SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Episodi 1x03 - 1x04 - 1x05
MessaggioInviato: sab giu 06, 2009 10:08 am 
Superstite
Superstite
Non connesso

i'm a: Boy
WongKarWai ha scritto
Nei due episodi – per me - centrali della prima stagione, l’isola (o chi per essa) garantisce la sopravvivenza del gruppo tribale offrendo cibo (il Fumo Nero uccide il cinghiale e lo offre a Locke) e acqua (Christian conduce il figlio alla sorgente d’acqua nelle grotte). John scruta nell’abisso e si convince di essere un predestinato. Jack dimostra a se stesso e agli altri di poter essere un leader. Il battesimo dei due eroi è compiuto. :bye1:

Ciao Wong,
devo ammettere che mentre rivedevo l'episodio anche a me è passato per la mente che il cinghiale fosse un dono del "Fumo nero". Tu sottolinei bene il comportamento di John che avallerebbe questo stato di cose. Quanto all'offerta rituale completa (cibo e acqua), per altro in limine, mi pare un'osservazione utilissima. C'è una volontà precisa che ha voluto quegli uomini su quell'isola ed è intenzionata a offrire loro, almeno, il tempo minimo per adattarsi ad una realtà lontana dalla loro esperienza quotidiana. Io, in ogni caso, questo "capriccetto" di Jacob continuo a trovarlo molto irritante e puerile! Che dire, da un semi-dio, mi aspetterei qualcosina di più... che un atteggiamento da entomologo davanti alla vasca degli insetti!
:ciao:
Deep...

Ultima modifica di Deepspaceblue il sab giu 06, 2009 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 06, 2009 11:34 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Riguardo alla frase dell'episodio "Tabula rasa" quoto in pieno quello che ha detto Ivan815:
ivan815 ha scritto
Al termine dell'episodio viene fuori uno dei concetti più importanti della serie. Quando Kate sta per rivelare ciò che ha fatto Jack dice che non vuole saperlo. "Three days ago, we all died". Tutti hanno l'opportunità di iniziare una nuova vita sull'Isola. Insomma Tabula Rasa. I personaggi sono come dei fogli bianchi che devono essere riempiti. Tutto da capo insomma, un concetto nato dalla mente geniale del filosofo inglese John Locke, che non a caso è il nome di uno dei personaggi che più sostiene questo concetto nella serie

Devono tutti ripartire da zero perchè loro stanno per iniziare una nuova vita sull'isola, hanno la famosa seconda chance e la devono sfruttare al meglio.

L'episodio "La Caccia" è uno dei migliori di tutto Lost, non ci sono dubbi. Certifica il il ruolo di John e la sua fede, tutti scappano dal destino lui invece gli va incontro non ha paura nemmeno del mostro che gli si presenta davanti! Questo è il vero John!

Nell'episodio "Il Coniglio Bianco" invece è Jack il protagonista che prende in mano la situazione è in barba a quello che gli diceva il padre: "Non puoi fare l'eroe...", diventa la guida cui tutti cercavano. Merito anche di John che lo spinge a lasciare da parte i suoi tormenti e a seguire quello che l'isola gli fa vedere. Stupendo il dialogo già riportato. :;)2:
2 considerazioni: Walt fa miracolasamente smettere di piovere :shock: (ancora però nessuna notizia del perchè Walt sia speciale..)
Il Mostro si rifà vivo appena Kate sale sull'albero con l'antenna...non si dirige verso di lei però.

Immagine + Immagine + Immagine = Immagine

"Do you think we crashed on this place by coincidence?" "It's destiny"
 Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 06, 2009 1:13 pm 
Superstite
Superstite
Non connesso

Deepspaceblue ha scritto
C'è una volontà precisa che ha voluto quegli uomini su quell'isola ed è intenzionata a offrire loro, almeno, il tempo minimo per adattarsi ad una realtà lontana dalla loro esperienza quotidiana. Io, in ogni caso, questo "capriccetto" di Jacob continuo a trovarlo molto irritante e puerile! Che dire, da un semi-dio, mi aspetterei qualcosina di più... che un atteggiamento da entomologo davanti alla vasca degli insetti!

:quoto: Io ed il mio avatar siamo d'accordo con te! :beviam:

Tuttavia è difficile dire da chi provenga l'aiuto sovrannaturale. Il Fumo Nero e Christian sono emanazioni di Jacob o della Nemesi, agiscono per conto dell'uno o dell'altro? Tu che ne pensi? :bye1:

"Un tempo, quando uno aveva un segreto da nascondere, andava in un bosco. Faceva un buco in un tronco e sussurrava lì il suo segreto. Poi richiudeva il buco con del fango, così il segreto sarebbe rimasto sigillato per l’eternità..."
 Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 06, 2009 1:18 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

:gogo: :gogo: :gogo:

Vista la 1x03 Tabula Rasa.

Bella puntata in cui conosciamo meglio Kate, "l'eterna fuggitiva".

Bello vedere come inizialmente è Saiyd a prendersi l'incarico di organizzare i sopravvissuti, il suo posto verrà poi preso da Jack..... ma Saiyd rimarrà sempre un tassello molto importante.

Devo dire che guardando la puntata con la consapevolezza delle stagioni successive ti fa sempre soffermare su frasi/situazioni che a primo impatto non noteresti neanche.

- Come qualcuno ha già postato prima . il "mentiremo" di Kate è quasi di "Jacckiana" memoria dopo il ritorno degli Oceanic Six a casa.

- Charlie mentre aiuta Claire spostando la carozzina trovata sulla spiaggia dice "...di chiunque fosse ora sta meglio di noi!!" ... :gira: oh non sai quanto Charlie !!!! :gira:

- Micheal dice a Walt "Cercherò il tuo cane appena smette di piovere" , passano 2 secondi e smette di piovere. Va nella giungla e si ritrova attaccato da qualcosa (ancora orsi polari?), le prime avvisaglie delle "abilità" di Walt (sto cercando di inserirlo nell'intricato mosaico lostiano ma ancora non ho trovato connessioni, chissà se Jacob è andato a "toccare" anche lui, magari da bambino)

- frase che Ray dice ad Anne (Kate) nel FB, "Tutti hanno il diritto di ricominciare!" seguito dal discorso finale di Jack "Siamo tutti morti 3 giorni fa" (profetico pero..quasi un Deja vu... :fischio: ).
Lo schianto sull'isola è considerato una nuova possibilità di cambiare, quindi libero arbitrio, ma con l'andare del tempo viene sempre piu da pensare che fosse solamente il loro destino !!!!

- Ray è il primo di una lunga serie di amputazioni che sarenno presenti in Lost, tral'altro quello della amputazioni è un concetto a cui non riesco a dare un significato ? magari non ce ne uno..ma si sa con Lost non si può dar nulla per scontato.

Vabbè vado a vedere le altre....a dopo !!!!

Immagine

Benvenuti nel meraviglioso mondo di chi non sa cosa cavolo sta succedendo !!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 06, 2009 1:44 pm 
A Othersville
A Othersville
Non connesso

** Jack Shepard ** ha scritto
Ho visto Tabula Rasa... puntata che non mi ha appassionato tanto però ho appuntato 5 cose:

1. Gia nel previously of Lost gli autori inseriscono il discorso di Locke della prima puntata riguardo il backgammon...secondo me per farci capire che è un discorso fondamentale nell'economia di Lost
2. Lo sceriffo,in fin di vita, chiede a Kate quale favore voleva che gli facesse e lei risponde che voleva solo che i soldi andassero all'anziano che l'ha ospitata: a me ha dato l'impressione di una balla...a voi no?
3. Sempre nello stesso contesto, lo sceriffo chiede a kate se morirà e lei, quasi consapevole al 100% gli dice di si...ora voi mi direte: "era in fin di vita era ovvio che stava morendo!", ma alla luce della 5a stagione e avendo compreso che la vita e la morte vengono trattate con molta cura dagli autori, puo' essere interpretata in un altro modo questa convinzione di Kate?
4. Stesso discorso per il: "siamo morti tutti 3giorni fa" di Jack...frase messa così a caso dagli autori?
5. Charlie alla fine scrive LATE (tardi): riferito ai soccorsi che tardano ad arrivare o a cos'altro?
c'è anche un 6. La faccia di Locke a fine puntata... mi sa che gli autori ci vogliano fare capire qualcosa...o no? poi è un caso che locke guarda vincent? e se ci fosse stato un passaggio di Nero da Vincent a Locke tipo tramite lo sguardo??

Ok, di cavolate ne ho sparate abbastanza posso anche andarmene!!

Stamattina ho visto "La caccia" (o Walkabout che dir si voglia!)...
Puntata migliore rispetto alla precedente, piu' movimentata e con al centro uno dei personaggi piu' importanti,affascinanti e misteriosi di tutti: John Locke! Il cibo inizia a scarseggiare e il nostro uomo calvo propone di andare a caccia di cinghiali; dopo l'incidente di Michaeal, lui e Kate tornano al campo, ma il nostro John no: capisce che quell'isola è sua amica, capisce di poter portare a termine la missione e riscattarsi dai torti subiti in passato, e risponde a Kate,che lo esorta a tornare con loro dicendo: "Non dirmi che non lo posso fare!" Ma tra lui e il cinghiale si frappone il Fumo Nero che, dapprima viene avvertito come un nemico che vuol fare del male a Locke, ma poi lo tratta come un figlio, o come un fratello, donandogli il cibo; questo è l'inizio dell'amore tra John e l'Isola. Al ritorno dice a Michael di non aver visto cosa fosse il Mostro ma secondo me mente: lui ha visto eccome, ma non lo dice agli altri perchè loro non possono capire; lui è l'unico che puo' capire a fondo l'isola e suoi misteri

Questa è anche la prima puntata dove appaionoi "fantasmi" e facciamo conoscenza di Christian Shepard, uomo che,dopo 5stagioni, è quello che piu' mi "terrorizza"! Visione,Fantasma o cos'altro? Puo' essere che viaggi nel tempo così come faranno i nostri nella 5a stagione? E poi è una coincidenza che conduce Jack da Locke?

:bye1:

Immagine

I LOVE LOST
 Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 06, 2009 3:11 pm 
Superstite
Superstite
Non connesso

WongKarWai ha scritto
Deepspaceblue ha scritto
C'è una volontà precisa che ha voluto quegli uomini su quell'isola ed è intenzionata a offrire loro, almeno, il tempo minimo per adattarsi ad una realtà lontana dalla loro esperienza quotidiana. Io, in ogni caso, questo "capriccetto" di Jacob continuo a trovarlo molto irritante e puerile! Che dire, da un semi-dio, mi aspetterei qualcosina di più... che un atteggiamento da entomologo davanti alla vasca degli insetti!

:quoto: Io ed il mio avatar siamo d'accordo con te! :beviam:

Tuttavia è difficile dire da chi provenga l'aiuto sovrannaturale. Il Fumo Nero e Christian sono emanazioni di Jacob o della Nemesi, agiscono per conto dell'uno o dell'altro? Tu che ne pensi? :bye1:

Quel che mi è venuto in mente leggendoti è che Nemesi si incarni nel Fumo nero, violento e castigatore, disposto a concedere qualcosa solo a chi "rimette i suoi peccati" (caso Locke, ma anche Ben nel tempio); pare che se annichilisci completamente la tua voglia di "indipendenza", lui ti ami! Mentre Jacob potrebbe incarnarsi in Christian Shepard* e seguire il percorso più lungo e difficile: "ti porto sino all'acqua, facendoti espiare il senso di colpa, in un lungo viaggio purificatore". E guarda caso ti porto proprio all'acqua, per le "abluzioni purificatrici" - in senso metaforico.

*scusate, prima, me ne sono dimenticato un pezzo :blush:
Ciao

Ultima modifica di Deepspaceblue il sab giu 06, 2009 10:32 pm, modificato 4 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 06, 2009 3:16 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

i'm a: Girl
Beh, ragazzi... faccio i complimenti a tutti, per i vostri commenti! Veramente!

Complimenti a Deep che ci riporta indietro su dinamiche che sicuramente non avevamo percepito all'inizio; sì, quando parlo di genitori saturnini, parlo dell'incapacità di "far largo ai giovani" per paura di perdere il primato, però non ci dimentichiamo che Shepard senjor ha ceduto a Jack anche molte qualità e che lui, alla fine della quinta, le ha elaborate dividendo la gramigna dall'erba buona... :hhe:
Complimenti anche a Wong e al "Battesimo dei due eroi"... visto che noi due abbiamo finito parlando dell'acqua, questa puntata si potrebbe ribattezzare: "Alla ricerca dell'acqua perduta" :) Si parla d'acqua dall'inizio alla fine.

Mi è piaciuto pure molto l'intervento di rubia e cioè il passaggio dall'individuale al collettivo. I losties prendono coscienza che non possono farcela da soli per cui ognuno magari rinuncia ad un pezzettino di interesse personale per il bene della piccola comunità. Belli anche tutti gli altri interventi che dimostrano proprio come rivedere LOST, a questo punto della storia, possa essere fondamentale, come rileggere un libro per l'ennesima volta: esce sempre fuori qualcosa di bello... di molto più bello.

Quanto a me, è chiaro che la frase che mi ha fatto quasi svenire è:

“But, I’ve looked into the eye of this Island and what I saw, was beautifull”.

Già all'inizio mi aveva colpito...ma non sapevo perchè... L'ho sentita tante volte, tante volte, quante sono le volte che ho visto LOST, ma stavolta mi ha dato emozioni nuove e veramente forti: in quelle parole, c'è tutta la magia dell' Isola e quello a cui abbiamo assistito per tanti anni, e tutte le vicende dei nostri losties, e come abbiamo visto finire la quinta, assumono una colorazione nuova, o almeno per me che forse mi sono fatta più attenta nel guardare LOST e le sue scene più belle e questa scena tra Jack e Locke è davvero meravigliosa.

E vedere Jack così dubbioso e così insicuro e pensarlo poi a come si è trasformato nella quinta, beh ragazzi... mi ha dato i brividi, perchè adesso è tutto più chiaro ed infinitamente più "grande" di allora.

Allora non avevo fatto caso a quel dettaglio per cui "la pazienza è la qualità del vero leader"... la capacità di attesa e di raccoglimento mentre va avanti l'attesa. Grande John Locke, immenso nella semplicità ma anche nella profondità della sua filosofia.

E' per questo che non mi sento di appoggiare certi discorsi sulla "trasformazione in negativo" di Locke: c'è qualcosa che non mi quadra. Lui per me resta un grande... Voglio aspettare prima di tirare qualsiasi conclusione.

Quanto a Kate, penso che in lei ci sia davvero del buono. Sì lo so... ho stufato con Kate, ma sono una donna e in LOST le donne sono così poche... :cry: : sempre di meno... :nuu:

Quando ho visto LOST, tutte le volte che l'ho visto, non mi ero accorta di quanto lei cerchi di aiutare i suoi compagni e non solo Jack o Sawyer, come mi era sempre apparso a prima vista. In queste puntate che la maratona ci ha riproposto, lei aiuta Michael e lo sorregge dopo l'aggressione del cinghiale, e poi consola Jack che non è riuscito a salvare la donna in mezzo al mare, e poi si offre di aiutare Sayid, ma poi aiuta anche Claire, una donna come lei, che sta male e addirittura la chiama "honey".. Insomma, sarà pure un'indecisa in amore, la tapina, ma quando c'è da mettersi al servizio degli altri, lo fa e senza risparmiarsi.

C'è una cosa che comunque continua a lasciarmi perplessa: come fa uno, che ha imparato a nuotare da piccolo col suo papà, a ritrovarsi poi sull'isola a gridare "I can't swim", e poi ad andare in apnea allo "Specchio" senza scomporsi nemmeno di un pò? Vi pare possibile? A me, no... mi sa che bisogna tornarci su. Oppure mi sfugge qualcosa? :blink:

:bye1:

"E tutto insieme, tutte le voci
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male
tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita".
~ Hermann Hesse - Siddharta ~

Grazie LOST !
 Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 06, 2009 5:24 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

Visti 1x04 - 1x05

WongKarWai ha scritto
Nei due episodi – per me - centrali della prima stagione, l’isola (o chi per essa) garantisce la sopravvivenza del gruppo tribale offrendo cibo (il Fumo Nero uccide il cinghiale e lo offre a Locke) e acqua (Christian conduce il figlio alla sorgente d’acqua nelle grotte). John scruta nell’abisso e si convince di essere un predestinato. Jack dimostra a se stesso e agli altri di poter essere un leader. Il battesimo dei due eroi è compiuto.

:quoto: D'Accordissimo , è come se il fumo nero agisse in questo modo per "far andare le cose come dovrebbero andare" , una forza quindi che indirizza i personaggi verso il loro destino (non per altro in un altro topic si è parlato della connessione Jacob --> Libero Arbitrio // Mr. Nero -- > Destino)

Nella 1x04 John dice all'operatrice telefonica di essere destinato a fare il WalkAbout (dando quindi effettivamente retta a Matthew Abaddon nell'ospedale dopo la caduta (Season 3 ), che se però lavorava per Widmore (Season 5 ) non capisco come faccia a saperlo) quindi quale persona migliore di Locke per "rappresentare" il destino (Mr. Nero)

Ho visto , nel contenuto speciale del cofanetto , la 1 x04 commentata dagli autori e da Terry O'Quinn (Locke). Terry spiegava che per la scena della reazione nell'incontro con il mostro (fumo nero ??) gli autori gli avevano chiesto di immaginare di vedere "la cosa piu bella che abbia mai vista". Questo infatti rimanda a quello che dice a Jack nella 1x05 e poi a Mr. Eko piu avanti.

** Jack Shepard ** ha scritto
Questa è anche la prima puntata dove appaionoi "fantasmi" e facciamo conoscenza di Christian Shepard, uomo che,dopo 5stagioni, è quello che piu' mi "terrorizza"! Visione,Fantasma o cos'altro? Puo' essere che viaggi nel tempo così come faranno i nostri nella 5a stagione? E poi è una coincidenza che conduce Jack da Locke?

Secondo me non è una coincidenza.Sempre per il lavoro del fumo nero di far andare le cose nel modo predefinito.

Infine Locke nel dialogo postato precedentemente con Jack , nella 1x05 ,sembra veramente fargli da guida ; seguire il "coniglio bianco" infatti lo porta ad avere consapevolezza della sua posizione di Leader e a trovare l'acqua nelle grotte. Locke ha proprio dato un consiglio alla "Mr. Nero" :fischio:

Comunque Locke avrà questo atteggiamento per tutta la Season 1...
fino all'entrata nella botola ....

Domandoni finale " Dov'è il corpo di Cristian Shephard ???????" :scrn:

"Come ha fatto poi alla fine Locke a riprendere l'uso delle gambe?? o perlomeno quando Jacob lo avrebbe "toccato" ?(visto che è quello che fa per "risvegliarlo" dopo la caduta dall'ottavo piano) .. mi viene in mente un'idea pazza .. Locke era seduto dietro Rose sull'aereo, e anche Rose è guarita. Non è che Jacob fosse seduto là vicino? :ruota: (lost fa male lo so :wack:)

Immagine

Benvenuti nel meraviglioso mondo di chi non sa cosa cavolo sta succedendo !!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 06, 2009 8:39 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

mi sto chiedendo se vedremo mai, in un flashback, cosa vide john nella giungla quel giorno. il fatto di aver recuperato l uso delle gambe deve essere stato catartico per john, ma l'aver visto qualcosa nella giungla ha fatto sì che l'uomo di fede venisse fuori.
possibile che fin da quel momento Nemesis (fumo nero) l'abbia manipolato? la fede di john andrà sempre crescendo e non verrà mai meno nemmeno dopo la tragica fine di boone.
il corpo di christian shepard non verrà mai ritrovato...mentre sappiamo che ci sono 2 john ma uno solo (quello morto, temo) è quello vero.
eppure, nemmeno l'aver visto suo padre nella giungla non influirà sul temperanto di jack e sulla sua concezione scientifica della vita.
la scienza non crede ai miracoli, nemmeno dopo averli visti.
non so, continuo ad essere scettico sul fatto che i losties principali già sapessero come sarebbero andate le cose.
che dire, rivedere il tutto sotto una luce diversa è davvero fantastico, ma fino all'inizio della season 6 credo che difficilmente noteremo qualche dettaglio sfuggitoci in passato.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 06, 2009 10:43 pm 
Superstite
Superstite
Non connesso

melusina ha scritto

Quanto a Kate, penso che in lei ci sia davvero del buono. Sì lo so... ho stufato con Kate, ma sono una donna e in LOST le donne sono così poche... :cry: : sempre di meno... :nuu:

Quando ho visto LOST, tutte le volte che l'ho visto, non mi ero accorta di quanto lei cerchi di aiutare i suoi compagni e non solo Jack o Sawyer, come mi era sempre apparso a prima vista. In queste puntate che la maratona ci ha riproposto, lei aiuta Michael e lo sorregge dopo l'aggressione del cinghiale, e poi consola Jack che non è riuscito a salvare la donna in mezzo al mare, e poi si offre di aiutare Sayid, ma poi aiuta anche Claire, una donna come lei, che sta male e addirittura la chiama "honey".. Insomma, sarà pure un'indecisa in amore, la tapina, ma quando c'è da mettersi al servizio degli altri, lo fa e senza risparmiarsi.

:quoto: in tutto e per tutto, e non solo, aiuta anche lo sceriffo, offrendogli la maschera d’ossigeno e si preoccupa anche di chiedergli il favore di assicurarsi che i soldi della sua taglia vadano realmente al tizio della fattoria. Oltretutto è veramente dispiaciuta quando lo vede agonizzare…

melusina ha scritto

C'è una cosa che comunque continua a lasciarmi perplessa: come fa uno, che ha imparato a nuotare da piccolo col suo papà, a ritrovarsi poi sull'isola a gridare "I can't swim", e poi ad andare in apnea allo "Specchio" senza scomporsi nemmeno di un pò? Vi pare possibile? A me, no... mi sa che bisogna tornarci su. Oppure mi sfugge qualcosa? :blink:

Secondo me lo dice a “denti stretti”, cosciente che il suo stato di salute, a causa delle massicce dosi di eroina, non gli permetterebbe di raggiungere gli sventurati. Mentre al momento dell’apnea, oltre alla coscienza della morte imminente di cui ha già un’idea, rivelata da Desmond, si è ripreso completamente.

Mark Renton ha scritto

non so, continuo ad essere scettico sul fatto che i losties principali già sapessero come sarebbero andate le cose.

Anche io sono scettico sul loop! Mi pare molto improbabile. Nessuno di loro ha, a parer mio, atteggiamenti tali da poter sostenere una tesi simile. E' vero che Sawyer fa un riferimento a un "desiderio espresso per il compleanno, quattro anni prima", ma va considerata la sua natura da "guascone" e, credo, intendesse "che bello essere atterrato da una ragazza come te!".

:ciao:
Deep...
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]