoria per cui non si riesce a richiamare anche il contesto complessivo, sarebbe sufficiente a richiamare la sensazione di familiarità ("c'è qualcosa in questa situazione che mi ricorda... no, ho già visto proprio tutta questa situazione").
Un'ultima e recente teoria che rientra in quest'area (ma anche nelle altre teorie, non escludentisi a vicenda) è quella proposta da Susumu Tonegawa (premio Nobel in medicina, ricercatore del MIT) per cui la causa del deja-vu risiederebbe in una temporanea incapacità della memoria episodica (2006). Il riscontro oggettivo è ipotizzabile ancora nel giro dentato ippocampale ed in particolare in un gruppo di neuroni denominate "place cells" che si attiverebbero per riconoscere un luogo come già noto, e per cui non occorre ricostruire una rappresentazione (una mappa neurale). Il ricercatore comunque ha cercato (e trovato) evidenze sperimentali in animali (topi) e non nell'uomo.

Collegamenti a disturbi mentali :

È stata trovata una correlazione clinica tra déjà vu e disturbi mentali come la schizofrenia e l'ansietà (in particolare in situazioni di attacchi di panico contraddistinte da intensità e breve durata, 2-8 minuti), la probabilità di sperimentarne cresce considerevolmente con soggetti in queste condizioni.
La possibilità di una correlazione ha condotto alcuni ricercatori ad ipotizzare che il déjà vu è forse un'anomalia legata ad una scarica elettrica scorretta nel cervello. Poiché la maggior parte delle persone soffre di qualche lieve, cioè non patologico, episodio epilettico (ad esempio l'improvvisa "scossa", tecnicamente uno spasmo ipnagogico, che si prova talvolta prima di addormentarsi), si pensa che una simile (lieve) aberrazione capiti durante il déjà vu, con il risultato di un "ricordo" erroneo”.

http://it.wikipedia.org/wiki/D%C3%A9j%C3%A0_vu

"E tutto insieme, tutte le voci
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male
tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita".
~ Hermann Hesse - Siddharta ~

Grazie LOST !
 Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 06, 2009 9:40 pm 
Vedo il futuro
Vedo il futuro
Non connesso

Visti anche gli ep 1x03-4-5 (mi sto impegnando per recuperare :ghghgh: , anche perché per ora purtroppo :tv: comunque vengo al dunque):

1x03-Tabula rasa:

Da evidenziare la reazione di Hearly alla vista di Kate dopo aver trovato la foto segnaletica, il che mi dà una piccola conferma che forse c'ho preso con quello che ho scritto sulla comparsa di Kate dalla giungle nel topic del pilot.
Sibilina la frase dello sceriffo a Kate: "tu non sei affatto libera"...quasi una predizione.
Concordo con chi dice che qui potremmo aver visto per la prima volta i "poteri" di Walt, con la pioggia che cessa quasi istantaneamente...non credo Walt sia in grado di controllarli però, altrimenti avrebbe potuto (volendolo ovviamente) fare di più...
Inquietante il primo piano finale di Locke...come di uno che la sa lunga... :shifty:

1x04-La caccia:

Già mi era apparsa strana la scena guardandola, e leggendo gli altri post mi sono convinto sempre più che effettivamente il cinghiale a Locke lo ha offerto il fumo nero.
A proposito del fumo nero

Han ha scritto
Il fumo nero come abbiamo visto non può passare la barriera sonica di Othersville, alcune apparizioni (Mamma di Ben per prima) lo hanno fatto.
Posso pensare che il personaggio cattivo e Black Smoke siano amici, che stiano dalla stessa parte, che vivino nello stesso posto anche....ma che siano la stessa cosa, questo mi sembra molto azzardato come cosa da prendere per scontato al 100% come leggo in decine di pagine di post.

concordo che non siano la stessa entità...però io non credo neanche che "siano dalla stess parte"...in questa occasione il fumo nero presumibilmente offre il cinghiale a Locke, e se non ricordo male in un altra occasione più avanti vedremo invece che se lo stava trascinando via (anche con Eco adotta due comportamenti diversi in due occasioni differenti); secondo me il fumo nero è un'entità propria dell'isola (se non lo spirito dell'isola stessa) mentre Jacob e MrNero...a loro ancora non so sinceramente che posizione dare all'interno della storia; opinione mia ovviamente, voi che dite?? :scrn:

Che Locke abbia visto qualcosa all'interno del fumo penso anch'io; alla domanda di Michael "hai visto il mostro?", risponde con un "No" che va tradotto in "Ammazza se non l'ho visto" :ghghgh:

1x05-Il coniglio bianco

Elemento principale della puntata (a parte i "4 anni" detti da Sawyer ;-p ) è la rincorsa a Christian di Jack nella giungla, che lo porterà all'acqua e poi alla bara vuota. Però, nel primo inseguimento (di giorno) Christian (o chi per lui) porta Jack quasi a rompersi l'osso del collo cadendo in un burrone (e Locke li? mistero). Se Christian=MrNero, il quale avrebbe quindi bisogno di Jack per portare a compimento il suo piano, che senso ha fargli rischiare una caduta in un bel baratro...e poi, di sera, come se niente fosse successo, condurlo alle grotte? Dico questo per insinuare il dubbio se effettivamente questo può essere un comportamento riconducibile a MrNero, o se Christian è qualcun altro (o anche se stesso, chi può escluderlo?).

Ditemi la vostra, sia se pensate che ho scritto baggianate :scri: o no...bye

:bye1:

<< | NEVER | CREATE | WHAT | YOU | CAN'T | CONTROL | > >

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 1:41 pm 
A Othersville
A Othersville
Non connesso

Tutto giusto cio' che dici, i "4 anni" di Sawyer potrebbe essere un modo di dire, io non l'ho mai vista come uuna scena dubbia. potrebbe voler dire " è 4anni che aspetto che una donna mi butti a terra così!"

D'accordo anche sul fatto che Smoke e Black siano 2 entita separate!

:bye1:

Immagine

I LOVE LOST
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]