E' molto interessante in proposito l'osservazione che Ben fa su stesso e su Locke durante la morte di Keamy: all'incirca gli dice che non riesce a scindere le sue reazioni più cattive e impulsive dal suo "spirito di protettore dell'isola", cioè non dice proprio così ma, carico di umanità, dice a Locke: Io posso essere molto più cattivo di te di carattere...mentre per te, John, sarà più facile accantonare la vendetta. E la prova, davanti agli Altri, è stata la non-uccisione di Cooper,se fosse stato Ben l'avrebbe ucciso.
A questo punto la reale domanda è: è veramente un bene proteggere questa isola? Cioè Jacob è buono o no? Jack, ad esempio, è sempre teso a proteggere più persone possibile, cioè mente per proteggere chi è rimasto, non per l'isola.
C'è chi è interessato all'isola, chi alle persone e al loro bene...forse è più questa la posizione anche se mi sembra che, sia Kate che Sun detestino l'isola...
Credo che più o meno siamo daccordo che Keamy non è buono....

e che alla fine della quarta serie il personaggio che esce più sfaccettato e complesso di quel che si credeva è Ben (non dico che è buono)...cioè le prime due serie sono concentrate sui Losties, la terza sui Losties e gli altri...la terza su Ben e l'isola.