SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I giochi in LOST
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 10:59 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

i'm a: Boy
Ero sicuro che il backgammon c'entrasse qualcosa, ma non credevo fosse così importante. :pinc:
Davvero complimenti a Melusina per le sue ricerche. :pm: :pm: :pm:

"Non ditemi che non lo posso fare!"

Immagine

Ille qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 4:13 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Melusina, così come Algol, sono davvero impressionato. :shock: :shock:

Algol ha scritto

melusina ha scritto
E’ chiaro poi che la divisione del “campo esterno” dal “campo interno” mi ha fatto subito pensare all’isola e a tutto quello che ne sta fuori, mentre la frase “il gioco consisteva nell’introdurre le pedine all’interno della tavola per farle tornare indietro alla casa e poi nuovamente fuori dalla tavola” e poi l’altra “le pedine mangiate sono costrette a rifare tutto il percorso” sono quelle che mi hanno colpito di più…

Potrebbero per caso simboleggiare il moto perpetuo dell’onda…“un’andata e ritorno”, o un viaggio circolare (più che nel passato o nel futuro) dove i losties devono fare tabula rasa… e cioè rifare tutto da capo per tornare “alla casa” solo dopo che avranno rispettato il volere di Jacob/isola?

Forse è questo il motivo per cui il backgammon lo troviamo fin dal Pilot? Che i losties siano pedine nelle mani di qualcuno? Ben, Widmore, o sopra tutti Jacob?

Sono stupito! Gli autori hanno introdotto già nel Pilot il backgammon, indicando espressamente ciò che allora non potevamo comprendere, la separazione tra mondo esterno e mondo interno, un viaggio circolare, la "tabula rasa", che guarda caso è il titolo del terzo episodio!
Quante corrispondenze mi sembrano ovvie adesso!

Lo stesso significato delle pedine trovate nella grotta, una bianca ed una nera, su cui poggia il segreto di Adamo ed Eva (ancora ben custodito) e che, sono sicuro, rappresentarà la chiave di volta del mistero LOST.

Hai scritto: “le pedine mangiate sono costrette a rifare tutto il percorso” ed ancora “il gioco consisteva nell’introdurre le pedine all’interno della tavola per farle tornare indietro alla casa e poi nuovamente fuori dalla tavola”: :shock: sono senza parole, non c'è bisogno di commentare ulteriormente!

Queste non possono essere solo coincidenze, gli autori (o i tantissimi consulenti che hanno lavorato per loro) hanno pensato davvero a tutto. Non penso sia esistita in passato una serie così perfetta, appassionante su ogni aspetto, umano, scientifico, storico, filosofico, simbolico, ecc.

Ancora complimenti, un topic davvero interessante! :pm:
:bye1:

:shock:

DEvo imparare a giocarci! :ghghgh:

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 8:26 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Davvero impressionanti questi dettagli nei giochi. :shock:
Bravissima Melusina, l'Algol al femminile. :ghghgh: :pm: :pm: :pm:

"Non ditemi che non lo posso fare!"

Immagine

Ille qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 9:15 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

i'm a: Girl
Dezzie86 ha scritto
Davvero impressionanti questi dettagli nei giochi. :shock:
Bravissima Melusina, l'Algol al femminile. :ghghgh: :pm: :pm: :pm:

Grazie Algol del tuo commento; è vero, LOST mi ha appassionato fin da subito e cercare di approfondire è solo un modo di dimostrare questa passione, al di là poi di quello a cui le mie ricerche hanno portato. Più che l’aspetto simbolico, o scientifico o filosofico, l’amore che abbiamo per LOST ci lega e ci accomuna tutti e questa è l’unica cosa che conti in una grande community come SOLO-LOST.

E grazie anche a te Joy… l’ho apprezzato molto e chissà… magari mi ci rimetto su pure io… ci giocavo molto tempo fa ed il mio maestro è stato un bimbo di cinque anni… un piccolo Walt che si arrabbiava tanto quando sbagliavo…

Grazie Dezzie! La risposta di prima si era lost... :ghghgh:

e grazie davvero a tutti quelli che l’hanno letto… il mio era solo un modo di esprimere tutto il mio amore per LOST :love1:

"E tutto insieme, tutte le voci
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male
tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita".
~ Hermann Hesse - Siddharta ~

Grazie LOST !
 Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 5:15 pm 
Esploratore
Esploratore
Non connesso

:sudando: Ecco, se è vero che ognuno ha un ruolo all'interno di questo forum direi che io sono quella che arriva sempre dopo per non aggiungere nulla di interessante se non una faccina del genere --> :shock:

:gira: Ma su, che in fondo è anche un bene che io scavi nei meandri delle pagine lasciate scorrere riscoprendo vecchi topic... che invece risultano interessantissimi!

Per cui, anche se in ritardo, i miei complimenti a Melusina, ma sopratutto un grazie! per avermi detto tutte queste cose a cui non sarei mai arrivata e per la passione che ci hai messo!

passo e chiudo! :bye1:

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 21, 2009 2:16 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

Lebennin90 ha scritto
Per cui, anche se in ritardo, i miei complimenti a Melusina, ma sopratutto un grazie! per avermi detto tutte queste cose a cui non sarei mai arrivata e per la passione che ci hai messo!

Ma grazie Lebennin90 ! Che piacere per me! E ti confesso una cosa: mentre tu leggevi me, io preparavo una cosa per te sugli "illuminati".... Mi sembra che avevi fatto una domanda del genere vero?
Appena posso, butto giù qualcosa... Grazie ancora!

Grazie LOST !
 Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 21, 2009 4:09 pm 
Esploratore
Esploratore
Non connesso

melusina ha scritto
Lebennin90 ha scritto

Ma grazie Lebennin90 ! Che piacere per me! E ti confesso una cosa: mentre tu leggevi me, io preparavo una cosa per te sugli "illuminati".... Mi sembra che avevi fatto una domanda del genere vero?
Appena posso, butto giù qualcosa... Grazie ancora!

Che carrambata, grazie! :blush:
Già già!

Dovrei darmi da fare anch'io con qualche approfondimento, perchè ne vengono fuori delle curiosità veramente interessanti!
L'anno scorso mi ero fissata con le comunità utopistiche, ma poi ho lasciato perdere... mi manca proprio il tempo per scavare di più nei meandri della scienza e della storia! Magari con l'estate, chissà...

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 4:53 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

Premessa: qualche giorno fa mi sono letto tutto il tuo topic dedicato ai giochi in Lost (Backgammon, Scacchi, etc. etc.) e questo mi ha convinto a scriverti.

Ti passo questo link http://www.365chess.com/game.php?gid=2445, nella speranza che non lo clikki subito, ti spiego il mio breve ma intenso percorso che mi ha condotto proprio lì.

Allora: gli Autori di Lost ci hanno confidato che l'isola ha un nome e questo nome è
, se fai una ricerca superficiale su qualsiasi motore di ricerca (io ho usato yahoo) le prime 2,3 pagine come risultato ti daranno proprio l'affermazione di Cuse/Lindelof e i relativi commenti sugli infiniti siti che trattano Lost, andando oltre ho trovato il link (quello di sopra), se ci dai un occhiata troverai che
se hai tempo e vuoi darci un'occhiata mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensi...
 Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 26, 2010 3:24 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

Echoes ha scritto
Premessa: qualche giorno fa mi sono letto tutto il tuo topic dedicato ai giochi in Lost (Backgammon, Scacchi, etc. etc.) e questo mi ha convinto a scriverti.

Ti passo questo link http://www.365chess.com/game.php?gid=2445, nella speranza che non lo clikki subito, ti spiego il mio breve ma intenso percorso che mi ha condotto proprio lì.

Allora: gli Autori di Lost ci hanno confidato che l'isola ha un nome e questo nome è
, se fai una ricerca superficiale su qualsiasi motore di ricerca (io ho usato yahoo) le prime 2,3 pagine come risultato ti daranno proprio l'affermazione di Cuse/Lindelof e i relativi commenti sugli infiniti siti che trattano Lost, andando oltre ho trovato il link (quello di sopra), se ci dai un occhiata troverai che
se hai tempo e vuoi darci un'occhiata mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensi...

Ciao Echoes e scusa il ritardo con cui rispondo alla tua domanda. In effetti, così come per la scelta del whisky McCutcheon (così caro a Desmond) che ricorda la “difesa alla francese” di una mossa degli scacchi, la tua intuizione non fa che sottolineare come in LOST ogni dettaglio ed ogni minuzia siano stati passati al setaccio dagli Autori perché non ci sfugga mai il grande spessore culturale che li ha animati nel creare questo straordinario prodotto televisivo e quel “filo” anche se tenue ed impercettibile che collega tutte le scelte che, almeno a prima vista, appaiono fatte a caso.

Purtroppo non mi intendo di scacchi anche se mi piacerebbe tanto imparare questo gioco. C’è un’energia trattenuta nei due giocatori che meditano le loro mosse che mi ha sempre colpito, però non saprei davvero a che genere di conclusione si potrebbe arrivare per LOST guardando un link così specifico. Magari, se qualcuno sa giocare o tu stesso, può tentare un aggancio simbolico, visto che “il mettersi in gioco” in LOST sembra essere alla base di tutto.

Grazie LOST !
 Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 26, 2010 4:35 pm 
Vedo il futuro
Vedo il futuro
Non connesso

Echoes, quando dici

<< | NEVER | CREATE | WHAT | YOU | CAN'T | CONTROL | > >

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]