SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tesina per la maturità su Lost
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 12:13 am 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

i'm a: Boy
Ciao! Scusa se rispondo soltanto ora ma sono tornato apposta per vedere se qualcuno aveva avuto la mia stessa idea e mi fa piacere vedere che ogni anno c'è sempre qualcuno :gogo:
comunque per quello che hai chiesto io di Letteratura Italiana ho portato il rapporto/conflitto Padre-figlio di Italo Svevo ne La coscienza di Zeno,facendo ovvi parallelismi con i rapporti travagliati dei nostri protagonisti,su tutti Locke,ma anche Jack,Kate,Hugo... Di Arte ho fatto la Zattera della Medusa di Gericault collegata alla zattera che i naufraghi fanno a fine 1 stagione,l'argomento era tutto incentrato sulla rappresentazione scenica della speranza che fa lo stesso effetto sia in un dipito dell'800(?) che in una serie tv del 2000...La mia tesina era tutta in generale Su LOST,spero che ti possano servire queste mie idee..Fammi sapere se sono stato d'aiuto.
A un'altra vita :)

You all everybody!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 5:12 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

Salve a tutti, anchio voglio fare la tesina su Lost!! Ma ho dei dubbi che mi costellano l'animo... :mrm:
Premetto che faccio il liceo scientifico.

Leggendo infatti questa discussione mi sono accorto di come i collegamenti siano fatti un po' alla leggera (anche da Ivan, colui che aveva aperto la discussione stessa). A mio parere il fatto che un personaggi di chiami John Locke, non fa si che un collegamento sia lecito, anche perché Locke, in pieno illuminismo, non era per nulla un "uomo di fede", ma un "uomo di ragione (o se vogliamo di scienza)".

In fisica pensavo allo spazio-tempo che trovo molto interessante, ma crede che sia un po' troppo astratta o comunque FANTASCIENTIFICO come argomento da portare?
Per astronomia il pendolo di fucault è perfetto, ma anche qui entra in gioco l'elemento "inventato", in quando quello della Lanterna cambia in continuazione il suo asse a seconda della posizione dell'isola. L'elettromagnetismo per fisica non saprei proprio come portarlo, in quanto "sacche di energia elettromagnetica" non esistono (per quando ne sappia io) nel sottosuolo (non capisco nemmeno come possano).

Il signore delle mosche è perfetto e su quello non ho dubbi di alcun genere.

Per matematica non saprei, in quanto i numeri vanno bene, ma non sono per nulla una successione di Fibonacci; più interessante sono i gradi di separazione, tra cui io direi JACOB, in quanto sappiamo bene come i personaggi siano collegati tra di loro (Jack e Desmond; Sayid e Nadia; Locke e Nadia; Charlie e Nadia ecc..). Ho paura di iniziare a sparare fuori nomi su nomi dei vari personaggi disorientando la commissione che giustamente non ha visto Lost e non sa di chi stia parlando.

In arte non so se noi approfondiamo il Cinema (ma al 99,9 % no) quindi il flashback e il flashforward sono da escludersi.

Andrea
 Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 6:59 pm 
Ca
Ca
Non connesso

ivan815 ha scritto
Salve a tutti ragazzi.
Quest'anno finalmente sono arrivato in quinta. Faccio il liceo Linguistico e la scelta per la mia tesina è stata ovviamente LOST. La serie è da qualche anno al centro dei miei pensieri, è già l'anno scorso ho intrattenuto la classe con una lezione sui collegamenti con la filosofia in LOST (Locke, Rousseau ecc).
Quello che vi chiedo è un aiuto per riuscire a fare i collegamenti con gli argomenti di quest'anno e magari qualche consiglio su come impostare la tesina, visto che molti di voi hanno probabilmente vissuto quel terribile interrogatorio di fronte alla commissione.

Ora vi elenco le materie e quello che è a grandissime linee il programma di quest'anno:

FILOSOFIA - Da Schopenhauer in poi
STORIA- Dalla seconda rivoluzione industriale in poi
INGLESE- Letteratura di fine 800' , 900' (qui credo ci siano molti collegamenti da fare, soprattutto riguardo a "il signore delle mosche"
TEDESCO- Illuminismo, sturm und drang, fino agli inizi del 900'
RUSSO- Letteratura fine 800', 900'
ARTE- Considerando che facciamo anche qualche lezione sul cinema, con conseguente introduzione del mondo della televisione, il collegamento è abbastanza semplice
BIOLOGIA- Il corpo umano. In più faremo qualcosa su Darwin, che credo sia una figura in qualche modo ricollegabile con il dottor Arzt per l'aver scoperto nuove specie e forse qualcosa con la DHARMA INITIATIVE.
ITALIANO- Da Verga in poi
MATEMATICA- Studio di una funzione, domini, ma credo sia molto difficile collegare con qualcosa la matematica, forse il nostro Faraday?
LATINO- Tito Livio, Seneca, Lucano, Petronio, Persio, Giovenale, Mariziale, Quintiliano

Pensavo di iniziare con una breve introduzione della serie, come è nata, chi sono i creatori ecc. Poi dopo un breve riassunto delle stagioni (ringrazio Hugo nella 5x02 per avermi semplificato il lavoro) partirei con i collegamenti, sul perchè i creatori abbiano fatto scelto di citare certe opere.

Cosa ne pensate? Aspetto le vostre opinioni e il vostro aiuto.

Grazie in anticipo popolo di solo-lost. Siete grandissimi!

NAMASTE

ma poi alla fine come è andata ? che hanno detto ?
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]