Mikele Hume ha scritto
Sayid1986 ha scritto
in effetti il collegamento aereo/isola non combacia,ma faraday deve aver capito qualcosa da quel servizio in tv,e poi il suo "non lo so"quando gli chiedono perchè piangeva,non è a questo punto colpa di un amnesia ma piuttosto al voler nascondere di aver conosciuto uno venuto dal futuro,lo prenderebbero per pazzo.E' solo supposizione però,vedremo.
Rivedendo questo episodio ho pensato anche io alla stessa cosa...
Quoto!
è un pò difficile da spiegare questa storia.
chi ha visto il film donnie darko capirà di cosa parlo, per non parlare di quelli che hanno letto i libri di philip k. dick o di altri mostri sacri della fantascienza (io ammetto molte lacune in questo campo letterario).
diciamo due cose..
faraday NON PUO' sapere nel futuro (cioè, il suo presente sull'isola) di aver conosciuto nel passato desmond, perchè QUEL passato non è avvenuto.
(anche perchè, se l'avesse conosciuto 10 anni prima in una circostanza così importante se lo sarebbe ricordato!)
non si parla quindi di amnesia, non ha dimenticato di averlo conosciuto, (e nemmeno dice "non so perchè piango" perchè non vuole esser preso per pazzo), semplicemente piange perchè ha come una specie di deja-vu.... ma non ne conosce il motivo (sensazione che tra l'altro capita spesso anche a noi.......a voi non è mai capitato??? a me si...

)
quindi, quel passato avviene nel momento in cui faraday dice a desmond di andarlo a cercare nel passato...... e, nello stesso tempo, quando l'incontro avviene e va a buon fine, il passato si materializza nel futuro (la scritta sul diario di faraday alla fine della puntat, della sua costante-desmond in caso di fallimento ),
oltre a questo, c'è un doppio: è faray del futuro che dice al faraday del passato di regolare il meccanismo su 2,342 e di oscillarlo a 11 herz...... quindi la cosa è complicata, è un pò da follia mentale (se uno inizia a ragionare su ste cose finisce al santa rosa con ugo! ahahah), faraday del passato sarebbe riuscito a compiere l'esperimento con il topolino (povera eloise che muore... bhu) se desmond guidato da faraday del futuro non fosse andato a dirgli come regolare il meccanismo?? ^^
è complicato, è una specie di circolo vizioso, di segno 8 dell'infinito..... il futuro che influenza il passato (che però non si può cambiare), e che, nello stesso tempo si realizza SOLO in funzione del presente/futuro.
mi sono espressa bene?