Rivista.
Puntata assolutamente Grandiosa. Siamo a livello della Looking Glass.
Voto 15 su 10.

(poi standardizzerò)
Andiamo con ordine.
Jack ha problemi alla pancia

. Beh! Sono su un isola tropicale da un po' di giorni ci può stare. In un primo momento ho pensato che fosse solo un preludio alla sua futura dipendenza da farmaci, ma verso la fine, dopo aver avuto la discussione con Dan, ha un aumento dei dolori. Gli autori ci staranno preparando qualche sorpresone?
Subito dopo l'episodio con Kate viene ritrovato il corpo del dottore della nave, con la gola tagliata. La situazione della nave è sempre più fuori controllo. Mi sa che stanno uscendo un po' tutti di testa sulla nave, oppure è Sayid che ha preso in mano le armi ed ha fatto un casino a bordo

.
Daniel costruisce una specie di telegrafo, e mente sulla conversazione che ha con la nave, ma Bernard è astuto e lo sgama. Daniel, Daniel Daniel che mi combini...
Scioccante il fatto che sulla nave dicono che il dottore sta bene. Questo mette per l'ennesima volta in discussione le nostre teorie sulla sfasamento temporale.
Proprio quando Algol è fuori.
Help us Algol! Help us!
Passiamo però alle vicende di Ben e degli altri.
La guerra è iniziata!!!!
E ci sono già i primi morti.
Povera Alex

! Keamy Bastardo

!!! La devi pagare. Il fumo nero non basta, voglio una mega tortura di Sayid, un bella fucilita nei gioielli da parte della Rousseau che torna a sorpresa.
Ben ha giocato un po' troppo con il fuoco. Ma la cosa sconvolgente è la frase "Ha cambiato le regole".
Che regole? In cosa consistono? Chi le ha cambiate? Jacob? L'isola? Charles Widmore?
Alex magari godeva della protezione dell'isola così come Micheal e John, ma adesso le regole sono cambiate. Widmore magari sarà intervenuto in qualche modo per cambiarle...ma come? Oppure Jacob si è davvero stancato di Ben e quindi ha tolto qualsiasi protezione su di lui.
Comunque dopo quel sudicione di Keamy ha giustiziato Alex, Ben è passato alle armi pesanti. Come si poteva ipotizzare, Ben sa tante cose sul mostro, addiritura in qualche modo riesce a richiamarlo (forse a potenziarlo addiritura). Ma un altra cosa che mi ha sconvolto è la porta del passaggio utilizzato da Ben. Sembra una porta antica con strani geroglifici sopra, segni di un antica civiltà

...Mu?...
Passando al FF.
Ben si risveglia nel deserto. La mia impressione è che sia stato "teletrasportato" lì. Il giubotto che indossa ha uno stemma di una nuova stazione Dharma, e raffigura un tunnel. La Dharma potrebbe aver messo su un meccanismo sull'esempio di Time-line (libro di Micheal Cripton, su è stato fatto un film qualche anno fa). Un meccanismo in grando, sfruttando le proprietà dell'isola di creare un passaggio nello spazio-tempo. La presenza nell'orso polare più o meno in quel punto sembra indicare prove fatte dalla Dharma in passato. Vedremo (penso nelle prossime stagioni).
In questo Ff sappiamo anche come Ben è riuscito a reclutare Sayid, che come pensavo non è sottoposto a ricatto. Mi dispiace tantissimo che Nadia sia morta, dopo tutto quel tempo che Sayid aveva passato a cercarla. Sincermente non vedo motivi, al momento, per cui gli uomini di Widmore avrebbero avuto interesse a ucciderla, quindi tendo a pensare che sia stato un uomo di Ben, anche se Ben quando sente la notizia al telegiornale sembra ignaro alla cosa, magari sfrutta solo l'opportunità che il destino gli si presenta.
In ogni caso le quotazioni di Ben come Uomo nella bara salgono.
Arriviamo all'attesissimo faccia a faccia fra Ben e Charles Widmore. Secondo me questo faccia a faccia avviene dopo i fatti di Berlino della 4x03 (perchè se no non avrebbe senso che Elsa chiedesse a Sayid per chi lavora), dopo quel fatto Ben decide di uscire alla luce giocando a carte scoperte: "Charles tu hai ucciso mia figlia... ed io ucciderò la tua."

Speriamo che Ben non ci riesca. Penny non deve morire, deve stare con Desmond. Potrebbe essere lei il prossimo nome della lista di Ben, anche se Sayid non la ucciderebbe mai.
Resta il fatto che si concretizza sempre di più una puntata con un FF di Desmond.
Ultima menzione a Sawyer: eroico!