SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Episodio 4x09 - The Shape of Things to Come
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 11:53 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

i'm a: Boy
:bye1:
Ciao a tutti,

sono rientrato proprio qualche ora fa, tempo di vedermi la puntata e collegarmi al forum...
22 pagine dedicate a questa puntata bellissima!! Confesso che non ho letto tutto, lo farò subito, come sempre, ma volevo rendervi partecipe subito del mio stupore e meraviglia, condividendo molti vostri commenti sulla puntata.

Bellissima davvero! Una lunga attessa ampiamente ripagata! Ogni istante ricco di emozioni... :shock: :shock:
Devo rivederla assolutamente, lo rifarò subito!

Ma è in corso ora la decima puntata, quindi non mi soffermerò troppo su tutto ciò che avete dettagliatamente commentato, ma preferisco approfondire un solo punto.

Joy Black ha scritto
Scioccante il fatto che sulla nave dicono che il dottore sta bene. Questo mette per l'ennesima volta in discussione le nostre teorie sulla sfasamento temporale.
Proprio quando Algol è fuori.
Help us Algol! Help us!

Grazie Joy, sei sempre un grande!!!!

Sì, riecco un'anomalia temporale su cui discutere! All'inizio mi ha seriamente preoccupato perché ho pensato di avervi coinvolto in un abbaglio colossale riguardo le mie teorie scientifiche sui cunicoli spazio-teporali (si veda ad esempio il topic "il tempo sull'isola e nel mondo esterno"). Ma ragionadoci meglio, non tutto è perduto: con qualche revisione la teoria regge ancora. :ghghgh:

Dunque riassumiamo: un meccanismo in grado di generare un campo gravitazionale anomalo può essere causa di una deformazione spazio-temporale; l'isola ha queste proprietà, Daniel Faraday se ne accorge affermando al suo esordio che la luce sull'isola si riflette in modo strano. In effetti, come è noto in fisica relativistica, la luce non si propaga in modo rettilineo ma segue traiettorie "geodediche"; una geodetica è una particolare curva che descrive localmente la traiettoria più breve fra punti di un particolare spazio, questa curva viene deformata in presenza di un campo gravitazionale molto intenso.

In condizioni particolari queste deformazioni spazio-teporali possono generare veri e propri cunicoli (wormhole) in cui le usuali leggi della fisica sul movimento spaziale e sullo scorrere del tempo sono diverse da quelle che conosciamo. L'isola potrebbe essere in grado di generare questi cunicoli permanenti (come le traiettorie seguite dall'elicottero per entrare/uscire dall'isola) o temporanei come il tunnel generato da anomalie geomagnetiche/gravitazionali causate dal ritardo di Desmond nel digitare la nota sequenza e che, come sappiamo, è stato causa della caduta dell'aereo sull'isola (e non nella dimensione reale...).

A questo punto credo che la Dharma abbia trovato il modo per sfruttare questa caratteristica dell'isola per creare a proprio piacimento questi tunnel... abbia eseguito esperimenti per trasportare nello spazio-tempo orsi polari e conigli, probabilmente da una stazione ancora non nota, ma il cui simbolo è indicato sul giaccone di Ben (simbolo di un tunnel!!!). Ben avrebbe usato questo dispositivo per la prima volta su se stesso, finendo in Tunisia il 24 ottobre 2005.

Fin qui tutto sembra filare liscio!

Ma il ritrovamento del dottore e la comunicazione con la nave ci fa riflettere. Il concetto di relatività del tempo e di spazio sulla base del sistema di riferimento su cui si misura è confermato pienamente da Faraday che dice: "Quando è un termine piuttosto relativo"...

Ho sempre pensato che il tempo sull'isola e nel mondo esterno fosse lo stesso, ma a quanto pare i due sistemi di rifermento potrebbero essere "sfasati" nel tempo e nello spazio: teoria comunque possibile se si seguono le leggi della Relatività Generale, anche se ci devo ragionare ancora un pochino e devo rivedere la puntata. Tutti i fenomeni che ho cercato di interpretare in altri topic restano comunque validi (almeno per ora). Non mi torna la contemporaneità delle comunicazioni Morse tra nave ed isola, anche se è pur vero che le onde elettromagnetiche (onde radio) non dovrebbero subire trasformazioni temporali tra diversi sistemi di riferimento ("Invarianza di Lorentz", come riportato anche tra gli appunti di Faraday)... Ci sto ragionando! :scrn: :scrn: :scrn:
Immagine

Tuttavia sono convinto che il dottore non sia più sulla nave e che Sayid abbia intercettato il segnale fingendo come risposta... Sayid è probabilmente l'unico in grado di utilizzare la strumentazione nella cabina di radio-comunicazione della nave cargo, dopo la morte di Minkovsky... Quindi, come molti hanno già detto, la risposta ricevuta da Faraday potrebbe non essere vera!

Rivedo la puntata, ci rifletto e vi scrivo... anzi già che ci sono mi vedo anche la decima!

[allineacentro]Ciao Danny
 Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 02, 2008 10:28 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Algol ha scritto
A questo punto credo che la Dharma abbia trovato il modo per sfruttare questa caratteristica dell'isola per creare a proprio piacimento questi tunnel... abbia eseguito esperimenti per trasportare nello spazio-tempo orsi polari e conigli, probabilmente da una stazione ancora non nota, ma il cui simbolo è indicato sul giaccone di Ben (simbolo di un tunnel!!!). Ben avrebbe usato questo dispositivo per la prima volta su se stesso, finendo in Tunisia il 24 ottobre 2005.

Se così fosse sei un genio. (Ma un premio Nobel ad Algol no.....?????? Che ne dite?????? Gandioso :woot: :woot:)

Immagine + Immagine + Immagine = Immagine

"Do you think we crashed on this place by coincidence?" "It's destiny"
 Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 02, 2008 9:16 pm 
Superstite
Superstite
Non connesso

401k ha scritto
Il punto focale della questione 4x09 è: COSA E' BENJAMIN LINUS.

Più volte, riguardando attentamente le battute di questo geniale personaggio, mi sono ritrovato a chiedermi come lui potesse rispondere sempre alle domande, come potesse avere l'incredibile capacità di SAPERE. In realtà il fatto che fosse qualcosa di sopranaturale non era mai stato detto, certo godeva della protezione di Jacob ma niente più di questo (e Jacob non sappiamo nemmeno se sia sopranaturale).
Con il faccia a faccia tra Widmore e Linus si è capito che Linus non è un semplice essere umano, è di +! Dotato di incredibili poteri mentali, probabilmente dovuti al contatto con l'isola, Ben è capace di SAPERE, e grazie a questa caratteristica controlla e manipola a suo piacimento. Chiunque, con un pò di abilità oratoria e la totale conoscenza umana è capace di arrivare al suo scopo. Benjamin Linus è quindi una sorta di dio della conoscenza. Il chè a mio parere, giustifica completamente la sua assenza di morale. Uno che SA tutto, conosce perfettamente tutte le sofferenze. Prendiamo il caso Sawyer, E' un assassino. Quindi Ben lo condanna tranquillamente a morte una volta uscito di casa. Ben ha una moralità distorta, bruta, ingiustificabile, ma è perchè lui sa davvero cosa sono nel momento in cui cerca di condannarli a morte. Ha la risposta a qualsiasi domanda. Questa puntata è importantissima dal punto di vista della caratterizzazione di questo personaggio col quale non ci si può nè schierare nè mettere contro, xkè lui ha qualcosa in più di qualsiasi altro personaggio. Inoltre è da notare il fatto che TECNICAMENTE lui non ha mai ucciso nessuno (ci ha provato con Locke, cosa fatta anche da Jack, e comunque qui molta gente parteggia x Kate che è un'assassina, e Sawyer, altro assassino, quindi non vedo come Ben possa essere considerato diversamente da molti dei protagonisti della serie). Ben rappresenta il profondo animo umano, egoista e manipolatore, che si lava la coscienza xkè in pratica non fa nulla, ma con le parole cerca di arrivare ai propri scopi. In un'epoca contemporanea dove la gente si uccide x un parcheggio un personaggio come Linus va interpretato molto attentamente, quindi prima di attenerci semplicemente alla trama dobbiamo capire cosa gli autori ci vogliono comunicare...
Dopo questa attenta riflessione.. bè, sono aperto a tutte le critiche che mi farete sicuramente :P

Quoto al 100%. Così come su tutto quello scritto da Joy Black riguardo Ben...

Achara, mi sembra che ti sia fatta prendere troppo dal tuo odio per Ben...hai scritto 20 post dicendo sempre la stessa cosa e cioè che Benjamin è una uomo di mer....ok, sarà pure cosi, nessuno lo mette in dubbio...ma il punto qui è un'altro. :tunc:
L'unico modo per capirci qualcosa è conoscere quali fossero queste "regole". Io sono sempre convinto che non si tratti di un semplice accordo verbale tra Ben e Widmore, bensì qualcosa di piu grande che riguarda anche Jacob/isola e che dava quindi a Ben la certezza che a Alex nn sarebbe successo niente.
In poche parole, io credo che egli si aspettava una protezione da parte di Jacob/isola che invece nn c'è stata, suscitando oltre allo stupore, anche la consapevolezza che questi non è piu dalla sua parte, come si intuiva dopo la puntata in cui porta Jock alla capanna. C'è da capire il ruolo di Widmore in tutto ciò, cosa che capiremo solo nele prossime puntate...spero :roll:

se qualcosa dovesse andare storto, Lik@n sarà la mia costante
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 03, 2008 12:47 am 
Cacciatore di cinghiali
Cacciatore di cinghiali
Non connesso

Peppe815 ha scritto
401k ha scritto

Più volte, riguardando attentamente le battute di questo geniale personaggio, mi sono ritrovato a chiedermi come lui potesse rispondere sempre alle domande, come potesse avere l'incredibile capacità di SAPERE. In realtà il fatto che fosse qualcosa di sopranaturale non era mai stato detto, certo godeva della protezione di Jacob ma niente più di questo (e Jacob non sappiamo nemmeno se sia sopranaturale).
Con il faccia a faccia tra Widmore e Linus si è capito che Linus non è un semplice essere umano, è di +! Dotato di incredibili poteri mentali, probabilmente dovuti al contatto con l'isola, Ben è capace di SAPERE, e grazie a questa caratteristica controlla e manipola a suo piacimento. Chiunque, con un pò di abilità oratoria e la totale conoscenza umana è capace di arrivare al suo scopo. Benjamin Linus è quindi una sorta di dio della conoscenza. Il chè a mio parere, giustifica completamente la sua assenza di morale. Uno che SA tutto, conosce perfettamente tutte le sofferenze. Prendiamo il caso Sawyer, E' un assassino. Quindi Ben lo condanna tranquillamente a morte una volta uscito di casa. Ben ha una moralità distorta, bruta, ingiustificabile, ma è perchè lui sa davvero cosa sono nel momento in cui cerca di condannarli a morte. Ha la risposta a qualsiasi domanda. Questa puntata è importantissima dal punto di vista della caratterizzazione di questo personaggio col quale non ci si può nè schierare nè mettere contro, xkè lui ha qualcosa in più di qualsiasi altro personaggio. Inoltre è da notare il fatto che TECNICAMENTE lui non ha mai ucciso nessuno (ci ha provato con Locke, cosa fatta anche da Jack, e comunque qui molta gente parteggia x Kate che è un'assassina, e Sawyer, altro assassino, quindi non vedo come Ben possa essere considerato diversamente da molti dei protagonisti della serie). Ben rappresenta il profondo animo umano, egoista e manipolatore, che si lava la coscienza xkè in pratica non fa nulla, ma con le parole cerca di arrivare ai propri scopi. In un'epoca contemporanea dove la gente si uccide x un parcheggio un personaggio come Linus va interpretato molto attentamente, quindi prima di attenerci semplicemente alla trama dobbiamo capire cosa gli autori ci vogliono comunicare...
Dopo questa attenta riflessione.. bè, sono aperto a tutte le critiche che mi farete sicuramente :P

Achara, mi sembra che ti sia fatta prendere troppo dal tuo odio per Ben...hai scritto 20 post dicendo sempre la stessa cosa e cioè che Benjamin è una uomo di mer....ok, sarà pure cosi, nessuno lo mette in dubbio...ma il punto qui è un'altro. :tunc:
L'unico modo per capirci qualcosa è conoscere quali fossero queste "regole". Io sono sempre convinto che non si tratti di un semplice accordo verbale tra Ben e Widmore, bensì qualcosa di piu grande che riguarda anche Jacob/isola e che dava quindi a Ben la certezza che a Alex nn sarebbe successo niente.
In poche parole, io credo che egli si aspettava una protezione da parte di Jacob/isola che invece nn c'è stata, suscitando oltre allo stupore, anche la consapevolezza che questi non è piu dalla sua parte, come si intuiva dopo la puntata in cui porta Jock alla capanna. C'è da capire il ruolo di Widmore in tutto ciò, cosa che capiremo solo nele prossime puntate...spero :roll:

JOCK è una fusione tra JOhn loCKe?
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 03, 2008 5:48 pm 
Superstite
Superstite
Non connesso

peppe_89 ha scritto
Peppe815 ha scritto
401k ha scritto

JOCK è una fusione tra JOhn loCKe?

:no: :no: :no: :no: :no: wc

se qualcosa dovesse andare storto, Lik@n sarà la mia costante
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 03, 2008 5:55 pm 
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

i'm a: Girl
Peppe815 ha scritto
Benjamin Linus è quindi una sorta di dio della conoscenza. Il chè a mio parere, giustifica completamente la sua assenza di morale. Uno che SA tutto, conosce perfettamente tutte le sofferenze
:slip: Benjamin Linus mi sembra tutto fuorchè un'incarnhazione di Dio...perchè uno che sa tutto e conosce perfettamente tutte le sofferenze umane mi sa tanto paragonarlo a Dio....
Secondo me Ben è troppo soravvalutato....

Immagine
 Profilo WWW  

MessaggioInviato: sab mag 03, 2008 5:56 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

julsina ha scritto
Peppe815 ha scritto
Benjamin Linus è quindi una sorta di dio della conoscenza. Il chè a mio parere, giustifica completamente la sua assenza di morale. Uno che SA tutto, conosce perfettamente tutte le sofferenze
:slip: Benjamin Linus mi sembra tutto fuorchè un'incarnhazione di Dio...perchè uno che sa tutto e conosce perfettamente tutte le sofferenze umane mi sa tanto paragonarlo a Dio....

Ben sopravvalutato?
Ben è il vero protagonista di Lost (insieme a Locke e Charles W.)...
Altro che Jack :vomi:
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 03, 2008 6:02 pm 
Non connesso

Mikele Hume ha scritto
julsina ha scritto
Peppe815 ha scritto

Ben sopravvalutato?
Ben è il vero protagonista di Lost (insieme a Locke e Charles W.)...
Altro che Jack :vomi:

Ben non sarebbe nulla senza gli altri protagonisti,come nessuno degli altri sarebbe nulla senza il resto..e cmqe ovviamente ognuno di noi percepirà Lost diversamente,ognuno ha le proprie simpatie ed antipatie come è ovvio che sia....Jack non è il protagonista rincipale di lost (ma io non credo che esista un protagonista principale) ma qualche rilevanza dovrà pure averla se gli autori lo mettono cosi' in evidenza.Ben e Locke sono di vitale importanza per la storia,non dicevo questo...dicevo che descrivere Ben come un Dio,mi sembrava un tantinello esagerato...

Immagine
 Profilo WWW  

MessaggioInviato: dom mag 04, 2008 10:23 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Mikele Hume ha scritto
Ben è il vero protagonista di Lost

Soprattutto alla luce degli avvenimenti della 4 serie, lo sta diventando. Ma il ruolo di protagonista credo che si possa dividere fra tutti gli attori. In un modo o nell'altro ogni personaggio a dato avvio e misteri e riflessioni, anche se Ben,Locke e Jack più di tutti.

Immagine + Immagine + Immagine = Immagine

"Do you think we crashed on this place by coincidence?" "It's destiny"
 Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 04, 2008 11:30 am 
Cacciatore di cinghiali
Cacciatore di cinghiali
Non connesso

Algol ha scritto
A questo punto credo che la Dharma abbia trovato il modo per sfruttare questa caratteristica dell'isola per creare a proprio piacimento questi tunnel... abbia eseguito esperimenti per trasportare nello spazio-tempo orsi polari e conigli, probabilmente da una stazione ancora non nota, ma il cui simbolo è indicato sul giaccone di Ben (simbolo di un tunnel!!!).

potrebbero anche aver teletrasportato il gatto di quella donna che Sayid aveva torturato? o un'altra coincidenza

MMM
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]