Sì, c'è un vero e proprio scontro generazionale. A questo proposito, gli autori parlano spesso di mitologia di LOST e se torniamo alla mitologia greca, questo tema “padri-figli” si può ritrovare tra i primissimi miti riportati, in cui Urano, dio del cielo, per paura di essere spodestato dai figli, li teneva seppelliti nelle viscere della madre Terra. Uno di loro, Saturno ebbe il coraggio di opporsi andando contro il padre. Il mito racconta che lo evirò ed i genitali cadendo in mare formarono una spuma da cui nacque Venere. Divenuto re, Saturno non fece altro che quello che aveva fatto il padre… anzi peggio, perché decise di ingoiarsi i figli e tenerli seppelliti dentro la sua pancia finchè la madre Terra decise di nascondergli l’ultimo, Giove, e al posto suo diede a Saturno da ingoiare una pietra. Giove, allevato lontano, tornò, uccise il padre e liberò tutti gli altri fratelli ingoiati, squarciandogli la pancia; divenne così re di tutti gli dei.
Siccome mi piace fare questi collegamenti (c’aggia fa?… è più forte di me…), ho pensato a un’analogia con LOST, ma la metto sotto spoiler per chi non ha ancora visto la quarta.
I “padri” della storia, Shepard senjor, il padre di Charlie, il padre di Kate, Antony Cooper, Mr. Paik, Widmore, Roger ed anche come dice Legolas il giovane padre di Aaron mi sembrano molto dei padri “Saturno” che non sanno essere padri e per paura di perdere potere, ostacolano in un modo o nell’altro i figli, li rifiutano o addirittura li sfruttano o abusano di loro.
E anche Sawyer, a causa del padre, si è ritrovato orfano di botto e a fare da solo.. Di Sayid non sappiamo; Michael mi sembra una figura di difficile valutazione, prima rinuncia a Walt e poi addirittura uccide per riprenderlo; invece non mi sembra per niente un “padre Saturno” il padre di Jin (che gli dice di amarlo qualsiasi cosa lui abbia fatto) e anche quello di Hurley, che gli insegna la fiducia nella vita, (anche se la smorfia che ha fatto quando il figlio nella conferenza dice di non volere i soldi, non mi è piaciuta per niente…). Invece mi sembra che Ben sia proprio un padre “Saturno” cha non solo ha ucciso il padre ma anche la figlia. Questo collegamento mi ha anche fatto pensare alla legge degli Altri, per cui chi vuole guidarli deve uccidere il padre.
Forse gli autori hanno tenuto presente anche questo mito, che ne dite?
E mi sa che stavolta il Santa Rosa non me lo leva nessuno