Quando vidi la 4x09 sulla Abc la prima cosa che scrissi fu:
Joy Black ha scritto
Mi tremano le mani. Che puntatona.
Appena mi sarò tolto questa espressione

della faccia. Me la rivedrò e commenterò. Per il momento...
p.s.
Se non danno l'Emmy a Emerson per questa puntata ammazzo qualcuno.

Questa è probabilmente la miglior puntata di Lost della 4 stagione insieme alla 4x05 e alle 3 parti della Season Finale. Probabilmente questa è nella top 5 (ma anche Top3) di tutte le 4 stagioni.
visto che ho già visto la 4 stagione non posso commentare senza il rischio di condizionare il vostro giudizio, per questo mi limiterò a quotare qualcosa dai mio commento che feci a freddo appena rividi l'episodio.
La guerra è iniziata!!!!
E ci sono già i primi morti.
Povera Alex

! Keamy Bastardo

!!! La devi pagare. Il fumo nero non basta, voglio una mega tortura di Sayid, un bella fucilita nei gioielli da parte della Rousseau che torna a sorpresa.
Ben ha giocato un po' troppo con il fuoco. Ma la cosa sconvolgente è la frase "Ha cambiato le regole".

Che regole? In cosa consistono? Chi le ha cambiate? Jacob? L'isola? Charles Widmore?
Alex magari godeva della protezione dell'isola così come Micheal e John, ma adesso le regole sono cambiate. Widmore magari sarà intervenuto in qualche modo per cambiarle...ma come? Oppure Jacob si è davvero stancato di Ben e quindi ha tolto qualsiasi protezione su di lui.
Comunque dopo quel sudicione di Keamy ha giustiziato Alex, Ben è passato alle armi pesanti. Come si poteva ipotizzare, Ben sa tante cose sul mostro, addiritura in qualche modo riesce a richiamarlo (forse a potenziarlo addiritura). Ma un altra cosa che mi ha sconvolto è la porta del passaggio utilizzato da Ben. Sembra una porta antica con strani geroglifici sopra, segni di un antica civiltà

...Mu?...
Aggiungo che secondo me Ben può solo richiamare il mostro ma non controllarlo. Lo dimostra il fatto che dice agli altri di scappare, e soprattutto che non l'abbia usato per salvare Alex. Probabilmente è l'ultima risorsa, da usare solo in casi di estrema emergenza.
Passando al FF.
Ben si risveglia nel deserto. La mia impressione è che sia stato "teletrasportato" lì. Il giubotto che indossa ha uno stemma di una nuova stazione Dharma, e raffigura un tunnel. La Dharma potrebbe aver messo su un meccanismo sull'esempio di Time-line (libro di Micheal Cripton, su è stato fatto un film qualche anno fa). Un meccanismo in grando, sfruttando le proprietà dell'isola di creare un passaggio nello spazio-tempo. La presenza nell'orso polare più o meno in quel punto sembra indicare prove fatte dalla Dharma in passato. Vedremo (penso nelle prossime stagioni).
In questo Ff sappiamo anche come Ben è riuscito a reclutare Sayid, che come pensavo non è sottoposto a ricatto. Mi dispiace tantissimo che Nadia sia morta, dopo tutto quel tempo che Sayid aveva passato a cercarla. Sincermente non vedo motivi, al momento, per cui gli uomini di Widmore avrebbero avuto interesse a ucciderla, quindi tendo a pensare che sia stato un uomo di Ben, anche se Ben quando sente la notizia al telegiornale sembra ignaro alla cosa, magari sfrutta solo l'opportunità che il destino gli si presenta.
In ogni caso le quotazioni di Ben come Uomo nella bara salgono.
Arriviamo all'attesissimo faccia a faccia fra Ben e Charles Widmore. Secondo me questo faccia a faccia avviene dopo i fatti di Berlino della 4x03 (perchè se no non avrebbe senso che Elsa chiedesse a Sayid per chi lavora), dopo quel fatto Ben decide di uscire alla luce giocando a carte scoperte: "Charles tu hai ucciso mia figlia... ed io ucciderò la tua."

Speriamo che Ben non ci riesca. Penny non deve morire, deve stare con Desmond. Potrebbe essere lei il prossimo nome della lista di Ben, anche se Sayid non la ucciderebbe mai.
Ecco una cosa interessantissima che posto la sempre ottima CRaveran
Craveran ha scritto
grazie a DarkUFO
uomo con un' arma -> to hit or strike (colpire, attaccare) /
power, strength (potenza, forza)/to call (chiamare)
uomo con un braccio teso -> servant (servo), to call (chiamare)
Comunque non so perchè (rispetto al solito), ma il doppiaggio di queste due puntate mi è piaciuto.