Ciao a tutti, è il mio primo post sul forum e l'ho trovato per caso cercando proprio delle idee per sviluppare una tesina su Lost, visto che non c'era proprio la voglia di sviluppare un percorso simile a tutti gli altri della classe e su temi che neanche mi piacerebbe affrontare..
Ho pensato alla tesi su Lost per diverso tempo, ma mi era sempre apparso piuttosto complicato...invece son riuscito a fare ottimi(spero...) collegamenti.
Parto con un'introduzione alla serie, del fenomeno Lost, dei tantissimi riferimenti a personaggi di stampo storico, ecc..poi inizio ad affrontare le varie tematiche presenti nella serie, e ad una ad una mi collego a diverse discipline:
-[FILOSOFIA]LA FILOSOFIA IN LOST: IN PARTICOLAR MODO DESTINO E LIBERIO ARBITRIO [E A TAL PROPOSITO SVILUPPO IL PENSIERO OPPOSTO TRA KANT E LOCKE
-[STORIA]TEMA DELLA LEADERSHIP SULL'ISOLA: CARATTERISTICHE, QUALITA' E DIFETTI DEI LEADER, E MI SOFFERMO SU MUSSOLINI E IL PROPRIO MODUS OPERANDI.
-[ITALIANO]TEMA "UMANO" SULL'ISOLA, SPECIALMENTE GENITORI/FIGLI E RIFERIMENTI A PASCOLI(CON ANNESSA X AGOSTO) E SVEVO(COSCIENZA DI ZENO)
-[INGLESE]
-[FISICA]TEMA DHARMA: ELETTROMAGNETISMO, FARADAY se c'è tempo, vedo un pò...
L'unica indecisione è su inglese. Portare Churchill in riferimento al tema della leadership, parlando anche della sua letteratura....o andare più sul classico con "Lord of Flies"...
Grazie per eventuali consigli