SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tesina per la maturità su Lost
MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 7:58 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

i'm a: Boy
Latino per fortuna a noi ci fa solo letteratura. Di italiano sorge un altro problema. Magari qualcuno ha scritto qualche poesia su un'isola deserta con avvenimenti strani :ghghgh:

Bentham potrei collegarlo anche con inglese perchè ne abbiamo parlato abbastanza (immagina la mia reazione nel sentire Jeremy Bentham a scuola).

La tesina classica meglio non farla. Credo che i vari professori siano stufi di sentire ogni anno le solite cose su Verga, il Nazismo :slip:

Speriamo nell'introduzione di qualche bel personaggio dal nome filosofico :ghghgh:

Dai Mikele che la facciamo su LOST questa tesina!

katrin ha scritto

in bocca al lupo per lo studio :pon:

Crepi! :ghghgh:

Grazie Katrin. Speriamo che l'Isola ci aiuti!

That's what she said
 Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 8:15 pm 
Ca
Ca
Non connesso

ivan miraccomando occhio ai doppi post.. per modificare il post precedente c'è il tastino edit in basso a destra

:;)2:
 Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 8:46 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Italiano Umberto Eco! :;)2:
 Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 9:33 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

i'm a: Girl
Ciao Ivan e Michele, complimenti per l’idea di aver pensato a LOST per la vostra tesina di diploma!
E’ un tale pozzo di conoscenze e di collegamenti che vi si possono attingere sicuramente molte informazioni; tutto sta a trovare il filo conduttore e lì mi sembra un pò più difficile; anche se mi sembrate molto ben lanciati :woot:

Penso che non ci siano difficoltà a trovare degli spunti sia in filosofia che in letteratura. Bakunin proposto da Michele mi sembra perfetto, visto che che negava il libero arbitrio ed anche Bentham col suo Panopticon (che ricorda tanto il Cigno… :shock: ) mi sembra ci possa stare.

Poi secondo me in LOST c’è molto Jung e la sua filosofia dell’integrazione degli opposti.

Quanto alla letteratura, potreste rifarvi sia all’Ulisse di Joyce e alla sua parodia dell’Odissea, ma anche Caroll con Alice nel Paese delle Meraviglie può essere uno spunto veramente incredibile, con i paralleli che potreste trovare tra i vari personaggi (lo stregatto è Ben!...) ma anche col messaggio della tensione tra realtà e assurdità che è presentissimo in LOST.

E infine per lo sturm und drang, Ivan, soprattutto con Friedrich, penso che LOST sia proprio l’annullamento dell’individuo di fronte alle forze della natura e il riconoscimento della grandezza del cosmo e della regola superiore a cui nessuno può sfuggire.
Quanto al latino, secondo me in Marziale c’è tutto LOST: gioia e dolore, allegria e sofferenza, fede e disperazione: un’ottima “giostra” per gli opposti. :gira:

Sperando di avervi dato una mano, saluto e in bocca al lupo per tutto! :bye1:

"E tutto insieme, tutte le voci
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male
tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita".
~ Hermann Hesse - Siddharta ~

Grazie LOST !
 Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 11:43 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

melusina ha scritto
Ciao Ivan e Michele, complimenti per l’idea di aver pensato a LOST per la vostra tesina di diploma!
E’ un tale pozzo di conoscenze e di collegamenti che vi si possono attingere sicuramente molte informazioni; tutto sta a trovare il filo conduttore e lì mi sembra un pò più difficile; anche se mi sembrate molto ben lanciati :woot:

Penso che non ci siano difficoltà a trovare degli spunti sia in filosofia che in letteratura. Bakunin proposto da Michele mi sembra perfetto, visto che che negava il libero arbitrio ed anche Bentham col suo Panopticon (che ricorda tanto il Cigno… :shock: ) mi sembra ci possa stare.

Poi secondo me in LOST c’è molto Jung e la sua filosofia dell’integrazione degli opposti.

Quanto alla letteratura, potreste rifarvi sia all’Ulisse di Joyce e alla sua parodia dell’Odissea, ma anche Caroll con Alice nel Paese delle Meraviglie può essere uno spunto veramente incredibile, con i paralleli che potreste trovare tra i vari personaggi (lo stregatto è Ben!...) ma anche col messaggio della tensione tra realtà e assurdità che è presentissimo in LOST.

E infine per lo sturm und drang, Ivan, soprattutto con Friedrich, penso che LOST sia proprio l’annullamento dell’individuo di fronte alle forze della natura e il riconoscimento della grandezza del cosmo e della regola superiore a cui nessuno può sfuggire.
Quanto al latino, secondo me in Marziale c’è tutto LOST: gioia e dolore, allegria e sofferenza, fede e disperazione: un’ottima “giostra” per gli opposti. :gira:

:esalt:

Grazie mille Melusina! Mi hai dato una mano immensa! Domani parlo con i vari prof e vedo cosa ne pensano!

Senza voi del forum questo lavoro sarebbe mille volte più difficile! Sicuramente tra i ringraziamenti al primo posto!

That's what she said
 Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 2:41 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

i'm a: Girl
ivan815 ha scritto
melusina ha scritto

:esalt:

Grazie mille Melusina! Mi hai dato una mano immensa! Domani parlo con i vari prof e vedo cosa ne pensano!

Senza voi del forum questo lavoro sarebbe mille volte più difficile! Sicuramente tra i ringraziamenti al primo posto!

:yes: Ne sono felice! Buon lavoro!

"E tutto insieme, tutte le voci
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male
tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita".
~ Hermann Hesse - Siddharta ~

Grazie LOST !
 Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 04, 2009 8:07 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

eccellente! vedo ke quest'anno la tesina di lost va di moda! è venuta anke a me questa idea!!!!!!
ci sono veramente tante cose di cui parlare con lost!!!
io faccio un liceo scientifico e quindi come tesina pensavo di portare collegamente più indirizzati su fisica-scienze-matematica...
vi chiedo quindi il vostro aiuto!
per fisica avevo pensato di parlare dell'elettromagnetismo e collegarlo alla relatività e ai viaggi spazio temporali... qualcuno di voi ha suggerimenti o materiale da potermi fornire? mi servirebbe qualche link tra elettromagnetismo e relatività in particolare!
per quanto riguarda la matematica invece ho pensato ke potrei parlare della matematica di Riemann, cioè quella degli spazi non euclidei...
ke ne dite? secondo voi meglio fare un collegamento con ogni materia o approfondire meglio pochi ambiti? tenete conto che il tempo a disposizione per la tesina è sempre sui 10-15 minuti... veramente poco per cosi tante cose da dire!

ah dimenticavo per inglese avevo pensato a "Lord of the flies" di Golding... perfetto credo
 Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 07, 2009 1:24 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

Jean§claude ha scritto
eccellente! vedo ke quest'anno la tesina di lost va di moda! è venuta anke a me questa idea!!!!!!
ci sono veramente tante cose di cui parlare con lost!!!
io faccio un liceo scientifico e quindi come tesina pensavo di portare collegamente più indirizzati su fisica-scienze-matematica...
vi chiedo quindi il vostro aiuto!
per fisica avevo pensato di parlare dell'elettromagnetismo e collegarlo alla relatività e ai viaggi spazio temporali... qualcuno di voi ha suggerimenti o materiale da potermi fornire? mi servirebbe qualche link tra elettromagnetismo e relatività in particolare!
per quanto riguarda la matematica invece ho pensato ke potrei parlare della matematica di Riemann, cioè quella degli spazi non euclidei...
ke ne dite? secondo voi meglio fare un collegamento con ogni materia o approfondire meglio pochi ambiti? tenete conto che il tempo a disposizione per la tesina è sempre sui 10-15 minuti... veramente poco per cosi tante cose da dire!

ah dimenticavo per inglese avevo pensato a "Lord of the flies" di Golding... perfetto credo

Di fisica puoi collegarti con Faraday. Invece di inglese va benissimo "Lord Of The Flies". Lo faccio anche io questo collegamento nella tesina su LOST :ghghgh:

That's what she said
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 11:58 am 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

In bocca al lupo per la presentazione della tesina di domani su LOST. Facci sapere poi com'è andata e, soprattutto, raccontaci in dettaglio qui quali argomenti hai trattato e cosa ha risposto la commissione. Spero ci sia qualche appassionato di Lost tra loro...

:bye1:

[allineacentro]Ciao Danny
 Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 1:21 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

Algol ha scritto
In bocca al lupo per la presentazione della tesina di domani su LOST. Facci sapere poi com'è andata e, soprattutto, raccontaci in dettaglio qui quali argomenti hai trattato e cosa ha risposto la commissione. Spero ci sia qualche appassionato di Lost tra loro...

:bye1:

Domani ho il tema di italiano. La tesina la presenterò la settimana prossima o quella dopo. Spero anche io ci sia qualche fan di LOST tra i commissari, anche se purtroppo dubito :) magari la Hawking ha costretto uno di loro a guardare LOST invece di fargli suonare il pianoforte.

La tesina comunque è incentrata sulla prima stagione, anche perché buona parte degli argomenti trattati nelle 5 serie sono più o meno gli stessi. Dieci minuti per LOST sono comunque molto pochi, perciò la mia argomentazione sarà molto in generale.

That's what she said
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]