SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tolkien
MessaggioInviato: gio ago 07, 2008 2:50 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

i'm a: Girl
Che ne dite di parlare un po' di Tolkien e dei suoi libri in questo topic? Visto che viene fuori in diverse occasioni e la trilogia cinematografica è (generalmente) molto amata.
Avete letto altro oltre il Signore degli Anelli e lo Hobbit? :leggo: :leggo:

<< molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che
muoiono meritano la vita, non spetta a noi decidere, possiamo soltanto
decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso
>>.
Gandalf il grigio
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tolkien
MessaggioInviato: mar ago 19, 2008 12:50 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

i'm a: Boy
Certo! altro bellissimo libro :ghghgh:

Immagine
"Live together or Die alone"

Profilo WWW  

MessaggioInviato: mar ago 19, 2008 12:47 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

Mi è stato consigliato a suo tempo, si parla degli anni '90, di leggerlo dopo la trilogia, poiché sebbene sia l'antecedente, è più bello capire dopo, parte della storia dell'anello....un po' effetto FB :gogo:

E poi la fine della trilogia sia nel libro che nel film è di grande malinconia...Frodo mi ricorda un po' Jack, la ferita riportata a Collevento e aver portato l'anello hanno portato profondi e immutabili cambiamenti, niente è più come prima...si parte per i famosi "porti grigi"... :cry3: :cry3:

>>.
Gandalf il grigio
 Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 22, 2008 12:55 pm 
Moderatrice
Moderatrice
Non connesso

Mi hanno costretta ad andare a vedere il primo film...non mi ispirava proprio! Uscita dalla sala sapevo che sarei stata rapita dalla terra di Mezzo...e che non ne sarei più uscita...anche perchè non ne sarei voluta più uscire! Ho letto il libro...riletto il libro e riletto ancora...non mi stanca mai! Ho letto anche lo hobbit ovviamente...
Ho visto i film troppe volte...il primo mi sa che sono al cinema l'ho visto 7 volte...
Insomma una bella droga!
 Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 22, 2008 2:02 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

Come avrai notato, proprio rileggendo il libro (sebbene sia rispettato moltissimo il testo e riesca ad evocarti quasi le stesse sensazioni) c'è tanta tanta roba in più...cose che non ricordavo proprio perché avendo letto la trilogia nel 90 e vedendo i film 10 anni dopo sembravano identici. Rileggendolo tutto però c'è una miriade di dettagli che, per forza di cose, non hanno potuto far a meno di tagliare.
Tutta la prima parte, i primi otto capitoli della "Compagnia" fino al consiglio di Elrond è forse una delle parti più complesse che hanno velocizzato...e soprattutto non c'è Tom Bombadil un altro importante possessore di un anello magico. Le differenze da dire sarebbero tante ad esempio lo scarto di tempo che all'inizio c'è tra quando Gandalf parte e ritorna nella contea per fare ricerche sull'anello, nel film sembra passi qualche mese, in realtà sono più di 10 anni...
...un unico appunto sul film? L'insistenza sul rapporto Aragorn-Eowyn che per l'autore non è di massima importanza come lo è nel film.
Le descrizioni di Tolkien sono meravigliose, sembre di vedere tutto e poi le poesie, le canzoni...insomma un poema epico, secondo me!!!
In Italia esistono solo i Promessi Sposi (senza offese per carità!) ....ma so' che in Inghilterra Tolkien è letto nelle scuole!!! :cattiv:

>>.
Gandalf il grigio
 Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 22, 2008 5:43 pm 
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

Avrò letto "Il Signore degli Anelli" almeno 6 volte, e quando l'ho visto al cinema mi è piaciuto tantissimo, anche perchè era una vita che l'aspettavo!!
Però non mi sono piaciuti gli stravolgimenti apportati alla trama, ma non cose tralasciate tipo Tom Bombadil: per lui pazienza! Ma il cambiamento di sana pianta di alcuni personaggi, in primis Arwen, che nel libro la troviamo in si e no tre pagine in tutto, che da quasi intoccabile fanciulla elfica, viene trasformata in guerriera/amazzone. Ma più di tutto Faramir, il secondogenito del sovrintendente di Gondor, che cede alla tentazione dell'anello per vantarsi davanti al padre.... :shock: :fumo3: :udiu: wc :oh:
Non so che altro aggiungere!

They are comin'....

Immagine

Ile qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 24, 2008 7:11 pm 
Moderatrice
Moderatrice
Non connesso

Verissimo anto...anche io ero molto delusa da quella decisione...quando ho visto il secondo film avevo già letto i tre libri e per me faramir era un eroe...lo adoravo...è stato un trauma vederlo cedere all'anello...!!!
Tom mi è mancato molto...troppo simpatico quel personaggio!
Un altra cosa che non mi è piaciuta più di tanto sono stati gli elfi al trombatorrione...non dovevano esserci e non capisco il motivo del loro arrivo!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2008 12:50 am 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

mi aggiungo alla lista dei fan del Signore degli Anelli...certo ammetto che dinanzi a voi sfiguro ma ho letto il libro visto i film un igliaio di volte(anche nelle versioni DVD con le scene tagliate) e cercato (si fa per dire :D) di imparare la lingua elfica, precisamente il Sindarin

Everything happens for a reason

Immagine

How many times I have to tell you, John? I always have a plan!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2008 9:19 am 
Non connesso

Yakamoz_Linus ha scritto
mi aggiungo alla lista dei fan del Signore degli Anelli...certo ammetto che dinanzi a voi sfiguro ma ho letto il libro visto i film un igliaio di volte(anche nelle versioni DVD con le scene tagliate) e cercato (si fa per dire :D) di imparare la lingua elfica, precisamente il Sindarin

E bravo Yakamoz! Quell'asino di ragazzo con cui stavo al liceo era così superbo che aveva anche imparato a scriverlo! :hum:

Chi ha letto "Roverandom"?

They are comin'....

Immagine

Ile qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 26, 2008 4:07 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

io ho detto di averci provato ma subito dopo ho rinunciato :hhe: troppo difficile

Everything happens for a reason

Immagine

How many times I have to tell you, John? I always have a plan!
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]