SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "L'isola dei segreti". Plagio?
MessaggioInviato: mer ott 14, 2009 5:07 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

i'm a: Boy
Sono un appassionato di letteratura e di romanzi stranieri. Mi sono imbattuto in un libro che ha richiamato subito la mia attenzione. Si chiama "L'Isola dei segreti". L'autrice è una certa Scarlett Thomas. La trama è assai simile a quella di Lost. Possibile che gli sceneggiatori del telefilm vengano accusati di plagio? Non riesco a scoprire di che anno è il libro...verificate pure voi!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "L'isola dei segreti". Plagio?
MessaggioInviato: mer ott 14, 2009 6:56 pm 
Ca
Ca
Non connesso

Spostato in Letture
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 14, 2009 7:27 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Mark1980 ha scritto
Sono un appassionato di letteratura e di romanzi stranieri. Mi sono imbattuto in un libro che ha richiamato subito la mia attenzione. Si chiama "L'Isola dei segreti". L'autrice è una certa Scarlett Thomas. La trama è assai simile a quella di Lost. Possibile che gli sceneggiatori del telefilm vengano accusati di plagio? Non riesco a scoprire di che anno è il libro...verificate pure voi!!

Ciao Mark, grazie per la segnalazione.
Il romanzo "L'isola dei Segreti" è stato scritto da Scarlett Thomas quest'anno ed è uscito in Italia la settimana scorsa, quindi nessun plagio per i nostri autori.

Riporto la sua descrizione come compare nel retro della copertina stessa:

"Sono giovani e motivati. Hanno poco più di vent'anni. E hanno voglia di cambiare vita. La loro grande opportunità si nasconde dietro una semplice e all'apparenza innocua inserzione sul giornale: "Giovani brillanti cercasi per grande progetto". Un breve colloquio di presentazione, un sorso di caffè... e i nostri sei aspiranti eroi si ritrovano sulla spiaggia di una misteriosa isola. Non sanno come ci sono arrivati, non sanno chi ha assegnato loro quelle stanze simmetriche, tre per le ragazze e tre per i ragazzi, chi ha dato loro cibo e acqua in abbondanza. Soprattutto non sanno cosa devono fare."

Sono sei, è vero, ma non mi sembra la storia dei nostri Losties...
Le recensioni in rete continuano così:

L'autrice ci presenta così un quadro delle nuove generazioni sedotte da troppi programmi televisivi demenziali, dalla pubblicità e dalle chat, giovani brillanti che nonostante il bombardamento mediatico della società, posseggono un loro spessore, grandi passioni e una sorprendente capacità di applicarle con profitto se messi nelle giuste condizioni.
Un romanzo che intreccia una love-story sbocciata fra due dei sei personaggi e un misterioso giallo da risolvere, il tutto portato avanti da uno stile narrativo alto, un’abile architettura dell’intreccio e una sorta di ghigno ironico che sottende a tutta la narrazione.

:bye1:

[allineacentro]Ciao Danny
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 14, 2009 9:35 pm 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Forse la scrittrice avrò preso spunto da Lost :ghghgh:

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 14, 2009 10:05 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

i'm a: Girl
Beh, non ho trovato per adesso tanto di più di quello che ha trovato Algol, bisognerebbe leggere il libro, comunque sul sito Saltinaria.it (febbraio2009) ho trovato questo:

Nonostante la complessità dell’intreccio dei suoi romanzi, costruiti sempre all’insegna dell’indagine classica ma con la complicità di matematica, scienza e filosofia, il successo che sta ottenendo in Italia questa giovane scrittrice inglese dimostra l’abilità di Scarlett Thomas nel creare originalissimi sovramondi che riflettono un’arguta critica culturale della società che ci circonda

In definitiva Lost affascina tutti noi proprio perché è eclettico, c'è un po' di tutto filosofia, scienza, fantascienza e tanta, tanta umanità. Forse adesso è un po' il filone che va per la maggiore, se si pensa bene, anche se siamo in un altro ambito, Dan Brown ha sbancato perché ha messo insieme un sacco di cose, secondo me a scapito di tante altre, comunque ha avuto successo. Comunque m'avete messo la voglia di leggere sta tipa....se fate prima di me, ditemi! :bye1:

<< molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che
muoiono meritano la vita, non spetta a noi decidere, possiamo soltanto
decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso
>>.
Gandalf il grigio
 Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 15, 2009 10:11 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

Ciao ragazzi, grazie per le risposte. Vedo che vi appassiona anche a voi questo "mistero"...io però ho trovato su dei siti inglesi la notizia che il libro è stato pubblicato in Inghilterra nel 2001...per caso avete letto delle discussioni al riguardo sui siti di letteratura? Ho iniziato a leggere le prime pagine del romanzo..
che ne pensate?
http://www.newtoncompton.com/newton/upl ... tratto.pdf
 Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2009 8:01 pm 
Esploratore
Esploratore
Non connesso

i'm a: Girl
Bè, sinceramente non conosco questo libro, ma comunque non mi stupirei se fosse uscito adesso e ricordasse vagamente lost (se è del 2001, ancora meno), perchè è una cosa molto comune... prova ad entrare in una libreria e guarda un po' quanti libri contenenti la parola "vampiro" sono spuntati a fungo dopo il successo di twiligth, solo per fare un esempio!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 17, 2009 7:12 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

Sì, hai ragione. Se un libro diventa un bestseller, subito ne usciranno altri assai simili. Però questo in particolare mi ha colpito. Il libro è uscito nel 2001 in inglese con il titolo "Bright Young Things", poi l'autrice è diventata famosa con altri due volumi che hanno avuto eco anche qui in Italia. Possibile quindi che finora nessuno si era accorto delle somiglianze con Lost?
 Profilo  

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]