SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Episodio 4x10 - Something Nice Back Home
MessaggioInviato: mar mag 06, 2008 3:32 pm 
Sostenitrice di Solo-Lost
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

i'm a: Girl
badtaste ha scritto

.....ma.....latente....sotto la superfice....è sopravvissuta dentro di lui una parte, diciamo, "malata"...che è emersa all'ennesima potenza in questo "future" che è stato il protagonista della quarta stagione...è tornato allla "civiltà" rinnegando completamente il suo passato sull'isola, il percorso che l'aveva portato (con sofferenza) ad affrancarsi dai suoi errori ad essere più consapevole di se stesso...ed eccolo dottorino in carriera, bei vestiti e sguardo fiero ad andare al santa rosa a fare visita al suo vecchio amico hurley...non una parola di conforto, atteggiamento distaccato, superiore, tutto convcentrato a mantenere la parte dell'uomo di successo di quello che "ce l'ha fatta", ed eccolo mentire spudoratamente al processo di kate, senza farsi il minimo problema, senza la consapevolezza di non stare prendendo in giro solo la giuria ..ma in primis se stesso...perchè lui non è così, non è infallibile come vorrebbe credere di essere, come (fra ricadute e rialzate di capo) aveva imparato ad essere sull'isola..
...ed ecco l'inevitabile tracollo, il punto di rottura che fa cadere il castello di carte dorate che aveva tentato di costruirsi attorno, eccolo, relitto umano che tenta disperatamente di tornare indietro, di ritornare non su una spiaggia tropicale a lottare contro il fumo nero...ne tornare a salvare vite umane in pericolo....ma tornare a se stesso, a quel se stesso che non riesce più a ritrovare....

ecco, la storia di jack è (per me) la storia di un uomo che lotta contro il suo stereotipo (alla mitch beucannon :hhe:...) e che (almeno fino dove abbiamo visto) perde miseramente la partita...

Ricordiamoci sempre però che ci mancano ancora molti tasselli della storia,in primis come realmente sono fuggiti e perchè solo loro e non tutti. In secondo luogo,credo che il declino di Jack debba ancora essere spiegato in altre puntate...una bugia e la visione di un fantasma non mi sembrano sufficienti a dare fuori di testa come fa lui...

Immagine
 Profilo WWW  

MessaggioInviato: mar mag 06, 2008 3:44 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

julsina ha scritto
Ricordiamoci sempre però che ci mancano ancora molti tasselli della storia,in primis come realmente sono fuggiti e perchè solo loro e non tutti. In secondo luogo,credo che il declino di Jack debba ancora essere spiegato in altre puntate...una bugia e la visione di un fantasma non mi sembrano sufficienti a dare fuori di testa come fa lui...

Concordo con julsina, ci mancano ancora tanti tasselli. Se la time line è giusta e questo episodio si colloca nell'estate del 2007, significa che sono passati più di due anni dal loro ritorno a casa: perchè Jack ha un rifiuto totale di Aaron, per poi però cambiare idea? Che cosa è successo a Claire e cosa hanno raccontato? Che cosa è successo sull'isola e soprattutto cos'è successo a Juliet? E' rimasta là, è morta, cosa? Ricordiamoci che Jack le aveva fatto una promessa... e temo che abbia sacrificato Juliet proprio per salvare Kate)che poi lo «ripaga» con le sue solite bugie)...

Cammina fra noi, ma non è uno di noi.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 06, 2008 3:49 pm 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

i'm a: Boy
julsina ha scritto

secondo te vedere amici o persone care che sono morte, magari che ti dicono che devi ritornare indietro non è una scusa sufficente per andare di matto o perlomeno come fa jack tentare di cadere con l'aereo????
secondo me queste visioni sono determinanti... lo tormenteranno :invisible:

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 06, 2008 4:35 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

e se queste "visioni" avessero a che fare con la faccenda della Costante: e se quelli rimasti sull'isola avessero come costante i Six e non viceversa? Anche io alla lunga diverrei pazzo tipo Mikovski.

Nella puntata the costant si parla di un futuro che non si può cambiare e dei viaggi mentali: hugo, jack sembrano averne di questi problemi.
Lo stesso charlie potrebbe essere la costante di Hugo

Anche Ben quando chiede la data alla reception sembra alla ricerca di una conferma, di una costante che in quel preciso momento che si materializza nella figura di Sayd.

bo non so... mille ipotesi per questo fantastico Lost.

e aggiungo: ben e widemore rappresentano la reciproca costante.... ecco perchè non possono morire!!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 06, 2008 5:03 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

Lampard ha scritto
julsina ha scritto

secondo te vedere amici o persone care che sono morte, magari che ti dicono che devi ritornare indietro non è una scusa sufficente per andare di matto o perlomeno come fa jack tentare di cadere con l'aereo????
secondo me queste visioni sono determinanti... lo tormenteranno :invisible:

Imo, non credo basti questo per dare di matto... c'è sicuramente dell'altro sotto. Il turbamento di Jack comincia nel momento in cui va a trovare Hurley alla clinica ed è proprio una conseguenza del loro dialogo (quando torna a casa e chiede a Kate di sposarlo, Jack è già parecchio stranito e triste): è vero che aveva già visto il padre nella hall dell'ospedale, ma non ci aveva dato peso più di tanto; è quando nei giorni seguenti lo vede e questo lo chiama per nome, che Jack realizza che le parole di Hurley non sono quelle di un pazzo e di non poter più far finta di niente, di non poter continuare a nascondersi dietro le bugie e comincia a capire che la permanenza sull'isola non può essere cancellata, così come non può essere cancellato ciò che è successo (quello che ancora noi non sappiamo e che speriamo di conoscere presto :hum: ): la felicità non la si costruisce sulla menzogna, non la si costruisce nel dolore, ma la si costruisce dentro se stessi, ritrovando se stessi e per far questo deve tornare indietro. Sappiamo che Kate dice a Jack che il tornare indietro non cambierà le cose ed io sono convinta che lui non voglia tornarci per riparare a qualche suo errore (anche perchè a quanto pare alcuni avrebbero scelto di rimanere - Sawyer-, giusto?), ma proprio per ciò che il padre gli dirà.
Fuori dall'isola comunque pare che tutti abbiano ripreso ad essere ciò che erano prima: Hugo pieno di sensi di colpa di nuovo al Santa Rosa (dice a Jack che gli dispiace di essere andato con Locke, si sente responsabile per Claire e forse il fatto che Charlie gli compaia rafforza in lui questa idea), Kate continua a fare le cose di nascosto (cresce un figlio che non è suo, e cosa deve fare per Sawyer?) e a tradire le persona che le vogliono bene, Sayid uccide per Ben, Sun continua a vivere nella menzogna (vedi la farsa al cimitero) e Jack continua a capire sempre troppo tardi le cose, quando oramai non può più sistemarle...
Non so, io sono parecchio confusa, e non vedo l'ora di sapere! :gogo:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 06, 2008 6:29 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

badtaste ha scritto
ecco, la storia di jack è (per me) la storia di un uomo che lotta contro il suo stereotipo (alla mitch beucannon ...) e che (almeno fino dove abbiamo visto) perde miseramente la partita...

:quoto: Io sto dalla parte di Jack :ubria2: e credo-spero che invece riesca a vincerla questa partita, anche se fin ad ora sembra difficile che possa riprendersi.

millina ha scritto
la felicità non la si costruisce sulla menzogna, non la si costruisce nel dolore, ma la si costruisce dentro se stessi, ritrovando se stessi e per far questo deve tornare indietro.

Jack sembra provarci a guardare dentro sè stesso, e nn trova certezze ma solo rimorso e la consapevolezza di aver sbagliato nel lasciare l'isola.

Immagine + Immagine + Immagine = Immagine

"Do you think we crashed on this place by coincidence?" "It's destiny"
 Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 06, 2008 7:31 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Questa puntata è stata abbastanza lenta, non emozionante come la 4x09, ma si è incentrata su quello che è veramente Lost: un'analisi incredibile della psicologia dei personaggi.
Guardate il povero Hurley: sta peggio di quando aveva vinto alla lotteria. Kate è sempre una bugiarda, Sun vive ancora portandosi dietro un segreto più grande di lei, Sayid è tornato ad uccidere e Jack è tornato ad essere un uomo insicuro.
Ecco, dopo questa puntata credo che il personaggio di Jack diventi ancora più fondamentale nella serie: il suo FF della 3x23 è stato di sicuro quello più importante fino ad ora. Riquoto in ogni singola virgola il post di Mark di due pagine fa: Jack Shepard è un personaggio che va vissuto. Non può essere paragonato agli altri perchè credo sia un gradino più su: è stato l'unico che ha accettato di assumersi ogni responsabilità, fin dal primo minuto della tragedia. Ha salvato molte persone dalla morte, si è dannato l'anima per portare a casa i suoi compagni di sventura. Chi l'avrebbe fatto al posto suo? Forse Sayid: ma alla fine sono convinto che avrebbe prevalso il suo lato oscuro, quello che tira fuori quando incontra Ben a Tikrit.
Questa puntata ci fa capire che effetto devastante abbia avuto l'isola nella vita dei nostri Losties: quello è il loro destino. E' per questo che sono convinto che alla fine... torneranno indietro.

:bye1:

"Non ditemi che non lo posso fare!"

Immagine

Ille qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 07, 2008 2:38 am 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

per curiosità mi son messa a cercare il testo del pezzo di "alice nel paese delle meraviglie" che jack stava leggendo ad aaron:

'Dear, dear! How queer everything is today! And yesterday things went on just as usual. I wonder if I've been changed in the night?Let me think, was I the same when I got up this morning? I almost think I can remember feeling a little different. But if I'm not the same, the next question is, Who in the world am I? Ah, that's the great puzzle!'"

la traduzione è questa:

Come ogni cosa è strana oggi! Pure ieri le cose andavano secondo il loro solito. Non mi meraviglierei se stanotte fossi stata cambiata! Vediamo: non son stata io, io in persona a levarmi questa mattina? Mi pare di ricordarmi che mi son trovata un po' diversa. Ma se non sono la stessa dovrò domandarmi: Chi sono dunque? Questo è grande il problema

contando sempre sul fatto che gli "onnipotenti" autori non lasciano mai nulla al caso....in questo piccolo estratto da alice nel paese delle meraviglie ci vedo una specie di metafora di quello che jack si è trovato a vivere dopo il ritorno dall'isola...la sua perdita d'identità, il senso di spaesamento che gli sta crescendo dentro....

....ora bisogna aspettare e vedere se anche per lui il bianconiglio arriverà ad indicargli la strada... :invisible: :invisible:

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 07, 2008 8:27 am 
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale
Non connesso

badtaste ha scritto
....ora bisogna aspettare e vedere se anche per lui il bianconiglio arriverà ad indicargli la strada... :invisible: :invisible:

Non a caso l'episodio della prima stagione in cui "vede" per la prima volta il padre sull'isola, si intitola "The white rabbit" :invisible:

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 07, 2008 9:27 am 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

Candygirl ha scritto
badtaste ha scritto

Non a caso l'episodio della prima stagione in cui "vede" per la prima volta il padre sull'isola, si intitola "The white rabbit" :invisible:

E l'episodio finale della terza si intitola "attraverso lo specchio" proprio come il seguito delle avventure di Alice nel paese delle meraviglie, che si intitola appunto così. ;) Fra l'altro se ci pensate bene, Jack è davvero un po' come l'Alice del film della Disney (che è un sunto di tutti e due i libri) "presuntuosa" all'inizio della sua avventura, poi vengono fuori tutte le sue insicurezze che ce la rendono simpatica... e quante lezioni da parte di tutti i personaggi che incontra fino alla sconfitta della Regina cattiva (Ben o Widmore?)!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]